Your Pet, Our Passion.
Friskies
Patchy brown, white and black cat lying down on the floor.

Per quanto tempo si può lasciare un gatto adulto o cucciolo da solo?

6 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Cat

Sebbene i gatti siano noti per la loro indipendenza, se vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo possono rattristarsi. Con le nostre vite piene di impegni e con il continuo andirivieni da casa, non sorprende che i proprietari si chiedano spesso per quanto tempo possano lasciare il gatto da solo...

 

Per quanto tempo i gatti possono essere lasciati soli?

La maggior parte dei felini non ha alcun problema a restare da sola per un massimo di 8 ore, ovvero il tempo in cui si è fuori al lavoro. Finché è disponibile acqua fresca, alcuni gatti possono essere lasciati soli fino a 24 ore. Tuttavia, periodi di assenza più lunghi o più frequenti, come giorni o notti intere, possono avere conseguenze più deleterie. Il gatto non deve essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo.

 

I cuccioli si possono lasciare soli?

Va detto che i gatti adulti e cuccioli sono diversi. Questi ultimi hanno bisogno di cure e contatti più regolari, soprattutto all'inizio e quando si adattano alla nuova casa. Non dovrebbero essere lasciati soli per più di un paio d'ore. Gli adulti invece sono molto più autosufficienti durante il giorno.

 

Lasciare il gatto da solo per un giorno

Se avete intenzione di lasciare il vostro gatto a casa per un breve periodo di tempo, ad esempio mentre andate al lavoro, ci sono diversi modi per rendere la vostra assenza meno fastidiosa per lui.

Innanzitutto, assicuratevi che abbia a disposizione tutto il necessario per la giornata, come ciotole d'acqua fresca in casa, cibo da mangiare, una cuccia confortevole e una lettiera pulita. Fate in modo che la casa sia calda e che abbia molto spazio per muoversi, cercando di non chiuderlo in una sola stanza.

Anche se non siete personalmente presenti per intrattenere il vostro gatto, questo non significa che debba rimanere inattivo per tutto il giorno. È possibile mantenerlo attivo lasciandogli giocattoli come un tiragraffi a torre, un gioco che lo stimoli mentalmente o scatole di cartone aperte con cui divertirsi durante la giornata.

Per farlo sentire meno solo, basta lasciare la TV accesa come rumore di fondo o utilizzare un diffusore ai feromoni da inserire nella presa elettrica per aiutarlo a restare tranquillo. Quest’ultimo espediente può essere particolarmente utile specialmente se pensate che la solitudine possa renderlo ansioso. Vale quindi fare una prova per vedere se è più calmo quando tornate.

 

Per quanto tempo posso lasciare da solo il gatto quando sono in vacanza?

È importante che il gatto non venga lasciato da solo mentre si va in vacanza e i motivi sono diversi. L'accesso all'acqua fresca, al cibo e alla compagnia sono solo alcune delle ragioni per cui il vostro amico peloso non deve essere lasciato solo per vari giorni.

I gatti si sentono soli?

Sì, i gatti possono sentirsi soli. Nonostante il loro comportamento solitario, i gatti sono creature sociali che hanno bisogno di stimoli e interazioni tanto quanto gli esseri umani. La compagnia, sia con l’uomo che con altri simili, è una parte importante della vita di qualsiasi felino sano.

Lasciare il gatto a casa mentre si va al lavoro non dovrebbe essere un problema, ma se ci si assenta da casa per periodi più lunghi in cui il gatto non ha contatti con altri animali o persone con cui interagire possono può emergere un sentimento di solitudine.

Se temete che il vostro gatto si senta solo, ci sono alcuni segnali di allarme che potete osservare:

  • Attaccamento eccessivo - se il vostro gatto chiede spesso attenzione o vi segue per casa, potrebbe essere un segno che si sente solo.
  • Comportamento aggressivo - Manifestazioni aggressive non caratteristiche possono essere indicative di solitudine e di una richiesta di attenzioni.
  • Problemi con la lettiera - un felino può manifestare la sua disapprovazione per essere stato lasciato solo urinando sui vostri oggetti (qualsiasi cosa abbia il vostro odore).
  • Eccessiva toelettatura - l'estirpazione del pelo o l'eccessiva toelettatura sono un altro segno di infelicità del gatto.

 

Routine

Il gatto, come l’uomo, è una creatura abitudinaria. Per questo motivo è molto sensibile alle attività che si svolgono in modo costante durante la giornata. Il risveglio, il momento del pasto e quello del gioco sono tutti eventi importanti nell’organizzazione della giornata del gatto.

Essendo un animale che ama la casa e il territorio, se la sua routine abituale cambia, il gatto può sentirsi stressato e ansioso. Proprio per questo motivo, lasciare il gatto da solo per un periodo di tempo prolungato può rivelarsi un'esperienza negativa.

 

Come gestire il gatto quando si parte per le vacanze

È ovvio che non si può lasciare un gatto da solo quando si va in vacanza. Se il gatto si ammala o si ferisce durante la vostra assenza, non sarete presenti per fornirgli le cure necessarie. La soluzione migliore in questo caso può essere quella di affidare il gatto a una pensione per gatti o a un amico o un familiare.

Vicini, amici o familiari

Se prevedete di allontanarvi da casa per un periodo prolungato, vale sempre la pena di chiedere a vicini di casa affidabili o ad amici e familiari di occuparsi del gatto nella vostra abitazione.

In questo modo il gatto potrà stare nel luogo sicuro in cui si sente più a suo agio, ma al tempo stesso potrà essere controllato regolarmente da una persona che si occupi di dargli da mangiare, giocare con lui e cambiare la lettiera. Questa è l'opzione meno destabilizzante, oltre che la più conveniente. Ancora meglio se il gatto conosce la persona che se ne prende cura, perché si sentirà più sicuro.

 

Pet sitter professionista

Pagare un pet sitter professionista di fiducia significa stare sempre tranquilli. Significa avere qualcuno andrà a trovare regolarmente il vostro gatto per dargli da mangiare e socializzare con lui, oppure che vivrà in casa vostra mentre siete lontani. Anche se questo servizio costa di più, può essere una soluzione fantastica perché in questo modo il gatto si trova nell'ambiente che conosce, ma usufruisce anche cure e compagnia regolari. Poiché i gatti sono generalmente diffidenti nei confronti degli estranei e dei nuovi odori che portano in casa, è una buona idea invitare il pet sitter a casa vostra prima della vostra partenza per una incontro di conoscenza.

 

Pensione per gatti

È anche possibile organizzare un soggiorno in una pensione per gatti. Si tratta di una scelta piuttosto comune ed esistono molte pensioni ben gestite e premuroso in tutto il paese.

Se avete intenzione di rivolgervi a una pensione, cercate di abituare il vostro gatto a queste strutture fin da cucciolo perché gli esemplari più adulti potrebbero avere difficoltà con il cambiamento di ambiente. È importante fare ricerche mirate per trovare una pensione rispettabile e autorizzata, con personale competente e premuroso e strutture di buon livello, pulite e confortevoli.

Speriamo di aver risposto alla vostra domanda e che ora sappiate per quanto tempo potete lasciare il gatto da solo. Lasciare il gatto a casa mentre siete via per un breve periodo non dovrebbe essere un problema, perché la maggior parte dei gatti ama la propria indipendenza. Tuttavia, se prevedete di allontanarvi per un periodo di tempo più lungo, come una mini vacanza o una vacanza vera e propria, assicuratevi di pianificare per tempo la gestione del vostro gatto, in modo che sia il più possibile a suo agio.