I cani sono più propensi ad apprendere e a ripetere comportamenti se ottengono una sorta di ricompensa, sia essa una lode, un premio o semplicemente la vostra attenzione. Questo metodo è chiamato rinforzo positivo: se, per esempio, premiate il cane mentre gli insegnate a stare seduto, il vostro amico farà quanto gli viene chiesto per ottenere ciò che vuole. L'addestramento, anche quello basato sui premi, richiede tuttavia tempo e impegno. Per rendere il tutto più semplice ed efficiente, potreste considerare l’utilizzo del clicker. È infatti un ottimo modo per migliorare la comunicazione quando si lavora per ampliare il repertorio delle abilità del cucciolo.
In cosa consiste l'addestramento dei cani con il clicker?
Si tratta di una tecnica diffusa che prevede l’uso di un piccolo dispositivo chiamato clicker che, come si evince dal nome, emette un suono quando viene premuto. Il rumore del clicker è un indicatore di rinforzo positivo che il cucciolo imparerà ad associare all'esecuzione di determinate azioni e al suo buon comportamento, insieme alle ricompense.
Quando iniziare l'addestramento con il clicker?
L'addestramento con il clicker si può iniziare già nei cuccioli. Anzi, si raccomanda vivamente di introdurre l’uso del clicker non appena si accoglie il cucciolo in casa. Una volta che avrà imparato ad associare un buon comportamento al clic, sarà molto più facile comunicare con lui e insegnargli nuovi trucchi o comportamenti.
Per i cani adulti, invece, potrebbe essere necessario più tempo per abituarsi a questo approccio, ma ciò non significa che non sia impossibile. Quindi, se il vostro amico peloso è un po' più grande, non preoccupatevi: è ancora perfettamente in grado di imparare.
Perché utilizzare il clicker nell'addestramento dei cani?
Durante l'addestramento con il clicker, il cucciolo impara a essere ricompensato per un buon comportamento, poiché il clic segnala l'arrivo di una ricompensa, ad esempio un bocconcino. In questo modo i piccoli sono motivati ad apprendere nuovi trucchi in modo più semplice e veloce. Rispetto all'uso esclusivo di bocconcini, l'addestramento con il clicker consente al cane di capire cosa gli viene richiesto attraverso il rinforzo sonoro e i gustosi premi.
L'addestramento con il clicker rafforza la comunicazione e la fiducia del cucciolo. Con una pratica costante, imparerà a seguire le vostre indicazioni e a individuare il comportamento esatto che ci si aspetta da lui. Con il clicker, inoltre, si possono fare tutte le ripetizioni necessarie senza perdere l'attenzione o la motivazione.
Fasi dell'addestramento del cane con il clicker
Scoprite questa tecnica passo dopo passo per introdurre il vostro cane all'addestramento con il clicker.
1. Introdurre il clicker nella routine quotidiana del cane
Per prima cosa, dovrete assicurarvi che il cane sappia a cosa serve il clicker. Quindi, con qualche bocconcino a portata di mano, fate scattare il clicker una volta e date subito il bocconcino al cane. Fatelo alcune volte e osservate il suo comportamento per assicurarvi che abbia capito. Inoltre, è bene prestare attenzione al modo in cui si tiene il clicker quando lo si usa, in modo che non intimorisca il cane. Non tenetelo davanti a lui come un telecomando, ma stringetelo in mano a lato del corpo, in modo naturale.
Dopo poche ripetizioni, il cane imparerà ad associare il bocconcino al clic e si aspetterà il bocconcino ogni volta che sentirà il suono.
2. Scegliere una posizione tranquilla
Il luogo in cui si svolge l'addestramento con il clicker è molto importante perché il cane non deve avere distrazioni durante l'addestramento. Se c'è un rumore costante e persone intorno, potrebbe essere difficile concentrarsi. Inoltre, per evitare di usare troppi bocconcini, potete iniziare la sessione prima della cena e usare un po' della sua razione di cibo durante l'addestramento.
3. Utilizzare il clicker per i comandi di base
Se il cane segue già i comandi di base, come ‘seduto’ o ‘giù’ potete iniziare ad esercitarvi con il clicker. In caso contrario, insegnategli questi semplici trucchi. Date il comando, aspettate che risponda e, una volta eseguita l’azione richiesta, fate scattare il clicker e seguite con un bocconcino non più di 3 secondi dopo il suono del clic. La tempistica è molto importante perché possa associare il clic alla ricompensa.
4. Iniziare a insegnargli trucchi più avanzati
Ora che hanno imparato i trucchi semplici, è il momento di fare qualcosa di più avanzato. Per insegnargli a rotolare sulla schiena, usate un bocconcino come esca e, tenendolo vicino al naso, iniziate a muoverlo verso la spalla fino a fargli fare un giro completo. Fate scattare il clicker non appena completano il movimento e poi dategli il bocconcino. Dopo qualche ripetizione, potete aggiungere una parola guida a cui rispondere nel momento in cui viene pronunciata.
5. Essere costanti nella pratica
La pratica rende perfetti, quindi la chiave del successo dell'addestramento con il clicker per cani è la costanza. Un addestramento regolare e costante aiuterà il cane a capire meglio la causa e l'effetto dei clic e porterà a risultati più rapidi.
6. Fare molte lodi
I cani amano gli incoraggiamenti e, dopo una prestazione corretta, gli elogi faranno miracoli per aumentare la loro fiducia. Quindi non dimenticate di usare qualche frase del tipo ‘ben fatto!’ o ‘bravo!’ durante l’esercizio.
7. Eliminare gradualmente il clicker e i bocconcini
Una volta che il cane ha imparato i trucchi, è possibile eliminare lentamente il clicker e i bocconcini e continuare a esercitarsi solo con i comandi verbali. Dovrete comunque continuare a lodarlo per il suo impegno.
8. Mantenere le sessioni brevi
Infine, ricordate di mantenere le sessioni di allenamento brevi: circa 10-15 minuti per sessione dovrebbero essere sufficienti. Si possono comunque eseguire diverse sessioni al giorno, ma facendo attenzione a non affaticarli troppo. Se vi sembra che stia perdendo interesse, è meglio lasciar perdere.
Insegnare al vostro cucciolo nuovi trucchi dovrebbe essere facile e divertente e con l’uso del clicker avrete presto un amico peloso molto abile e capace, in grado di compiere azioni e comandi di cui andare fieri, mostrandoli ad amici e parenti quando verranno a trovarvi.
Se siete principianti, date un'occhiata a questa guida sui comandi di base per l'addestramento del cane!