Your Pet, Our Passion.
Hero American Bulldog mobile

Bulldog americano

Il Bulldog americano, spesso conosciuto come AmBull, è un cane di taglia grande, in alcuni casi quasi enorme, muscoloso e robusto. Si tratta di un tipo piuttosto che di una razza, quindi l'aspetto può variare. Tutti, comunque, devono essere tipi di mastino ben strutturati con zampe lunghe, testa grande e torace largo, ben muscolosi ma mai grassi.  

Sono disponibili in tutti i colori, spesso bianco con macchie colorate, tutte le sfumature di marrone e cioccolato, nero focato, brindle e bianco totale. Occasionalmente, compaiono varianti a pelo duro o ruvido, che quasi certamente hanno una presenza di tipi terrier a pelo duro da qualche parte nella loro genealogia. 

A prescindere dal loro esatto corredo genetico, un buon Bulldog americano dovrebbe essere amichevole fino all'inverosimile, entusiasta e desideroso di compiacere, facile da addestrare e felice di riposarsi e rilassarsi quando necessario. Purtroppo, queste caratteristiche, unite alle dimensioni e all'aspetto imponente, li rendono spesso oggetto del desiderio di persone sbagliate, sotto le cui custodia possono rappresentare un pericolo per se stessi e per gli altri. 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Aspetto del Bulldog americano 

Nonostante le misure variabili, l'AmBull ha un’altezza compresa tra i 50 e i 70 cm e un peso tra i 27 e i 54 kg. La corporatura dovrebbe essere magra e muscolosa, anziché molle e in sovrappeso (come purtroppo spesso accade), e avere la testa e le spalle larghe, dando un'impressione generale di cane "massiccio" piuttosto che alto. Deve però avere una buona lunghezza del collo e delle gambe e non sembrare "tozzo". Il mantello è liscio e duro, facile da tenere puliti e ordinato, ma tende a spargere molti peli corti che si attaccano ai vestiti, ai mobili e ai tappeti. 
 

Personalità del Bulldog americano 

Se ben addestrato e socializzato, il Bulldog americano è amichevole, sa apprezzare l'addestramento e i giochi, e dovrebbe essere tranquillo con tutta la famiglia. Questi cani, a causa delle grandi dimensioni e della natura vivace, soprattutto da cuccioli, tendono a essere maldestri e, se non addestrati, le loro dimensioni possono davvero diventare un problema, in quanto possono fare del male anche senza volerlo. Rapidi nell'apprendimento, ma sorprendentemente sensibili nonostante la loro corporatura massiccia, i Bulldog americani possono essere facili da addestrare e apprendono molto in fretta, sia nel bene che nel male, e una volta imparata una lezione non la dimenticano facilmente! 

Gli AmBull di solito sono fantastici con le persone, ma con gli altri cani sono molto meno accomodanti, quindi la socializzazione è fondamentale e anche in questo caso è necessario usare cautela. 
 

Adatto alle famiglie: 2/5
Esigenze di esercizio fisico: 4/5
Facile da addestrare: 2/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 2/5
Livelli di energia: 4/5
Esigenze di cura: 2/5
Perdita di pelo: 5/5

Il Bulldog americano è un tipo, non riconosciuto come razza da nessuna delle organizzazioni canine più rispettate e consolidate (come il Kennel Club, l'American Kennel Club o la Federation Cynologique Internationale).  Pertanto, l'aspetto dei cani definiti come American Bulldog può variare notevolmente e i documenti di "pedigree" forniti indicano solo la genealogia e potrebbero non essere accurati. 

Ciononostante, il Bulldog americano può far risalire la sua ascendenza all'Inghilterra e ai tipi di mastino da lavoro dell'inizio del XVIII secolo, e forse anche prima, che svolgevano mansioni come guida del bestiame, guardia delle fattorie e, purtroppo, anche da lotta contro il toro. Nonostante le differenze tra gli esemplari del tipo, questi cani presentano una forte somiglianza sia con il Bulldog Continentale esistente, sia con l'Old English Bulldog, ormai estinto nel XVII secolo.   

Grandi, muscolosi, pesanti e con la testa larga, questi cani sono stati importati negli Stati Uniti dagli immigrati della classe operaia e sono apprezzati, allora come oggi, per la loro natura desiderosa di compiacere e, nonostante le loro dimensioni, per la capacità di crescere bene anche con una dieta non ideale. I cani di natura meno robusta non sarebbero sopravvissuti alle difficoltà incontrate dai primi immigrati! 
 

I proprietari di American Bulldog devono capire come gestire in modo sicuro le dimensioni e il potenziale dei loro cani. Nonostante la taglia, sono animali sensibili e possono imparare in fretta, ma il loro desiderio di compiacere può facilmente portarli a imparare cose sbagliate se gestiti in modo scorretto. Non sono adatti a famiglie con bambini piccoli, a persone vulnerabili o fisicamente incapaci di gestire un cane così grande e potente. Inoltre i proprietari devono disporre di una casa e di un giardino ampi e sicuri.

