Your Pet, Our Passion.
Bassotto (Nano a pelo lungo)

Bassotto (Nano a pelo lungo)

Con schiena lunga e gambe corte, il Bassotto Nano a pelo lungo è forse il più affascinante dei tipi di Bassotto in miniatura, con un pelo lucido e setoso, liscio o leggermente ondulato. Il mantello forma dei ciuffetti sulle orecchie, sulle zampe e sul sottocoda e la coda deve presentare ciocche di pelo setoso. Nonostante le sue misure ridotte, è comunque un cane possente e muscoloso, con un torace profondo e ampio e zampe anteriori ben sviluppate.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
4,5 - 5 kg
Altezza
12 - 15 cm
Colori
I Bassotti Nani possono essere a tinta unita, come rosso o crema, o bicolore, come nero, cioccolato, brizzolato, blu o fulvo con macchie marrone chiaro o crema. Alcuni possono essere anche sfumati
Taglia
Piccola
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Segugi
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

Il problema di salute più comune riscontrato nel Bassotto è legato alla forma del corpo: con la schiena lunga e le zampe corte è più soggetto a disturbi alla colonna vertebrale e a problemi articolari:

- Malattia del disco intervertebrale, una condizione in cui ci sono anomalie nei dischi che ammortizzano le ossa della colonna vertebrale. I dischi possono staccarsi o rompersi, esercitando così una pressione sui nervi del midollo spinale con conseguente mal di schiena e debolezza o paralisi degli arti.
- Deformità angolari degli arti: causate dalla crescita asincrona di un paio di ossa, che appaiono arcuate o ruotate e possono provocare dolore e zoppia.

I Bassotti Nani a pelo lungo sono anche soggetti a:

- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.  
- Sindrome di Cushing, in cui viene prodotta una quantità eccessiva di ormone steroideo naturale (chiamato cortisolo), che provoca sintomi come sete eccessiva e stanchezza.

Personalità

Non sottovalutate il Bassotto Nano a pelo lungo perché, pur essendo di piccole dimensioni, ha una personalità gigantesca. Si tratta di un cagnolino dal carattere forte e indipendente, la cui inclinazione naturale è quella di affrontare il mondo nell'assoluta sicurezza di vincere! Intelligente e veloce nell'apprendimento, ma non facile da motivare, il Bassotto Nano a pelo lungo richiede un proprietario paziente con senso dell'umorismo e tempo da dedicare a una buona socializzazione e a un addestramento continuo, intrattenimento e attività. Poco incline a dare confidenza subito agli estranei, adora i proprietari e la famiglia, anche se è probabile che leghi maggiormente con una sola persona.

Storia e origini

Le origini del Bassotto Nano a pelo lungo risalgono alla Germania del XV secolo, come cane per la caccia al tasso. Tuttavia la sua collocazione nel gruppo dei cani da caccia è dovuta a un errore di traduzione del nome ('hund' in tedesco significa 'cane' e non 'caccia', che invece è 'hound' in inglese). Come cane da terra, pensato per infilarsi nelle buche e tenere a bada le prede fino a quando i cacciatori le raggiungevano scavando, è un vero e proprio terrier con tutta la grinta e lo spirito che ne derivano.

Il Bassotto di taglia standard è documentato già nel 1735, ma probabilmente esisteva da molto tempo prima e in alcuni periodi della sua storia è stato incrociato con i Basset francesi da lavoro (allevati per essere lunghi e bassi in modo da poter essere seguiti a piedi piuttosto che a cavallo). Era normale far lavorare i segugi insieme ai terrier, quindi è facile capire come sia nato questo incrocio.

Una volta arrivata in Inghilterra, dove incontrò il favore dei reali (la regina Vittoria ne possedeva alcuni), la razza divenne più lunga, più bassa e più raffinata. Quando fu necessario avere un cane più piccolo per inseguire i conigli anziché il tasso dalla corporatura più grande, i bassotti furono allevati selettivamente per ridurre l'altezza e le dimensioni del torace. I primi Bassotti Nani a pelo lungo sono apparsi nel Regno Unito negli anni Trenta, dove la versione a pelo lungo è diventata molto presto la più popolare delle tre.

