Your Pet, Our Passion.
Borador

Borador

Il Borador è un cane di razza mista estroverso che deriva dall'incrocio tra un Labrador Retriever e un Border Collie. Questi cani sono diventati molto popolari tra i proprietari che cercano un compagno energico e curioso che combini la natura gentile di entrambe le razze.

Il Borador può essere un primo incrocio (con un genitore Labrador e uno Collie), un reincrocio con una delle razze originali o il risultato dell’accoppiamento di due Borador - quindi ci sono varietà per dimensioni, forma, tipi di mantello e temperamento.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Borador dipende dai genitori e da come sono stati allevati e cresciuti.

La personalità del Borador può essere una via di mezzo tra le due razze. Il cane può quindi ereditare l'istinto di recupero o di branco, o addirittura entrambi. Osservando le due razze che compongono il Borador è chiaro che si tratta di un cane estremamente attivo che ha bisogno di molto esercizio, addestramento e stimoli.

La personalità di un Borador sembra essere più stabile nei primi incroci. Tuttavia, si può scegliere di reincrociare con una delle razze originarie (rafforzando così le caratteristiche del Labrador o del Border Collie) oppure si può accoppiare con un altro Borador, il che rende meno prevedibile il temperamento (e può presentare problemi di consanguineità).

Il Borador è una combinazione di due delle razze da lavoro più amate e di maggior successo. Si tratta di un cane ad alta energia che avrà bisogno di molto addestramento e molto esercizio. È probabile che la razza esista naturalmente da molti anni, tuttavia l'allevamento intenzionale del Borador è iniziato nei primi anni 2000. L'obiettivo degli allevatori era quello di creare una razza estremamente intelligente e adatta alle famiglie e così sono stati selezionati il Border Collie e il Labrador Retriever.

Per capire di più sull'origine della razza è necessario comprendere le due razze che danno vita al Borador. La razza Labrador Retriever non è nata nel Labrador, ma sulla costa di Terranova nel XVII secolo. Venivano addestrati dai pescatori per portare a terra le reti da pesca attraverso le acque ghiacciate e, all'inizio del XIX secolo, arrivarono nel porto di Poole in Gran Bretagna. Erano così belli e con una personalità così accattivante che i pescatori ricevettero innumerevoli offerte di acquisto da parte degli inglesi. Le forti capacità lavorative della razza ne decretarono il successo immediato come cane da caccia. Il conte di Malmesbury rimase affascinato da questi cani, conosciuti all'epoca come cani di San Giovanni, e iniziò ad allevarli, chiamandoli labrador. Oggi i Labrador sono ancora utilizzati come cani da caccia oltre che essere amati come membri della famiglia.

La razza canina Border Collie risale al 1700, anche se il nome attuale gli venne dato nel 1915 essendo precedentemente conosciuta come Collie scozzese o Collie da lavoro. Ci sono diverse teorie sull'origine della parola "Collie", ma la più probabile è che significhi "utile" in gaelico, e questi cani lo sono sicuramente.

I Border Collie hanno lavorato con i pastori nella zona di confine tra Scozia e Inghilterra per centinaia di anni. Sono stati allevati esclusivamente per le loro capacità lavorative e si sono guadagnati a pieno titolo la reputazione di migliori pastori di pecore al mondo. Questi cani lavorano in silenzio e hanno un modo unico di muovere le pecore, creando un'armonia con il loro proprietario attraverso una combinazione di posizioni accovacciate, strisciate e scatti precisi. Questi comportamenti si sono poi tradotti in molte delle moderne discipline sportive per cani.

Il Borador può avere qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento, ma sarà un cane che lavora sodo con molta energia e resistenza.

