Il cane abbaia eccessivamente: Cause e modi per fermare questo comportamento
I cani non si affidano alla comunicazione vocale come gli esseri umani, ma questa costituisce comunque una parte importante del modo in cui si esprimono e comunicano le loro emozioni agli altri cani e alla loro famiglia.
Anche se alcuni fanno più rumore di altri, tutti i cani abbaiano. Sia che abbiate un piccolo chihuahua o un alsaziano adulto, probabilmente li avrete sentiti abbaiare in varie situazioni. Tuttavia, a volte può capitare che il latrato di un cane diventi eccessivo e ci si chieda il perché di un simile comportamento e come fare per farlo smettere, sia in casa sia fuori. Ecco cosa c'è da sapere:
Perché i cani abbaiano?
Qualunque sia la causa che spinge il cane ad abbaiare, ha un solo scopo: comunicare ciò che sta provando.
Se il cane abbaia in modo eccessivo, la cosa migliore da fare è cercare di identificare la causa, che potrebbe essere una delle seguenti:
1. Soffre ansia da separazione
Un latrato apparentemente eccessivo potrebbe essere dovuto a un problema di separazione. Se il vostro cucciolo ha paura di essere lasciato solo, leggete la nostra semplice guida sui sintomi e le soluzioni all'ansia da separazione nei cani.
2. Sta cercando di mettervi in guardia
Forse sta cercando di dirvi che c'è qualcuno alla porta.
3. Si sta solo divertendo
Se state giocando con lui, potrebbe abbaiare per dirvi che si sta divertendo.
4. Imita il comportamento di un altro cane
Le case con più animali domestici possono diventare rumorose molto facilmente. Se avete più di un cane, non ci vuole molto perché uno si scateni contro un altro.
5. E’ sempre troppo eccitato
Alcuni cani, tuttavia, possono essere sovraeccitati e continuare ad abbaiare anche dopo che il postino se ne è andato, ad esempio, o una volta finito di giocare a palla, nonostante gli abbiate detto di fare silenzio. Questo può essere un problema, soprattutto se si hanno vicini di casa.
Come far smettere un cane di abbaiare in casa
Ci sono diversi accorgimenti che potete inserire nella vostra routine quotidiana per cercare di ridurre o controllare il latrato del vostro cane in casa. Ecco alcuni modi per impedire al cane di abbaiare in casa.
Aggiungere più attività fisica alla routine del cane
Uno dei migliori approcci per far smettere un cane di abbaiare in casa è proporre molto esercizio fisico: dopo tutto, un cane stanco è di solito un cane tranquillo! È possibile rendere più emozionanti le passeggiate con il cane aggiungendo giochi come il recupero o il tiro alla fune. Ci sono molte attività per cani che potete praticare con il vostro amico e fare una nuotata insieme ogni tanto è un ottimo esercizio che aiuta entrambi a sfogarsi e a creare un legame più forte. Se volete evitare che il vostro compagno a quattro zampe abbai facendogli fare movimento, leggete i nostri consigli per l'esercizio fisico del cane.
Limitare l'accesso a finestre e recinzioni
I proprietari di animali domestici potrebbero non accorgersi delle auto che passano, dei piccoli animali in giardino o di tutti i passanti. Ma è probabile che il vostro cane sia pienamente consapevole di tutto ciò che accade fuori casa e sia entusiasta di farlo sapere a tutti i membri della famiglia. Per questo motivo, l'eliminazione degli stimoli esterni può aiutare il cane a smettere di abbaiare in modo eccessivo. Provate a chiudere le tende, a mettere l'animale in una stanza che non dia sulla strada principale o a limitare l'accesso a finestre, recinzioni e porte di vetro, in modo che non si ecciti per qualsiasi cosa veda fuori, anche se si tratta solo di un'auto che passa.
Insegnate al vostro cane la tecnica "parla e taci"
L'addestramento dei cani a non abbaiare, soprattutto in casa, di solito prevede la tecnica del "parla e taci" che è più efficace se si insegna loro prima ad abbaiare a comando.
Ecco come funziona:
- Chiedete ad un amico o ad un famigliare di stare fuori dalla porta d'ingresso mentre voi e il vostro cane siete in casa.
- Chiedete al cane di "parlare", a quel punto il vostro amico dovrà suonare il campanello o bussare alla porta.
- Esercitatevi in brevi ma frequenti sessioni in vari luoghi e presto il vostro cane abbaierà quando direte "parla", che ci sia qualcuno alla porta o meno.
- Dopo aver insegnato al vostro amico peloso a parlare, è ora di insegnargli a tacere!
- Iniziate a chiedere al cane di parlare ed elogiatelo quando lo fa.