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:2/5
Tollera la solitudine:3/5
Ama gli altri animali domestici:3/5
Livelli di energia:3/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:3/5

I Bassotti Nani sono un po' meno robusti delle loro controparti standard: sicuramente è più facile prenderli in braccio ma anche inciamparci! I proprietari dovranno essere piuttosto in forma e attivi, interessati ad un addestramento divertente e, per i Nani a pelo lungo, in grado di spazzolare il loro splendido pelo. Questa razza non sopporta bene le scale ed è più adatta a vivere su un unico piano. 

Il Bassotto Nano a pelo lungo deve fare mezz'ora-un'ora di esercizio tranquillo al giorno, con giochi, addestramento e attività divertenti. Un Bassotto Nano a pelo lungo sereno e soddisfatto sarà felice di sedersi sul vostro grembo o ai vostri piedi, ma un cane annoiato, solitario o poco divertito sarà infelice, rumoroso e difficile da gestire.

È obbligatorio offrirgli vari percorsi interessanti, con luoghi sicuri per divertirsi senza guinzaglio - ricordate che si tratta di un cane da caccia con tutti gli stessi istinti dei parenti più grandi, compreso il desiderio di infilarsi nelle buche per vedere chi c'è dentro! Un giardino sicuro e l'addestramento a un richiamo forte e affidabile sono fondamentali! Tuttavia, deve sempre fare esercizio con cautela, poiché la sua corporatura rende salti, scale o curve brusche off-limits per evitare lesioni o ferite.

Poco esigenti in fatto di spazio, i Bassotti Nani a pelo lungo vivono bene nelle case di città, di paese o di campagna. Un giardino sicuro è di vitale importanza, perché sono in grado di infilarsi in spazi molto piccoli e sono abili scavatori. Attenzione alle lunghe rampe di scale, perché la loro schiena è un punto debole, e anche se sono abbastanza piccoli da poter essere sollevati e trasportati, non fa comunque bene alla loro colonna vertebrale. Sono più adatti ad abitazioni su un unico piano, in villini o appartamenti.

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

I Bassotti Nani a pelo lungo devono essere spazzolati e pettinati completamente almeno una volta alla settimana. I peli in eccesso tra i cuscinetti devono essere tagliati secondo necessità. È necessario prestare particolare attenzione a mantenere pulite le orecchie, poiché i cani con le orecchie lunghe hanno maggiori probabilità di sviluppare infezione auricolari. Sebbene siano composti nel mangiare, possono talvolta sporcare di cibo le lunghe orecchie, che devono essere pulite ulteriormente.

Se gestito pazienza e gentilezza, il Bassotto Nano a pelo lungo può essere addestrato fino a raggiungere un buon livello di obbedienza, ma è importante una precoce socializzazione con altre persone, bambini, animali da compagnia e bestiame. Con un buon richiamo, interiezioni come 'lascia' e 'zitto' o un segnale silenzioso diventeranno cani piacevoli con cui vivere e sicuri da lasciare liberi dal guinzaglio, ma molto probabilmente queste competenze richiederanno un addestramento continuo per tutta la vita, non basta insegnarli da cucciolo per considerarli come appresi per sempre!

Sebbene abbia una mentalità indipendente, l'intelligente Bassotto Nano a pelo lungo si divertirà a imparare con trucchi e attività adatte a lui, come il man-trailing, il Rally o l'Hoopers, se vorrete impegnarvi.

Non è l'ideale per le famiglie impegnate o con bambini piccoli, o anche per quelle con bambini più grandi che hanno frequenti visitatori giovani, perché il Bassotto Nano a pelo lungo preferisce una casa più tranquilla, con meno andirivieni e proprietari dedicati a lui. E' piuttosto delicato con la sua schiena lungo e può essere facile non vederlo e inciamparci contro, quindi tenetene conto.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Sebbene sia difficile essere precisi, poiché molte fonti definiscono sia i Bassotti Nani sia quelli standard semplicemente 'bassotti', è probabile che David Hasselhoff, Christian Slater e George Harrison, tra le altre celebrità, abbiano tutti posseduto Bassotti Nani a pelo lungo. I bassotti di tutti i tipi sono apprezzati dalle celebrità e dai reali da molti decenni!