Il Borador è una combinazione di due delle razze da lavoro più amate e di maggior successo. Si tratta di un cane ad alta energia che avrà bisogno di molto addestramento e molto esercizio. È probabile che la razza esista naturalmente da molti anni, tuttavia l'allevamento intenzionale del Borador è iniziato nei primi anni 2000. L'obiettivo degli allevatori era quello di creare una razza estremamente intelligente e adatta alle famiglie e così sono stati selezionati il Border Collie e il Labrador Retriever.
Per capire di più sull'origine della razza è necessario comprendere le due razze che danno vita al Borador. La razza Labrador Retriever non è nata nel Labrador, ma sulla costa di Terranova nel XVII secolo. Venivano addestrati dai pescatori per portare a terra le reti da pesca attraverso le acque ghiacciate e, all'inizio del XIX secolo, arrivarono nel porto di Poole in Gran Bretagna. Erano così belli e con una personalità così accattivante che i pescatori ricevettero innumerevoli offerte di acquisto da parte degli inglesi. Le forti capacità lavorative della razza ne decretarono il successo immediato come cane da caccia. Il conte di Malmesbury rimase affascinato da questi cani, conosciuti all'epoca come cani di San Giovanni, e iniziò ad allevarli, chiamandoli labrador. Oggi i Labrador sono ancora utilizzati come cani da caccia oltre che essere amati come membri della famiglia.
La razza canina Border Collie risale al 1700, anche se il nome attuale gli venne dato nel 1915 essendo precedentemente conosciuta come Collie scozzese o Collie da lavoro. Ci sono diverse teorie sull'origine della parola "Collie", ma la più probabile è che significhi "utile" in gaelico, e questi cani lo sono sicuramente.
I Border Collie hanno lavorato con i pastori nella zona di confine tra Scozia e Inghilterra per centinaia di anni. Sono stati allevati esclusivamente per le loro capacità lavorative e si sono guadagnati a pieno titolo la reputazione di migliori pastori di pecore al mondo. Questi cani lavorano in silenzio e hanno un modo unico di muovere le pecore, creando un'armonia con il loro proprietario attraverso una combinazione di posizioni accovacciate, strisciate e scatti precisi. Questi comportamenti si sono poi tradotti in molte delle moderne discipline sportive per cani.
Il Borador può avere qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento, ma sarà un cane che lavora sodo con molta energia e resistenza.