Voler sapere fino a che punto si estendono le capacità sensoriali del vostro gatto non è poi così insolito, soprattutto perché alcune delle loro abilità vanno al di là delle nostre competenze e possibilità. Uno dei tanti miti affascinanti sui nostri amati felini è la loro capacità di vedere gli spiriti. Allora i gatti possono vedere i fantasmi o no? Approfondiamo più nel dettaglio per scoprirlo.
I gatti possono vedere i fantasmi?
Non ci sono dati scientifici che dimostrino che i gatti vedano gli spiriti o ne percepiscano la presenza. Per quanto riguarda i sensi del gatto, ci sono ancora molte cose da scoprire e da capire. Quando ci sembra che un gatto ‘vede un fantasma’ probabilmente è solo una reazione a qualcosa di molto banale.
Cosa spinge alcuni proprietari a credere che i gatti possano percepire spiriti e fantasmi?
Nonostante la mancanza di prove, alcuni proprietari continuano a credere che i gatti possano essere la chiave per comunicare con il mondo degli spiriti. Dal fissare qualcosa che non c'è, al ruotare le orecchie in tutte le direzioni, gli amanti dei gatti hanno raccolto una serie di evidenze per dimostrare che i superpoteri felini sono reali e che i gatti possono vedere i fantasmi.
Ma non tutti credono nel mondo degli spiriti. Ci sono ovviamente delle risposte a questi comportamenti felini.
I gatti possono reagire in modo diverso a seconda dell'ambiente che li circonda, per cui eventuali reazioni amplificate possono essere il risultato dello stress ambientale e dell'anticipazione di un pericolo. Grazie alle loro incredibili capacità uditive, i gatti sono sempre in allerta. Questa condizione può generare reazioni improvvise ai suoni, anche nel bel mezzo di un bel pisolino a pancia in su.
Se il gatto soffre di ansia ci sono alcuni comportamenti rivelatori che potrete notare. A volte questi atteggiamenti vengono erroneamente interpretati come se i gatti vedessero gli spiriti, ma è altamente improbabile che sia così. L'ansia del gatto può provocare reazioni fisiche intense e può includere comportamenti come lo sguardo fisso,un leggero movimento della coda, il continuo spostamento del corpo o della testa e o il blocco di ogni movimento.
La mitologia dei gatti che vedono gli spiriti
Un tempo, nell'antico Egitto, i gatti erano venerati. La morte di un gatto era una tragedia familiare e la leggenda narra che chi lo possedeva si radeva le sopracciglia in segno di lutto e per rendere onore all'amato felino.
Gli antichi egizi credevano inoltre che i gatti potessero comunicare con il mondo degli spiriti e che potessero vedere i fantasmi. La cultura buddhista crede che le anime delle persone decedute rinascano sotto forma di animali, compresi i gatti.
Come vedono i gatti?
I gatti sono predatori e hanno quindi sviluppato un'ottima vista che li aiuta nella caccia. Tuttavia, di giorno la loro capacità visiva non è buona come la nostra. I gatti hanno una visione dei colori più limitata rispetto a noi e, a differenza nostra, non riescono a mettere a fuoco oggetti a distanze diverse.
Tuttavia, la vista del gatto al buio è di gran lunga superiore alla nostra.
Le loro grandi pupille permettono alla luce di entrare nell'occhio molto più di quanto non faccia il nostro, riuscendo così a vedere in condizioni di scarsa illuminazione. I gatti però non si affidano solo agli occhi per percepire il mondo che li circonda, ma anche alle orecchie, al naso e ai lunghi baffi.
Come fanno i gatti a sentire?
L'udito dei gatti è molto più sensibile del nostro. I gatti possono sentire frequenze da quattro a cinque volte superiori a quelle di noi umani, a causa della struttura delle loro orecchie differente rispetto alle nostre. I gatti possono sentire rumori impercettibili, come quello di un topo che si muove nell'erba o uno scoiattolo che si arrampica su un albero a circa 10 metri di distanza. La sensibilità dell'udito è uno dei motivi per cui i gatti possono svegliarsi all'improvviso da un sonno profondo.
Quando i gatti inclinano e muovono la testa, cercano di trovare un angolo che li aiuti a sentire meglio e a concentrarsi sulla provenienza del rumore.
Quando le azioni di un gatto devono destare preoccupazione?
Anche se l’idea che i gatti possano vedere i fantasmi è affascinante, e aprirebbe le porte a un universo alternativo, spesso le loro reazioni e il loro comportamento, anziché essere associati al mondo degli spiriti, possono essere sintomo di qualcos'altro. Se le loro reazioni e i loro comportamenti improvvisi iniziano a causare problemi in casa, diventano distruttivi o aggressivi o destano comunque preoccupazione, dovete chiedere consiglio al vostro veterinario.
Nonostante la risposta alla domanda "i gatti possono vedere i fantasmi" sia probabilmente "no", i gatti sono compagni straordinari: intelligenti, affettuosi e con capacità che spesso superano le nostre. Volete sapere quanto è veramente straordinario il vostro gatto? Date un'occhiata al nostro articolo sulle 14 curiosità date sapere sul vostro gatto.