La pulizia del pelo o del mantello o toelettatura eccessiva potrebbe essere una reazione del vostro gatto a cambiamenti nell'ambiente in cui vive e che sta cercando di accettare. Questa è solo una delle cause più comuni della pulizia eccessiva del gatto.
Il vostro gatto è naturalmente impegnato a mantenere il proprio pelo pulito e a volte trascorre fino a metà del suo tempo di veglia dedicandosi alla propria toeletta. Talvolta, però, il suo comportamento potrebbe trasformarsi in una cura e una pulizia eccessive. Scoprite il perché di questo atteggiamento e cosa potreste fare per aiutare il vostro gatto.
Cos’è la toelettatura eccessiva del gatto?
La toelettatura eccessiva si verifica quando il gatto inizia a pulirsi in modo maniacale, leccando il pelo così tanto da causare infiammazioni della pelle, piaghe o alopecia. In casi estremi potrebbe anche iniziare a mordere alcune zone della pelle. Il proprietario si accorge di questo problema notando che il gatto si pulisce troppo, riscontrando danni alla pelle, osservando un mantello a chiazze o semplicemente trovando ciuffi di peli dietro al divano o in giro per casa.
Quali sono le cause della toelettatura eccessiva?
La toelettatura eccessiva in genere è riconducibile a due cause principali: una di tipo comportamentale - il gatto inizia a leccarsi eccessivamente per alleviare lo stress (conosciuta anche come alopecia psicogena) - e l’altra medica le cui cause principali sono prevalentemnte allergie cutanee e parassiti della pelle.
La toelettatura eccessiva come meccanismo antistress
Potrebbe non essere ovvio per te, ma l'ambiente domestico può diventare molto stressante per il tuo gatto. I particolari fattori di stress per la psiche felina non sempre si registrano nella nostra scala umana, ma possono causare nei nostri amici pelosi tanto disagio e ansia quanto una lite sul posto di lavoro o un impegno urgente dell'ultimo minuto.
Una causa di stress per i felini domestici potrebbero essere i loro simili: una famiglia con più gatti o altri mici del vicinato. Per natura, i gatti sono creature solitarie e potrebbero trovare la vita con altri simili molto stressante. Spesso questo disagio non si manifesta con l’aggressività verso gli altri gatti e può capitare che convivano tranquillamente, accoccolandosi felici insieme sul divano, ma uno di loro potrebbe trovarsi a fronteggiare lo stress e sfogarlo con una pulizia eccessiva.
Alcuni degli altri eventi più stressanti per un gatto potrebbero essere:
- Trasloco
- Nuovi mobili
- Arrivo di un nuovo membro della famiglia
- Cambiamento della routine
Prima di cambiare in qualche modo il vostro stile di vita, pensate se potrebbe avere effetti sul vostro gatto. Queste creature abitudinarie saranno le prime a reagire alle novità introdotte nella vita dei padroni.
Non importa quanto grande o piccolo sia il cambiamento, prestate sempre attenzione alle conseguenti reazioni del vostro gatto. In alcuni casi, è bene mantenere la coerenza per il maggior numero possibile di abitudini del gatto. Attenetevi al normale programma di alimentazione, usate lo stesso posto e la stessa ciotola: il vostro gatto probabilmente apprezzerà questa vostra dimostrazione di stabilità. Tuttavia, in altri casi, potete anche provare a inserire alcune modifiche ambientali e vedere come reagisce.
Il vostro gatto dovrebbe avere l'opportunità di ritirarsi ogni tanto in un nascondiglio tutto suo dove cercare di gestire e accettare tutti i cambiamenti nel suo nuovo ambiente. Trovare un posto dove il gatto possa andare a riposare potrebbe essere utile per mantenerlo calmo e lontano da qualsiasi idea di pulizia eccessiva.
A volte tutto ciò di cui ha bisogno il vostro gatto è solo un po' di attenzione in più per poter alleviare lo stress. Incoraggiatelo a correre e saltare in casa, lasciate a sua disposizione molti peluche e tirate fuori più spesso il gioco della bacchetta. Se gli piace uscire, fate in modo che abbia sempre un accesso verso l’esterno per dare sfogo ai suoi istinti predatori e ridurre lo stress.
A volte, se il motivo per cui il vostro gatto è stressato non può essere affrontato direttamente, il veterinario può consigliare un trattamento farmacologico dei sintomi. Non esitate a chiedere aiuto al veterinario se l’abitudine della pulizia eccessiva non passa,
La toelettatura eccessiva per motivi igienico-sanitari
Allergie o parassiti potrebbero cambiare considerevolmente le abitudini di pulizia del vostro gatto.
Pidocchi, pulci, acari, zecche... queste creature quasi invisibili possono causare un intenso prurito sulla pelle del gatto generando un secondo problema: quello dell'eccessiva pulizia.
Se pensate che sia questo il motivo per cui il vostro gatto si lecca incessantemente il pelo, parlate con il veterinario per farvi consigliare i trattamenti più efficaci. Il nostro articolo sulle pulci e le zecche dei gatti fornisce una panoramica delle cause e delle possibili soluzioni per questi fastidiosi parassiti.
Bisogna comunque ricordare che per pulci e zecche la prevenzione è il migliore alleato. Eseguite regolarmente i trattamenti preventivi contro pulci, vermi e altri parassiti e probabilmente eviterete del tutto il problema. È anche importante trattare l'ambiente su base regolare: il 95% delle pulci si trova nello spazio che ci circonda abitualmente, quindi una corretta gestione del luogo in cui si vive e il trattamento dell'animale stesso sono molto importanti.
Se volete saperne di più sulla toelettatura dei gatti, leggete la nostra utile guida.
Ci sono alcune razze più soggette alla toelettatura eccessiva?
In base alle osservazioni svolte, alcune razze come l'Abissino e il Siamese sono più inclini a una pulizia eccessiva. Tuttavia, non tutti sono concordi su quanto sia comune tale comportamento in queste razze. In presenza delle condizioni ideali, come i cambiamenti ambientali o un'allergia alla pelle, i gatti, indipendentemente dalla razza, potrebbero usare la toelettatura eccessiva come soluzione per alleviare il loro disagio.
Si tratta di toelettatura eccessiva o alopecia?
Le chiazze di alopecia sul manto del tuo gatto sono un segno comune di toelettatura eccessiva. Questa però non è l'unica causa di perdita o diradamento del pelo del tuo gatto. Si potrebbe anche trattare di un disturbo chiamato alopecia o perdita di pelo del gatto. Una dieta poco sana o anche uno squilibrio ormonale possono causare una perdita parziale del pelo del tuo gatto. Il veterinario sarà in grado di diagnosticare il disturbo, capire cosa lo sta causando e consigliare i modi per trattarlo.
Qualunque sia la causa del cambiamento comportamentale, risolvere il problema della toelettatura eccessiva può richiedere tempo. Quindi siate pazienti, lavorate a stretto contatto con il vostro veterinario e presto il pelo del vostro gatto tornerà alla normalità.
Anche un cambiamento nella routine del gatto può provocare ansia. Per saperne di più su come individuare e trattare l'ansia del gatto, consultate il nostro articolo di approfondimento.