A spasso con Bob è la storia vera di una meravigliosa amicizia tra un gattone rosso e un giovane senzatetto al quale il fulvo felino salva letteralmente la vita, cambiando per sempre la sua esistenza. Ecco come è nato il libro che racconta questa bellissima favola moderna.
La storia narrata in A spasso con Bob si svolge a Londra nel 2007: inizia quando il suo autore, James Bowen, impegnato nel processo di disintossicazione dall'eroina, si trasferisce nel nuovo alloggio popolare assegnatogli dai servizi sociali, smettendo così di dormire per strada.
È qui che incontra un bellissimo gattone randagio di colore rosso con gli occhi verdi, che gli si intrufola in casa e gli mangia i cereali.
Dopo avergli dato un po’ di latte a avergli lasciato passare la notte con sé, James fa inutilmente il giro del vicinato cercando i proprietari del felino, dopodichè lo saluta per poi ritrovarlo la sera fuori di casa ferito, probabilmente a causa di una zuffa. Lo porta dal veterinario, quindi se ne prende cura e lo tiene con sé finché non guarisce, ma a quel punto il gatto - che James ha battezzato Bob - ha già deciso che non si allontanerà più dal suo amico.
Così un giorno sale con lui sull’autobus e lo segue fino in centro città, dove di solito si esibisce con la chitarra cercando di raccogliere qualche soldo per sbarcare il lunario. La presenza del gatto pare portare fortuna a James, perché diversamente dal solito la gente si ferma incuriosita per ascoltare e guardare l’insolita coppia, e le mance a fine giornata sono incredibilmente consistenti.
La vita di James inizia a cambiare da quel momento: mentre se ne va a spasso per le vie di Londra con Bob seduto sulla sua spalla è finalmente visibile al mondo, la gente si accorge di lui e ascolta la sua musica, non è più un’ombra che cerca di sopravvivere nella città. Bob lo rende visibile e al tempo stesso gli dà una ragione per vivere, strappandolo alla solitudine che lo circondava da troppo tempo.
Ma non è tutto, perché Bob fa la fortuna di James anche in un altro modo: James Bowen diventa infatti l’autore della storia autobiografica di questo incontro, il libro esce nel 2012 ed è subito un best seller.
In seguito, nel 2016, è anche stato l’ispirazione per un film in cui Bob ha interpretato se stesso. La splendida amicizia tra Bob e James è durata a lungo, insieme hanno incontrato milioni di persone e ne hanno commosso ed emozionato altrettante. Il meraviglioso felino è mancato nel giugno 2020 a un’età stimata di circa 14 anni.
Sul suo profilo Facebook Bowen ha commentato: “Bob mi ha salvato la vita, mi ha dato molto più della sua compagnia. Con lui al mio fianco ho trovato una direzione e uno scopo“.