Your Pet, Our Passion.
Chien de Saint-Hubert

Chien de Saint-Hubert

Facilmente riconoscibili per la testa elegante e rugosa, le palpebre inferiori cadenti e le orecchie lunghe e pendenti, gli Chien de Saint-Hubert sono cani di grandi dimensioni, con corpi e arti possenti!
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza presenta un rischio maggiore di problemi di salute
Health warning description

Gli Chien de Saint-Hubert sono inclini a: 

- Infezioni cutanee, data la grande quantità di pelle rispetto alle loro dimensioni corporee. Ciò comporta la formazione di pieghe in cui si può sviluppare un'infezione.
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito 
- Dilatazione gastrica (volvolo) 
- Infezioni dell'orecchio  

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Programma di screening per la displasia dell'anca
- Programma di screening per la displasia del gomito 
- Programma di screening oculistico

Personalità

Sono cani dal carattere gentile e affettuoso, che di solito vanno d'accordo con i bambini e possono vivere in armonia con altri cani e animali domestici. Sono cani amichevoli che accolgono sia i visitatori desiderati che quelli indesiderati. Pur essendo silenziosi in casa, possono essere molto rumorosi all'aperto. Sono cani da famiglia e non amano essere lasciati soli.

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 5/5
Facile da addestrare: 3/5
Tollera la solitudine: 2/5
Ama gli altri animali domestici: 5/5
Livelli di energia: 5/5
Esigenze di cura: 3/5
Perdita di pelo: 4/5

L'origine delle moderne razze di Chien de Saint-Hubert può essere fatta risalire al monastero di St. Huberts, dove i cani erano originariamente usati per l’inseguimento di lupi, grandi felini o cervi, o per seguire le tracce della selvaggina ferita. Le versioni bianche delle razze divennero note come Talbot (o Segugio inglese), mentre quelle nere e marrone furono chiamate Chien de Saint-Hubert.

Lo Chien de Saint-Hubert fu portato in Gran Bretagna da Guglielmo il Conquistatore e fu usato per la caccia al cervo, data la sua straordinaria capacità di inseguire un animale ferito a volte per distanze incredibilmente lunghe.

Lo Chien de Saint-Hubert ha un fiuto straordinario e può facilmente rintracciare un essere umano su lunghe distanze, anche dopo diversi giorni. Per questo motivo, sebbene il loro ruolo originario fosse quello di aiutare nella caccia, hanno trovato impiego anche nelle forze dell'ordine e nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Non deve badare alla bava, deve conoscere i segugi, avere già avuto esperienza con questo tipo di animali, e idealmente possedere altri cani da seguita, preferibilmente Chien de Saint-Hubert. In genere, gli Chien de Saint-Hubert non amano essere lasciati soli e, quindi, sono adatti a chi si occupa a tempo pieno di segugi. Richiedono ore di esercizio costante, in quasi tutte le condizioni atmosferiche, e vivono per seguire un traccia odorosa fino ai confini del mondo. 

Da adulto, lo Chien de Saint-Hubert ha una resistenza fenomenale e ha bisogno di più di due ore al giorno di esercizio, ma deve trattarsi di attività per allenare e sviluppare il fiuto, non di una semplice passeggiata. Essendo principalmente cani da traccia, una volta individuato un odore invitante, cercherà disperatamente di trovarne la fonte!

A causa delle dimensioni e del ritmo di crescita, non deve essere sottoposto a un eccessivo esercizio fisico da cucciolo. Nel primo anno di vita, è necessario prestare attenzione affinché le ossa e le articolazioni abbiano la possibilità di crescere adeguatamente.

È un cane di grossa taglia che ha bisogno di grandi spazi aperti per poter dare libero sfogo al suo fiuto! Anche un grande giardino può fare al caso suo, da utilizzare per i giochi di seguita a casa.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Gli Chien de Saint-Hubert possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Dato il pelo corto e liscio, questa razza non richiede alcuna toelettatura. Una spazzolata di tanto in tanto sarà sufficiente per rimuovere i peli morti. Tuttavia, è necessario effettuare controlli regolari delle orecchie e degli occhi per garantire una diagnosi precoce di eventuali infezioni.
 

Lo Chien de Saint-Hubert è poco o per nulla interessato a qualsiasi forma di addestramento che non preveda l'uso del naso! Sebbene debbano essere addestrati a camminare (e a correre!) con pettorina e guinzaglio, trovare un corso in cui imparare i giochi di fiuto può dare allo Chien de Saint-Hubert uno sfogo per usare il suo straordinario naso e mantenerlo sano e felice.

Lo Chien de Saint-Hubert è gentile e paziente ed è un cane ideale per le famiglie. Tuttavia, potrebbero essere troppo grandi e un po' goffi per i bambini più piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Quando James Earl Ray, l'assassino di Martin Luther King, evase di prigione nel 1977, fu ricatturato solo grazie a un branco di Chien de Saint-Hubert che lo rintracciò diversi giorni dopo nelle montagne del Tennessee.
  • Uno degli Chien de Saint-Hubert di maggior successo, responsabile dell'inseguimento di criminali in fuga nel Kentucky, ha ricatturato oltre 600 fuggitivi. In un caso degno di nota, la scia si estendeva per 222 km ed era stata lasciata ben 104 ore prima.
  • La considerazione per le loro capacità di fiuto è tale che in molti Stati degli USA la prova di uno Chien de Saint-Hubert in tribunale non può essere messa in discussione.