- Ditegli di "tacere" e distraetelo dall'abbaiare con un bocconcino o con il giocattolo trombetta preferito. Il cane non può abbaiare e allo stesso tempo cercare il bocconcino, quindi smetterà di abbaiare. Quando lo fanno, elogiatelo molto, e naturalmente dategli il premio!
- Ripetete la tecnica in brevi ma frequenti sessioni e presto sarete in grado di mettere un freno ai latrati con un semplice comando.
Ignorare i latrati
Quando i cani cercano attenzione, di solito iniziano a infastidire i loro amici umani abbaiando molto. Se questo è il caso e non c'è nulla che richieda il vostro intervento, perciò il modo migliore per fermare l'abbaiare eccessivo è ignorarlo. Quando i cani non ricevono alcuna ricompensa per il loro comportamento, alla fine impareranno che non è un modo efficace per ottenere la vostra attenzione e rinunceranno.
Chiedete aiuto ai comportamentisti per cani
Se nulla sembra fermare l'abbaiare eccessivo del cane e non c'è un problema medico di fondo, il veterinario può indirizzarvi a un comportamentista che potrebbe essere in grado di aiutarvi. Che sia causato dall'ansia da separazione o che il cane sia semplicemente troppo eccitato e non abbia ancora trovato l'interruttore per spegnere la sua esuberanza, questi esperti professionisti troveranno un modo per farlo calmare e ridurre i latrati eccessivi. Per ulteriori informazioni sui comportamentisti e sugli addestratori per cani, contattare le relative associazioni di categoria.
Come far smettere un cane di abbaiare in macchina
Abbaiare in auto è un problema comune. I cani abbaiano per proteggere il loro territorio temporaneo (soprattutto se l'auto è parcheggiata e le persone passano), perché sono frustrati dall'impossibilità di inseguire tutti gli oggetti che sfrecciano veloci.
Oppure semplicemente perché sanno che un viaggio in auto significa una gita emozionante al parco, o magari una meno entusiasmante dal veterinario!
Se avete imparato la tecnica del "parla e taci" a casa, ma il vostro cane continua a fare confusione in auto, potreste aver bisogno di prendere provvedimenti per farlo familiarizzare di più con questo mezzo, in modo che non sia associato solo a una situazione eccitante. Un ottimo approccio per far smettere un cane di abbaiare in auto consiste nel farlo sedere con un giocattolo da masticare. All'inizio tenete il motore spento, poi fate lo stesso con il motore acceso. Una volta che il cane è in grado di stare seduto tranquillamente in auto con il motore acceso, fate un giro molto breve, ma fermatevi non appena inizia ad abbaiare e proseguite solo quando si calma.
Il successo di questa tecnica richiederà un po' di tempo e di pazienza, ma perseverate e sarete ricompensati! Alla fine il vostro fido capirà il messaggio.
Se il cane è particolarmente eccitato alla vista di altre auto o persone, provate a coprire la sua gabbia, se è abituato a viaggiare nel trasportino, o, se può entrarci, incoraggiatelo a sdraiarsi nel vano piedi posteriore. Ma ricordate: la sicurezza prima di tutto! Un cane eccitabile può distrarre molto il conducente, quindi assicuratevi che sia tenuto al sicuro durante i viaggi in auto.
Errori comuni che i proprietari commettono nell'affrontare un latrato eccessivo del cane
Molti proprietari di cani che abbaiano reagiscono gridando più forte, dicendo loro di fare silenzio, ma questo può far sentire il cane minacciato o fargli pensare che state semplicemente abbaiando insieme a loro.
In commercio esistono molti prodotti specifici per il latrato eccessivo del cane, pensati per calmarlo e tranquillizzarlo, come i collari antiabbaio che rilasciano una leggera scossa elettrica o un fastidioso spray. Non li raccomandiamo perché sono inutilmente aggressivi e sgradevoli e sopprimono il comportamento naturale del cane e il suo bisogno di comunicare. Inoltre, i collari spray odoriferi continuano a punire il cane anche dopo che ha smesso di abbaiare, poiché l'odore permane nel suo naso molto sensibile.
Questi tipi di collari punitivi non affrontano la causa di fondo dell'abbaiare e il cane sfogherà la propria frustrazione in altri modi, ad esempio mordendo i mobili o addirittura se stesso. Cercate invece di capire perché il cane abbaia. Lo fa per avvertirvi di qualcosa? Per frustrazione, noia o per attirare la vostra attenzione? Perché è stato lasciato solo e cerca di chiamarvi per farvi tornare? Una volta identificata la causa, si può lavorare sulle tecniche di addestramento che aiutano a risolvere il problema nel lungo termine.
Se l'abbaiare eccessivo del cane persiste
Se non riuscite a capire perché il vostro cane abbaia così tanto o se le sue abitudini vocali cambiano improvvisamente, vale sicuramente la pena di farlo controllare dal veterinario per assicurarsi che non ci siano altre ragioni alla base di questo comportamento.