Uno degli obiettivi degli incroci è quello di diluire o eliminare eventuali problemi di salute ereditari che possono esistere all'interno dell'una o dell'altra razza. Questa diluizione o eliminazione è probabile solo se un solo genitore è portatore di una particolare condizione, e se si tratta di un primo incrocio. Poiché questo principio non può essere sempre garantito, tutti i genitori dovrebbero essere sottoposti a test sanitari prima dell'accoppiamento:

Labrador Retriever: dovrebbero essere eseguiti test oculistici e controlli dell'anca e del gomito, e ci sono anche diversi test del DNA che andrebbero svolti.

Border Collie: dovrebbero essere effettuati test oculistici e controlli dell'anca, ma ci sono molti altri test che andrebbero fatti e considerati anche per la razza.

Entrambe le razze che compongono il Borador, il Labrador Retriever e il Border Collie, sono estremamente attive e amano l'esercizio fisico. Saranno felici con almeno due ore di attività al giorno. Tuttavia, anche durante il resto del tempo, si divertiranno con giochi, addestramento e giocattoli interattivi. Sono cani che amano essere coinvolti in tutte le attività della famiglia.

Il Borador è un cane molto attivo che ha bisogno di uno spazio vitale di buone dimensioni, inoltre è molto dinamico e apprezzerà un ampio giardino e l'accesso ai grandi spazi aperti per le lunghe passeggiate di cui avrà bisogno.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Borador, come la maggior parte dei cani di taglia grande, possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco, ma pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il Borador avrà un mantello a manutenzione piuttosto bassa, anche se perderà pelo. Il fatto di perdere peli corti come il Labrador o ciuffi di peli più lunghi come il Collie dipenderà dal tipo di pelliccia ereditata. Se ha un mantello da Border Collie, bisogna fare attenzione ai nodi intorno alle orecchie e all'interno delle cosce.

Grazie alla sua intelligenza, questo è un cane facile da addestrare, ma i potenziali proprietari non dovrebbero assolutamente confondere questa caratteristica con un comportamento naturalmente ben educato! Per natura, il Border Collie è un pastore implacabile, e quindi cercherà di radunare i bambini, gli altri animali domestici e qualsiasi cosa riesca a trovare, mentre il Labrador è un cane da riporto che avrà bisogno di uno sfogo per questa propensione al lavoro.

Un Borador a cui non viene dato uno sfogo adeguato alla propria passione per il lavoro può ricorrere a comportamenti distruttivi, abbaiare in modo fastidioso e iperattività.

Si tratta di un cane molto attivo, intelligente e impegnato, che dovrà essere addestrato se si vuole avere una vita tranquilla! È una gioia addestrarlo, perché entrambe le razze sono intelligenti e amano lavorare con il padrone, ma imparano le cattive abitudini con la stessa rapidità di quelle buone, quindi l'addestramento basato sulla ricompensa deve iniziare presto ed essere continuativo. È una razza ideale per gli sport cinofili, come l'agility o le attività di caccia, e amerà avere un lavoro attivo da svolgere.

Dato che hanno un passato da cani da lavoro, dovrebbero socializzare bene con i gatti (con i quali possono imparare a convivere felicemente), ma vanno osservati con cautela nei confronti di altri piccoli animali e uccelli.

Se il Borador proviene da un allevatore affidabile, ed è ben addestrato fin da cucciolo e ben esercitato, sarà un favoloso cane di famiglia. Un Borador non addestrato o annoiato può tuttavia diventare facilmente indisciplinato e un pò chiassoso.

Lo sapevate che...

  • I Borador sono anche chiamati 'Border Collie Lab' e 'Border Lab'.
  • Nonostante il loro crescente status di cane di design, si possono trovare molti Borador nei centri di salvataggio, quindi se ne state cercando uno, controllate prima in queste strutture.
  • I Borador sono incredibilmente amichevoli e sono noti per salutare gli estranei scodinzolando, quindi non sono propriamente adatti alla guardia.
  • Se il vostro Borador ha un maggiore patrimonio genetico di Border Collie, potrebbe avere l’istinto di allevare membri più piccoli della famiglia come bambini o altri animali.