Your Pet, Our Passion.
Bedlington Terrier

Bedlington Terrier

Questo terrier di piccola taglia e dalle zampe lunghe è facilmente riconoscibile, dato che a volte viene descritto come un incrocio tra un cane e un agnello! Hanno un cranio stretto e un manto simile a quello di un agnello.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

I Bedlington Terrier possono soffrire di: 
- Una malattia del fegato denominata “malattia da accumulo di rame”, in cui si verifica un accumulo di rame nel fegato che può provocare epatite. 
- Displasia retinica totale, una patologia in cui la parte posteriore dell’occhio non si sviluppa correttamente, che può portare alla cecità completa. 
- Infiammazione e infezione dell'orecchio. 
- I cuscinetti delle zampe possono diventare seghettati e screpolati, il che può portare a un'infezione.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Programma di screening oculistico.

Personalità

Il Bedlington è affettuoso e divertente, fedele e gentile con i suoi proprietari. Si tratta comunque di un tipico terrier, che può essere piuttosto reattivo ed efficace come cane da guardia, essendo piuttosto coraggioso, se provocato. In generale, sono abbastanza mansueti e tranquilli se ricevono una quantità regolare di stimoli mentali e fisici.

Storia e origini

Il Bedlington Terrier nasce nel XVIII secolo come incrocio, a opera dei lavoratori della zona di Rothbury, nel Northumberland, con Whippet e Dandie Dinmont. Un po' come un lupo travestito da agnello, l'aspetto gentile del Bedlington Terrier era piuttosto in contrasto con la sua natura di duro lavoratore, per cui questi cani hanno sviluppato una reputazione di assassini di roditori, aiutanti dei bracconieri e lottatori.

Sono entrati nel circuito delle esposizioni nel 1870 e, da allora, il loro aspetto e la loro natura sono cambiati fino ad arrivare a quelli odierni.

I requisiti fondamentali per interagire con questo caso sono un forte senso dell'umorismo, un'inclinazione per le coccole e una certa esperienza con i cani, in particolare con i terrier. Il Bedlington è molto simile a un terrier, nonostante il pelo e l'aspetto da Whippet, ma ha bisogno di una persona calma, sensibile e affettuosa per bilanciare la sua natura vivace ma estremamente sensibile. 

Il Bedlington Terrier ha bisogno di almeno un'ora di esercizio al giorno, possibilmente di più. Eccelle nei giochi che prevedono corsa, salto e recupero, compreso l'agility. Deve essere sempre mentalmente stimolato per evitare che si sviluppino problemi comportamentali dovuti alla noia o alla frustrazione.

Il Bedlington Terrier non necessita di molto spazio, ma deve avere accesso a luoghi aperti e sicuri per fare tutto l'esercizio quotidiano di cui ha bisogno.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La toelettatura del Bedlington Terrier può essere piuttosto impegnativa. Il manto deve essere spazzolato per circa cinque minuti al giorno e deve essere ripassato con un pettine almeno una volta alla settimana. Ogni due mesi circa, il cane avrà bisogno di una spuntatina. Per questo tipo di operazioni, si consiglia di rivolgersi a un toelettatore professionista o di imparare la procedura da un allevatore.

La toelettatura per le esposizioni richiede che non ci sia più di 2,5 cm di pelo in ogni parte del corpo, quindi questa operazione richiede ancora più tempo.

I Bedlington Terrier sono sorprendentemente addestrabili, soprattutto in sport come l'agility, in cui possono eccellere, e che li aiuta a tenere occupati mente e corpo. È necessaria una socializzazione precoce e continua, poiché possono essere poco amichevoli con gli altri cani. Un buon richiamo è essenziale per evitare che si mettano nei guai inseguendo scoiattoli o conigli, e hanno bisogno di molto tempo e pazienza per essere addestrati a convivere con i gatti. Potrebbero non essere mai completamente affidabili con gatti sconosciuti o animali di piccola taglia.

I Bedlington Terrier possono essere ottimi cani da famiglia, ma come molti terrier possono eccitarsi eccessivamente con giochi violenti o rumorosi, quindi sono più adatti a famiglie con bambini grandi e sensibili.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • In origine esistevano due tipi diversi di Bedlington Terrier: quelli con il Whippet nella genealogia per avere zampe più lunghe, pensate per l’inseguimento dei conigli e la caccia alla lepre, e quelli con il Dandie Dinmont Terrier per avere zampe più corte. Ora il Bedlington è un misto di entrambi.
  • I Bedlington Terrier erano noti come “cani da zingaro”, in quanto venivano utilizzati dai Rom per la caccia di frodo.
  • Sono spesso definiti “i più intelligenti e veloci” tra le razze terrier.
  • Il primo Bedlington Terrier della storia si chiamava Piper e si dice che cacciasse ancora all'età di 14 anni, nonostante fosse quasi cieco e sdentato.