Essendo molto attivi e giocherelloni, i bulldog americani hanno bisogno di attività frequenti - dagli esercizi di addestramento ai giochi e alle attività di fiuto - che ne stimolano cervello e corpo in modo che restino appagati e felici. È necessaria una routine quotidiana fatta di passeggiate, addestramento e corse senza guinzaglio in luoghi sicuri. Gli AmBull non amano la solitudine e avranno bisogno di un paziente addestramento per gestire quelle poche ore occasionali in cui vengono lasciati da soli.

I cani di grossa taglia hanno bisogno di grandi spazi abitativi, grandi letti, grandi divani, un'auto grande per il trasporto e, in particolare, i Bulldog americani necessitano di giardini o cortili molto sicuri, con recinzioni che tengano lontani i malintenzionati e resistano agli attacchi di un cane pesante, atletico e muscoloso. Non è ideale per le aree urbane, in particolare nei casi in cui i giardini/spazi aperti si affacciano su vialetti o marciapiedi, poiché questi cani sono abituati a fare la guardia e il costante passaggio di pedoni davanti al loro recinto li renderà stressati e frustrati. 
 

Una dieta ricca di acidi grassi Omega-3 si rivelerà molto utile per la salute e il benessere dei bulldog americani. Gli alimenti migliori sono a base di proteine, che consentono loro di mantenere uno stile di vita attivo. Con una dieta equilibrata e abitudini sane, i bulldog americani possono vivere fino a 12 anni.

Come per tutti i cani, in particolare per le razze molto grandi o pesanti, sono fondamentali una socializzazione e un'abituazione precoci e accurate. Devono essere gestiti con attenzione e sensibilità, insegnandogli a non correre verso gli estranei o gli altri cani e ad associare la presenza di estranei e di altri cani alle abitudini e alle azioni positive del loro padrone. Anche in questo caso, non ci si dovrebbe mai fidare totalmente di loro in presenza di cani sconosciuti. I metodi che prevedono l'uso della forza e della paura avranno come risultato solo un animale di grossa taglia che teme le persone, e la paura spesso porta a comportamenti pericolosamente aggressivi. L'uso di rinforzi positivi e di giochi divertenti, invece, si rivelerà utile durante le sessioni di addestramento. 
 

Un Bulldog americano con un temperamento perfetto e un'eccellente socializzazione e addestramento può essere adatto a un proprietario esperto con figli adolescenti consapevoli di cosa significa avere quel tipo di cane. I cuccioli devono essere acquistati con estrema attenzione presso allevatori che tengano conto del temperamento e della salute dell’animale. Sebbene possano essere affezionati alla famiglia, le loro dimensioni e la loro forza non li rendono adatti per case di piccole dimensioni, persone fragili o vulnerabili, bambini piccoli o in situazioni di convivenza con altri cani. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. In ogni caso, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Curiosità sul bulldog americano 

  • Probabilmente i più famosi Bulldog americani di fantasia sono Spike e Tyke della popolare serie Tom e Jerry. I personaggi sono apparsi per la prima volta in TV nel 1942, dove Spike, conosciuto anche come Killer, Butch o Bulldog in diversi episodi, è un padre affettuoso e amichevole per suo figlio Tyke. 
  • L'American Bulldog ha avuto anche una massiccia presenza nel cinema, comparendo in film come Una scatenata dozzina (2003 e 2005), In fuga a quattro zampe  (1993) e Quattro zampe a San Francisco (1996). 
  • I Bulldog americani sono più grandi e più veloci dei loro omologhi inglesi. Grazie alle potenti zampe posteriori, sono in grado di saltare fino a 2 metri di altezza. 
  • Jessica Biel è tra i molti proprietari famosi di questo tipo di cani e il suo amico a quattro zampe si chiama East. 
     

Domande frequenti 

Il bulldog americano è un pitbull? 

No, la razza del bulldog americano discende dai mastini, mentre i pitbull derivano dai terrier. Anche i pitbull sono riconosciuti come razza a sé stante. Il bulldog americano è stato accolto dall'American Kennel Club nel suo Foundation Stock Service nel 2019. 

I bulldog americani sono aggressivi? 

Senza un addestramento e una socializzazione adeguati, i bulldog americani possono essere talvolta aggressivi, soprattutto quando si sentono minacciati o quando cercano di proteggere i loro proprietari. 

Quali razze di cani compongono un bulldog americano? 

Discendente del bulldog inglese, il bulldog americano deriva da un mix di mastini asiatici e carlini. 

Ai bulldog americani piacciono le coccole? 

I bulldog americani sono noti per essere molto affettuosi e vogliono stare vicino ai loro padroni, quindi amano le coccole tanto quanto il cibo e l'esercizio fisico.  

La razza del bulldog americano è stata vietata nel Regno Unito?

In seguito all'annuncio del governo del 15 settembre, la razza del bulldog americano non è vietata. Tuttavia, una razza affine, chiamata American XL Bully, è attualmente in procinto di essere vietata nel Regno Unito. È probabile che ciò avvenga prima della fine del 2023.