Your Pet, Our Passion.
Coton de Tuléar

Coton de Tuléar

Il Coton De Tuléar è un cagnolino affascinante e intelligente con un lungo mantello bianco soffice, simile al cotone. Sono leggermente più lunghi che alti, con una pigmentazione scura che conferisce loro naso e occhi lucidi e un'espressione molto simpatica.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

I Coton De Tuléar possono soffrire di:
- Lussazione delle rotule.
- Malattia di Von Willebrand1, in cui il cane produce fattori di coagulazione insufficienti o difettosi che possono provocare emorragie incontrollate.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui

1 M. L. Dalmolin, 'Haemostasis evaluation in dogs: von Willebrand factor, prothrombin and activated partial thromboplastin time', 2015, Masters Thesis- Federal University of Rio Grande do Sul. Faculty of Veterinary Sciences. Graduate Program in Veterinary Sciences.

Personalità

Sebbene le sue origini risalgano al controllo dei parassiti a bordo delle navi mercantili, il Coton è stato considerato per secoli un cane da compagnia. Ma è molto di più! È un cane da guardia assai abile, che avvisa vivacemente la famiglia umana di tutto ciò che accade intorno a loro. Questi pelosetti sono intelligenti e amano l'addestramento divertente e le coccole in grembo.

Storia e origini

Gli antenati del Coton De Tuléar sono arrivati nel porto di Tuléar nel XVII secolo, molto probabilmente come cani da compagnia di marinai e commercianti. Nonostante le storie romantiche, e quasi certamente inventate, che coinvolgono pirati e naufragi, questi piccoli cani erano mescolati con i cani locali e i più attraenti erano apprezzati dalla nobiltà.

Riscoperto dai viaggiatori europei a metà del XX secolo, il Coton si è poi diffuso negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ottenendo il pieno riconoscimento da parte del Kennel Club britannico nel 2004.

Il Coton è ideale a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di animale: deve amare la toelettatura, uscire volentieri per una o due passeggiate al giorno ed essere interessato all'addestramento sia per l'obbedienza che per i giochi. Più adatto a famiglie con bambini più grandi o senza, in quanto i più piccoli possono scambiare il simpatico Coton per un giocattolo, cosa che nessun cane apprezza. 

Mezz'ora o un'ora di attività fisica renderanno felice il vostro Coton, purché oltre alle passeggiate e alla corsa siano previsti anche giochi e attività per esercitare il cervello. Trattandosi di una razza a pelo lungo, è necessario dedicare molto tempo al bagno, alla spazzolatura e all'asciugatura, soprattutto in caso di pelo bagnato o pieno di fango.

Il Coton De Tuléar è un cane di piccola taglia e non necessita di alloggi sontuosi. Sono sufficienti un giardino sicuro, uno spazio per le passeggiate e un altro spazio per il bagno e la toelettatura. Si tratta di un cagnolino molto adattabile e, a patto che vengano soddisfatte le sue esigenze di esercizio e di addestramento, può vivere felicemente in campagna, in città o in paese.

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

I Coton De Tuléar sono così chiamati per il loro mantello singolo, simile al cotone, lungo circa 8-9 cm. Una spazzolata quotidiana lo manterrà libero da grovigli. Il pelo dei cani da compagnia viene spesso tagliato, per renderlo meno impegnativo, ma i cani da esposizione sono tenuti a pelo lungo. Può essere necessario un bagno regolare, che si può fare a casa o da un toelettatore professionista. Controllate quotidianamente tra i cuscinetti delle zampe e all'interno delle orecchie per verificare che non ci siano semi d'erba o altri corpi estranei.

Si tratta di un cagnolino intelligente e sveglio, che apprezza l'addestramento e che deve essere ben socializzato e abituato ai normali luoghi e suoni del vicinato, altrimenti è incline a essere rumoroso. Sebbene sia ideale come cane da compagnia, il Coton è perfettamente in grado di partecipare a gare di mini agility,dog dance o altre competizioni di addestramento.

Il Coton è un cagnolino molto amichevole e può essere un eccellente cane da famiglia con bambini abbastanza grandi da capire che non è un giocattolo. Le loro esigenze di cura e di esercizio fisico non richiedono molto tempo e dovrebbero adattarsi bene alla maggior parte delle case, anche le famiglie molto affollate e caotiche potrebbero alimentare eccessivamente il carattere vigile e vocale del Coton. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. In ogni caso, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Coton era così diffuso e apprezzato dalle famiglie nobili di Tuléar che approvarono una legge che vietava alla gente comune di possederlo!
  • Da tempo popolare tra le celebrità, i Coton De Tuléar sono stati posseduti da personaggi del calibro di Catherine Zeta-Jones, Debra Messing, Barbara Streisand e Jane Fonda. 
  • Si tratta di una razza piuttosto rara, che ha rischiato l’estinzione in diversi momenti della storia. 
  • I Coton De Tuléar sono conosciuti come il cane reale del Madagascar. 
  • Si pensa che siano gli antenati del cane Bichon Tenerife e sono considerati un tipo di Bichon.