Your Pet, Our Passion.
Australian Silky Terrier

Australian Silky Terrier

Attento, affascinante e robusto, l'Australian Silky Terrier ha orecchie appuntite e un lungo pelo dritto che si divide lungo la schiena.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
3,5-4,5 kg
Altezza
23 - 26 cm
Colori
I colori del mantello sono blu e marrone chiaro, grigio-blu e marrone chiaro, argento e marrone chiaro o argento-blu e marrone chiaro
Taglia
Piccola
Gruppi del Kennel Club
Toy
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Come molte razze di piccola taglia, anche i cani Australian Silky possono talvolta sviluppare: 

  • Lussazione della rotula 
  • Collasso tracheale
  • Cataratta, che è un disturbo in cui il cristallino dell'occhio si annebbia e può provocare cecità. 
  • Malattia di Legg-Perthes 
  • Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità. 
     

Personalità

Sveglio, vigile e attivo, l'Australian Silky Terrier o, più brevemente, "Silky" è in tutto e per tutto un terrier, nascosto sotto un folto manto. Con tutto il 'caratterino' dei terrier più grandi, è ancora ben adatto allo scopo originario di cane da guardia, oltre a essere un vivace cane da compagnia.  Amante dell'addestramento, dei giochi e di qualsiasi attività in cui possa partecipare con il proprietario, è un cagnolino divertente e straordinariamente robusto. Il paragone con il loro parente Yorkshire Terrier è inevitabile, ma sebbene siano simili nell'aspetto e nell'altezza, il Silky ha una struttura più solida, con un muso più lungo e una testa meno arrotondata.

Storia e origini

Precedentemente noto come Sydney Silky, l'Australian Silky Terrier è imparentato sia con lo Yorkshire Terrier che con l'Australian Terrier. Si pensa che alla fine del XIX secolo, quando gli allevatori cercavano di perfezionare il robusto Australian Terrier a pelo ruvido, abbiano usato lo Yorkie per introdurre la colorazione blu e marrone chiaro del mantello e probabilmente per ridurre le dimensioni.

Alcune cucciolate hanno introdotto esemplari dal manto setoso che sono stati indubbiamente piaciuti agli allevatori, nonostante non fossero il risultato desiderato. Questi esemplari hanno costituito la base genetica dell'Australian Silky Terrier che conosciamo oggi. La razza è stata riconosciuta ufficialmente in Australia a metà degli anni '50.

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:4/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:2/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:1/5

Il Silky è perfetto per chi ama un cagnolino attraente, con una corporatura e una costituzione un po' più robuste. Il proprietario ideale dovrà amare le passeggiate, l'addestramento e la toelettatura e avere il tempo necessario per offrire tutte e tre le cose. Questa razza toy è ancora molto 'terrier', quindi i proprietari non devono farsi scoraggiare da atteggiamenti aggressivi dei loro cani verso giocattoli di peluche o veri e propri parassiti, se hanno la possibilità di entrarvi a contatto. 

Un'ora di esercizio al giorno, idealmente suddivisa in due passeggiate di 30 minuti, farà divertire un Silky Terrier, soprattutto se si aggiungono allenamenti e giochi extra. Si tratta comunque di un cagnolino attivo e un adulto in forma farà molto più esercizio, se siete disposti a concederglielo. Sebbene possano essere considerati cani da compagnia o da salotto, possono svolgere facilmente questo ruolo solo se ricevono molto esercizio fisico e stimoli mentali.

Piccolo e ordinato, l'Australian Silky Terrier si adatta a case di qualsiasi dimensione, ma si gestisce al meglio in una casa con un giardino di dimensioni adeguate e recintato in modo sicuro. È adatto per la vita in città e in campagna, ma è bene tenere presente che nelle aree più trafficate e densamente popolate la propensione dei Silky ad abbaiare furiosamente a qualsiasi cosa non gradita può essere problematica!

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il pelo lungo e setoso dei cani adulti necessita di pochi minuti di spazzolatura e pettinatura quotidiana per prevenire i grovigli e mantenere un aspetto lucido e sano. I cuccioli trarranno beneficio da bagni e toelettature precoci, a casa o presso un toelettatore professionista, poiché il manto dei piccoli può intrecciarsi durante il cambio del pelo nel passaggio al manto adulto. Assicuratevi di controllare la pelliccia dopo una passeggiata, poiché, essendo lunga circa 13-15 cm, può raccogliere ogni sorta di sporcizia durante il tragitto!

Intelligente e veloce, coraggioso e audace, l'Australian Silky Terrier sarà un compagno divertente da addestrare e da far partecipare a una varietà di sport, tra cui mini agility, mantrailing, trick training e altro ancora. Assicuratevi di far socializzare bene questi cagnolini con gli altri animali, i bambini e il bestiame e lavorate molto sull'apprendimento di un richiamo affidabile. I Silky sono inclini a essere rumorosi, quindi è consigliabile una socializzazione precoce e l'elaborazione di un segnale di 'silenzio'. Rispondendo bene al rinforzo positivo, il Silky Terrier è disposto e in grado di lavorare sodo a qualsiasi compito gli venga proposto, se si ha il giusto rapporto con lui!

Come per tutti i cani toy, è meglio non averli quando si hanno bambini molto piccoli, perché potrebbero facilmente scambiarli per un giocattolo e i terrier sono generalmente meno tolleranti nei confronti dei bambini. Con i ragazzi, con bambini in grado di gestire i cani e con gli adolescenti, il Silky Terrier può rivelarsi un compagno divertente e simpatico, soprattutto se questi giovani membri della famiglia prendono parte all'addestramento e all'esercizio fisico.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

L'Australian Silky Terrier era originariamente chiamato Sydney Terrier, ma poiché gli allevatori hanno sviluppato la razza in diverse località dell'Australia e della Tasmania, si è ritenuto che il nome "Australian Silky Terrier" fosse più adatto.

Fino alla fine degli anni Venti, quando la razza era ancora in fase di sviluppo, alcune cucciolate di Australian Terrier x Yorkshire Terrier potevano produrre cuccioli di Australian Terrier, Yorkshire Terrier o Australian Silky Terrier, con gli allevatori che stabilivano quale fosse il tipo di mantello e la forma della testa. Solo nel 1932 gli incroci vennero disincentivati e le razze separate.