Quali sono i principali cani da compagnia? Cosa li contraddistingue a livello caratteriale? Scopri con noi i cani da compagnia su Purina.
I cani da compagnia sono quei pet adatti alla vita da appartamento, molto socievoli e facilmente addomesticabili, perfetti per relazionarsi in modo affettuoso e fedele con tutta la famiglia. Solitamente i cani da compagnia sono di piccola taglia, perché hanno meno esigenze di vivere all’aria aperta e non hanno velleità da cacciatori o predatori, grazie all’educazione e all’addestramento ricevuti nel tempo.
Scopriamo allora insieme quali sono le principali razze di cani classificate come “da compagnia”. Scoprirete che in alcuni casi ci sono eccezioni sulla taglia…
- Barboncino: è il cane di piccola taglia e da compagnia più diffuso al mondo. Intelligente, vispo e allegro, è un gran giocherellone, con i bambini in particolar modo, proprio per la sua forte pazienza.
- Bassotto: è un gran pigrone, perfetto per le coccole a letto con tutta la famiglia! E’ un animale domestico che adora stare in casa, dovrai invece trascinarlo per fargli fare almeno un po’ di movimento e fargli prendere una boccata d’aria…
- Carlino: è riconosciuto per la sua estrema sensibilità e fedeltà. In casa, oltre a fare molta compagnia, il cane carlino è un perfetto sostituto all’allarme! Adora infatti proteggere la famiglia con cui vive.
- Chihuahua: viene scelto come cane da appartamento soprattutto per le sue dimensioni, ma anche per il suo proverbiale attaccamento al padrone. Sceglie di solito una persona in famiglia a cui si lega anima e cuore, ma ama stare con tutti in allegria e non soffre, se ben abituato, la solitudine quando viene lasciato solo in casa.
- Cocker: con le lunghe orecchie a riccioli, gli occhioni e la sua andatura pigra conquista il cuore. È un cane da appartamento che non disdegna la solitudine quando tutti sono al lavoro. Va educato con fermezza e si trasformerà in un gran coccolone!
- Jack Russell: è rinomato per il suo ruolo perfetto di cane da compagnia nelle case con bambini. Ma non va mai sottovalutato il suo impeto e il suo bisogno fisico di correre: portalo spesso fuori a sfogare la sua energia pura!
- Schnauzer nano: è simpatico e molto obbediente, ama imparare cose nuove. Adora interagire con la sua famiglia, con cui gioca di continuo, tanto che quando arrivano ospiti e non si sente più al centro dell’attenzione…. fa l’offeso.
- Alano: scherziamo? Assolutamente no: nonostante le sue grandi dimensioni, è il miglior cane da salotto. Non bisogna farsi spaventare infatti dalla stazza, perché questo cane di taglia grande è delicato anche negli spazi più angusti, adora le coccole e non ama per nulla correre a perdifiato…
- Levriero Greyhound: altro cane di taglia grande è molto paziente e delicato. Nonostante sia una razza di cane usata per le corse, se tenuto in casa mostra la vera faccia del suo carattere: pigrizia e dolcezza allo stato puro!