Your Pet, Our Passion.
Cani celebri nella storia
Cane che beve acqua da una ciotola

Perché il mio cane beve molta acqua

5 min di lettura

Ti capita di riempire la ciotola dell'acqua del tuo cane più spesso del solito? Può darsi che stia bevendo più del necessario e questo potrebbe indicare un problema di salute.

I cani possono bere molta acqua per svariati motivi. Proprio come succede a noi in una calda giornata d'estate o dopo uno spuntino salato, anche i nostri cani possono sentire più sete in base alla temperatura o al tipo di alimentazione.

Ci sono però anche alcuni problemi di salute che possono spingerli a bere più spesso. È quindi consigliabile consultare il veterinario se noti che il tuo cane consuma più acqua del solito. Misurare la quantità di acqua che beve ogni giorno può essere utile: utilizza un misurino per riempire la ciotola e annota il consumo giornaliero. Queste informazioni saranno preziose per il veterinario. Ecco cosa c'è da sapere sulle cause di un eccessivo consumo di acqua nei cani.

Quanta acqua dovrebbero bere i cani?

La quantità di acqua necessaria dipende da età, taglia, livello di attività e alimentazione, ma in genere un cane dovrebbe bere tra 20 e 70 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo al giorno. Un consumo superiore può indicare che il cane sta bevendo troppo, anche se può esserci molta variabilità da un animale all'altro. Naturalmente, se fa molto caldo, è possibile che il cane beva più del solito, ma se non ci sono motivi che giustificano l'aumento della sete, potrebbe trattarsi di un problema di salute.

6 motivi per cui il tuo cane beve molta acqua

I cani possono bere molta acqua quando sono annoiati, hanno caldo, dopo aver mangiato cibi salati o semplicemente perché sono disidratati. Possono però esserci altre cause alla base di questo comportamento, come gli effetti collaterali di alcuni farmaci o possibili malattie.

1. È disidratato

L'aumento della sete, un ansimare eccessivo e le gengive secche sono solo alcuni dei possibili segni di disidratazione del cane. Assicurati che le ciotole dell'acqua siano sempre piene e accessibili, specialmente per gli animali più anziani, che potrebbero avere bisogno di più punti d'acqua sparsi per casa in modo da non dover fare troppa strada per placare la sete.

Se sospetti che il maggior consumo di acqua sia dovuto a un colpo di calore, un evento che rappresenta un'emergenza medica, portalo in un luogo fresco e offrirgli dell'acqua, ma non forzarlo a bere per evitare di provocare ulteriore stress per te e per il cane. Se i sintomi non migliorano, rivolgiti al veterinario.

2. Ha caldo

È capitato a tutti. Quando fa molto caldo o dopo un allenamento intenso, il nostro corpo ha bisogno di più acqua di quella che beviamo abitualmente. I cani non sono diversi da noi e, quando perdono liquidi per l'eccessivo ansimare, dopo aver giocato o durante le giornate calde, devono reintegrarli bevendone di più. Devi tuttavia rivolgerti immediatamente al veterinario se il tuo cane non è semplicemente accaldato e mostra segni di un colpo di calore, che possono comprendere sbavamento, letargia, irrequietezza, nausea, perdita di appetito, vomito, diarrea e difficoltà a respirare.

3. È annoiato

Deve sempre esserci una causa per la sete eccessiva, giusto? In realtà, no. I cani, soprattutto quando sono molto giovani, possono iniziare a bere per un problema comportamentale legato alla noia.

La mancanza di un'adeguata stimolazione mentale e fisica può infatti portare molti animali domestici a sfogare le proprie energie con comportamenti esagerati, come abbaiare, mordere o bere troppo. Se pensi che il motivo possa essere questo, esistono alcuni giochi di intelligenza e puzzle per cani che ti aiuteranno a mantenere impegnato il tuo amico a quattro zampe.

4. Ha mangiato cibi salati

La sete eccessiva potrebbe essere legata anche all'alimentazione del cane. Ricorda che gli avanzi di cibo umano potrebbero essere troppo salati per i nostri amici a quattro zampe  e che le diete a base di cibo secco tendono ad aumentare la sete molto di più rispetto a quelle a base di cibo umido. Per ricevere consigli su dieta e sete eccessiva, rivolgiti al veterinario.

5. Prende alcuni farmaci

Anche l'uso di alcuni farmaci, come gli steroidi, può essere una causa della sete eccessiva. Come sempre, il veterinario saprà consigliarti su come procedere: potrebbe essere necessario modificare il tipo di terapia o di alimentazione. Non esitare quindi a contattarlo se dovessi notare qualsiasi cambiamento nel consumo di acqua del tuo cane.

6. Ha una malattia

Bere più acqua del solito potrebbe anche essere sintomo di una malattia, tra cui il diabete, disturbi ormonali come la malattia di Cushing o di Addison, l'insufficienza renale e malattie del fegato.

Cosa devo fare se il mio cane beve troppo?

Un cambiamento nelle abitudini di consumo di acqua del cane può essere preoccupante ed è quindi importante indagarne le cause. Se pensi che sia solo dovuto al fatto che il cane è pieno di energie e tende a trascorrere la maggior parte della giornata in allerta, allora di solito non è nulla di grave.

Ma dato che la sete eccessiva può anche indicare un problema di salute, se non riesci a individuare una causa evidente, è sempre meglio consultare il veterinario.

Cosa non devo fare se il mio cane beve troppo?

Bere grandi quantità di acqua può aumentare il bisogno di urinare del cane e questo potrebbe spingerti a cercare una soluzione. Evita però di limitare l'accesso all'acqua, poiché questo può provocare disidratazione e peggiorare la situazione.

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane può bere più del solito, alcune più serie di altre, ed è quindi importante non ignorare la sete eccessiva e pensare che sia solo un semplice cambiamento delle sue abitudini. Prova a farti un'idea di quanta acqua beve il tuo cane durante il giorno e fai attenzione all'eventuale presenza di altri sintomi. Queste informazioni saranno utili al veterinario per stabilire la diagnosi e il trattamento più adeguati.

Come monitorare il consumo di acqua del cane

Per tenere d'occhio la quantità di acqua che il tuo cane beve e stabilire se è disidratato o ha qualche altro problema, sarà più facile notare eventuali cambiamenti se imposterai una routine.

Si tratta di un'operazione piuttosto semplice:

  • Presta attenzione alla quantità di acqua che metti nella ciotola e quanta ne rimane alla fine della giornata.
  • Riempi la ciotola all'incirca alla stessa ora ogni giorno e lasciala nello stesso posto.
  • Aggiungi sempre la stessa quantità di acqua e usa sempre la stessa ciotola.

L'acqua è molto importante per la salute del tuo cane, non lasciarlo mai senza. Se sospetti che il tuo cane stia bevendo più del solito, rivolgiti al veterinario per verificare che non sia dovuto a problemi di salute.

Inoltre, scopri perché i cani ansimano e cosa significa quando l'ansimare si accompagna a sintomi come una sete eccessiva.