Your Pet, Our Passion.
Cirneco Dell'Etna

Cirneco Dell'Etna

Elegante e slanciato, il Cirneco Dell'Etna è un cane da caccia di taglia medio-piccola con un pelo lucido e aderente, una testa fine e le caratteristiche orecchie grandi e dritte. I mantelli sono di tipo corto o semi-lungo, ma senza pelliccia.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Quella del Cirneco Dell'Etna è una razza generalmente sana, senza problemi di salute specifici comunemente riconosciuti.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui

Personalità

Affettuoso e amichevole, il Cirneco Dell'Etna è un cane versatile, robusto e perfettamente in grado di affrontare una giornata di caccia, ma che ama anche accoccolarsi sul divano o giocare con la famiglia. Molto indipendente, il Cirneco è intelligente e veloce nell'apprendere, ma prenderà le proprie decisioni autonomamente, se lasciato libero di farlo. È necessaria un'attenta e approfondita socializzazione, poiché si tratta di una razza piuttosto primitiva, ancora strettamente legata alle sue radici lavorative.

Questo cane leggero e di media taglia proviene dalla Sicilia ed è sia un segugio che un levriero, in grado di seguire la preda, sia essa visibile o meno! Originari, come suggerisce il nome, dell'area intorno all'Etna, la loro attività originaria era la caccia al coniglio, agevolata dalle loro dimensioni ridotte e dalla natura resistente.

Si ritiene che i commercianti fenici siano stati almeno in parte responsabili dello sviluppo del Cirneco dell'Etna e, in particolare, pur non essendo antichi quanto i cani dell'Antico Egitto, queste due razze hanno una notevole somiglianza!

La loro presenza in Sicilia risale al 500 a.C., con raffigurazioni di cani molto simili trovate sulle monete dell'epoca. Prima del 1932 non si trovavano in nessun altro luogo oltre alla Sicilia e il loro numero iniziò a diminuire. Fortunatamente, la loro sorte cambiò quando il veterinario Maurizio Migneco visitò la Sicilia e scrisse un articolo su questa razza. Un’aristocratica italiana, la baronessa Agata Paterno Castello, lesse di loro e si sentì spinta a salvare la razza. Si impegnò in questo obiettivo fino alla sua morte, e, nel 1939, il Cirneco Dell'Etna ricevette finalmente il riconoscimento del Kennel Club Nazionale Italiano. È ancora oggi una razza rara: l'American Kennel club l’ha riconosciuta solo nel 2015. Il primo Cirneco Dell'Etna è stato importato nel Regno Unito nel 2001 e ora è un membro riconosciuto del gruppo dei levrieri.

I proprietari del Cirneco devono comprendere i tratti comportamentali dei cani da caccia ed essere pronti a gestirli e addestrarli in modo gentile ed efficace, affinché il loro cane sia soddisfatto e sicuro. Se siete amanti della natura con un forte interesse per le razze da caccia acute e intelligenti, il Cirneco sarà un ottimo compagno per tutta la famiglia. Se non sapete dove si nascondono i cervi o come distinguere una lepre da un mucchietto di terra a distanza, e non volete imparare... allora è improbabile che il Cirneco sarà un animale rilassante o divertente. 

Due ore di passeggiata al giorno, idealmente suddivise in due passeggiate di un'ora, ma che prevedano anche un po' di corsa libera o di attività da segugio, caccia ai giocattoli e altro. Un Cirneco annoiato e inattivo è incline a diventare problematico e distruttivo, quindi è una razza da tenere occupata. Si adattano bene a una varietà di attività e sport cinofili come CaniX, Mantrailing, agility, coursing e altro ancora.

Pulito e ordinato, il Cirneco si adatta a qualsiasi tipo di abitazione, dalla grande tenuta al piccolo villino. Fintanto che può trascorrere del tempo con voi e fare molto esercizio, sarà un cane felice. Un giardino sicuro è importante e una buona recinzione è fondamentale perché si tratta di un saltatore atletico. Più adatto alle case rurali o semi-rurali.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Controllate quotidianamente il pelo e i cuscinetti delle zampe dopo le passeggiate, perché questa razza può tagliarsi e graffiarsi molto facilmente, non perché abbia la pelle particolarmente sottile, ma perché non se ne accorge se corre o rincorre. Per il mantello, è sufficiente una spazzolata una o due volte alla settimana.

Sebbene sia particolarmente sensibile a una gestione scarsa o insufficiente, il Cirneco Dell'Etna imparerà rapidamente con la giusta motivazione. I migliori risultati si ottengono con il rinforzo positivo di cibo, giocattoli e la possibilità di inseguire e seguire le tracce. La razza è incline a decidere in maniera autonoma, quindi è fondamentale costruire un forte legame con il Cirneco, in modo che si rivolga a voi per ricevere istruzioni prima di decidere di testa propria. Si tratta di una razza da caccia versatile, quindi, nonostante le dimensioni ridotte, deve essere ben socializzata con altri animali domestici, con il bestiame e con i bambini. Insegnare un buon richiamo è fondamentale, ma non bisogna mai farvi affidamento, quindi è importante esercitarsi in un luogo sicuro e protetto!

Il Cirneco può essere un ottimo compagno per le famiglie attive con bambini più grandi che rispettano i cani. Con i bambini più piccoli, potrebbe aver bisogno di più tempo per l'addestramento e l'esercizio fisico rispetto a quello che gli impegni famigliari possono offrire. Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Quella del Cirneco Dell'Etna è una razza molto antica. Non ci sono solo raffigurazioni in opere d'arte rinvenute in Sicilia risalenti al 380 a.C., ma si pensa che il Cirneco Dell'Etna possa essere il cane rappresentato in rilievi risalenti addirittura al 4000 a.C.!
  • Il primo testo scritto che parla del Cirneco dell'Etna, in particolare della caccia con questo cane, è stato pubblicato nel 1533.
  • Nonostante tutta questa incredibile storia, fino al 2016 non hanno avuto una propria classe di razza al Crufts.