Your Pet, Our Passion.
9 razze di cani a pelo duro
Rottweiler sitting down on a lead.

9 razze di cani neri focati

5 min di lettura

I cani neri focati sono davvero splendidi e la loro colorazione unica li ha resi popolari come esemplari da esposizione e da compagnia. Secondo noi che le razze canine nere focate sono semplicemente meravigliose, ecco perché abbiamo creato questo elenco delle nostre 9 preferite.

Il nero e il marrone (o focato) sono tra le combinazioni di colori più d’impatto nei cani. I due colori creano un contrasto straordinario che conferisce loro un aspetto regale ed elegante e una volta che si vede un cane di questa tonalità, non passa certo inosservato.

Dagli eleganti Dobermann agli impavidi Pincher Nani, abbiamo creato questo elenco di razze canine nere focate che sono tanto meravigliose per la loro personalità quanto per il loro aspetto.

 

1. Rottweiler

Il Rottweiler è un cane nero e marrone forte e irresistibile, originariamente allevato come pastore per il bestiame. Grazie alla sua forza, veniva utilizzato anche per tirare i carri dei macellai e dei contadini! Nonostante la reputazione spesso temibile, questa razza è molto gentile, affettuosa e adora i suoi simili. Il nero focato è l'unica tonalità in cui si può trovare questo cane e nessun'altra variante di colore è attualmente accettata dal Kennel Club.

 

2. Dobermann

Forse una delle razze di cani neri focati più iconiche di questo elenco, il Dobermann è un cane elegante e imponente, originario della Germania nato per fare la guardia. Estremamente intelligenti e molto attivi, questi cani sono anche molto gentili e sono sempre felicissimi quando si sentono parte di una famiglia. Oltre allo splendido colore nero focato, esistono anche nei toni blu focato, fulvo focato e rosso focato.

 

3. Pastore tedesco

Devoto e incredibilmente versatile, il Pastore tedesco può svolgere molti lavori, come la guida, attività di ricerca e salvataggio, mansioni di polizia ed esercito e molto altro ancora.

Il nero focato è una delle colorazioni più comuni, ma si possono trovare anche in nero, nero e crema, nero e rosso, nero e argento, blu, grigio, fegato, zibellino e bianco.

 

4. Beauceron

Il Beauceron è un cane intelligente e potente, di colore nero e marrone, allevato per la caccia al cinghiale, quindi, come potete immaginare, è piuttosto impavido! La sua colorazione appariscente con zampe rosse (o focate) gli è valsa il soprannome di ‘bas-rouge’, che in francese significa ‘calze rosse’. Questa razza è molto attiva, quindi è più adatta a proprietari che hanno molto spazio e tempo affinché possa fare tutto l'esercizio di cui ha bisogno.

 

5. English Toy Terrier

Simile a un Doberman Pinscher in miniatura, l'English Toy Terrier è diventato famoso nell'Ottocento grazie alla sua capacità di tenere sotto controllo la popolazione di ratti. Sono cani relativamente facili da addestrare e pieni di energia, quindi sono ottimi compagni per chi è disposto a dedicare abbastanza tempo all'esercizio e alla stimolazione. Inoltre, gli English Toy Terrier sono sempre di colore nero focato, non li troverete mai in una tonalità diversa!

 

6. Bassotto

Chiamato affettuosamente ‘cane salsiccia’, il bassotto è divertente e ama piacere. Molti sono attratti da questa razza per il suo aspetto simpatico, ma bisogna essere consapevoli che si tratta di un cane da lavoro con uno spiccato istinto predatorio e la tendenza a inseguire piccoli animali!

Il colore più comune del bassotto è il nero focato, ma è disponibile anche in una vasta gamma di colori diversi.

 

7. Black and Tan Coonhound

Chiamato anche Cane nero focato per la caccia al procione, proviene dall'America ed è stato appunto creato per cacciare i procioni. Questa razza di cane focato è intelligente e gentile e ama andare in giro per avventure durante il giorno e accoccolarsi sul divano con i suoi cari la sera. Sappiate che può essere piuttosto rumoroso: è stato infatti addestrato ad abbaiare sugli alberi per indicare ai cacciatori dove si trova la preda!

 

8. Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è il più grande di tutti i tipi di terrier, motivo per cui viene spesso definito il ‘re dei terrier’. Creati come cani da caccia versatili e comunemente usati per cacciare ratti e lontre, questi cani neri focati sono oggi molto amati grazie alla loro personalità stravagante e all'amore per le marachelle. Tuttavia, sono anche molto indipendenti e tendono a fare di testa loro, per cui necessitano di un lungo addestramento.

 

9. Pinscher nano

Se siete alla ricerca di un cane nero focato di piccola taglia ma con un gran carattere, il Pinscher nano è la scelta perfetta. Creati in Germania come cacciatori di topi, sono diventati molto popolari nel corso degli anni grazie al loro aspetto elegante, ma bisogna anche tenere presente che sono piccoli avventurieri nel cuore! I Pinscher nani sono molto curiosi e questa caratteristica li porta spesso a essere artisti della fuga particolarmente abili. Oltre al nero focato, possono essere anche rossi o cioccolato focato.

Questa è la nostra lista delle 9 migliori razze di cani neri focati! Siete alla ricerca di cani spettacolari che assomigliano ai loro parenti selvatici? Leggete il nostro articolo sulle razze di cani che assomigliano ai lupi.