Quella del Bolognese è una razza generalmente sana, senza problemi di salute specifici ampiamente riconosciuti.
Bolognese
Piccolo ma robusto, il Bolognese ha un manto bianco che viene descritto come “nuvoletta”, mai riccio ma decisamente arruffato e lungo. Di altezza pari a 27-30,5 cm per i maschi e 25,5-28 cm per le femmine, ha un peso compreso tra i 3 e i 5 kg.
Personalità
Il Bolognese è un vero e proprio cane da compagnia, che si lega strettamente al padrone e non ama separarsi dai suoi cari. In genere, sono riservati con gli estranei e abbaiano per avvisare il padrone di qualsiasi cosa nuova, insolita o strana. Nonostante la loro piccola statura e la natura coccolosa, sono cani intelligenti e che imparano in fretta. Per questi cani, è necessario un addestramento in grado di tenere impegnate le loro menti attive.
Storia e origini
Paese di origine: Italia
Probabilmente discendente dalle razze bichon (piccole, bianche e soffici) dell'Italia meridionale e di Malta, il Bolognese si è sviluppato a Bologna ed è noto già a partire dall'XI e XII secolo. Molto apprezzati dalle famiglie regnanti e dalla nobiltà, essendo stati posseduti da aristocratici come Madame Pomadour, Luigi XIV di Francia, Filippo II di Spagna e Caterina la Grande di Russia, questi cani venivano comunemente regalati come cani da compagnia tra regioni e paesi. Si dice persino che i questi cani venissero nutriti abitualmente utilizzando ciotole d'oro massiccio e che avessero persino dei servitori!
Nonostante le loro incantevoli personalità, il Bolognese rimane, come è sempre stato, una razza rara.
Il Bolognese è perfettamente in grado di raggiungere un’ora di esercizio al giorno, ed è abbastanza piccolo da potersi sgranchire in un giardino in caso di necessità. Per quanto riguarda il Bolognese, il tempo trascorso con il padrone sarà sicuramente ben speso; inoltre, è abbastanza piccolo da poter essere trasportato facilmente se una passeggiata si rivela un po' troppo lunga, quindi è un cane “da portare ovunque”.
Il Bolognese può vivere in qualsiasi tipo di abitazione, purché abbia accesso a un giardino sicuro in cui giocare e il padrone rimanga con lui per la maggior parte del tempo. Questa razza da compagnia non se la cava bene se lasciata sola per lunghi periodi e deve essere educata a gestire brevi periodi di separazione dal padrone.
I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.
Il pelo lungo del Bolognese è incline ad aggrovigliarsi e deve essere pettinato ogni giorno, prestando particolare attenzione alla pancia, dietro le orecchie e alle zampe. Non perdendo peli, è necessario eseguire una toelettatura accurata per rimuovere quelli morti. Sebbene sia facile da lavare, asciugare e curare, è consigliabile abituare il cucciolo alla toelettatura, al bagno e alle visite in un salone professionale per mantenerlo pulito e bianco.
Il Bolognese è intelligente e sveglio e deve essere addestrato utilizzando dei rinforzi positivi. Per quanto piccolo, il Bolognese è pur sempre un cane, pertanto sarà più felice e collaborativo con una stimolazione mentale adeguata e un regolare esercizio fisico. La socializzazione precoce è d'obbligo per garantire che questi piccoli cani riservati siano fiduciosi e felici in tutte le situazioni. Possono essere lenti nell'addestramento ai bisogni, quindi è necessaria una buona dose di pazienza.
Riservati e facilmente scambiati per un giocattolo dai bambini più piccoli, sono adatti a famiglie tranquille, con bambini più grandi o alle coppie o ai single in pensione.
Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
Lo sapevate che...
Nonostante la loro rarità, i Bolognesi erano così popolari da essere posseduti da personaggi come Caterina la Grande, Madame De Pompadour e l'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Sono anche presenti (insieme ai loro proprietari) in opere d'arte di Tiziano, Goya, Gosse e Watteau.