Your Pet, Our Passion.
Logo in crescita del PUP animato
puppy giving paw

5 giochi da insegnare al vostro cane

12 min di lettura

Ora che il vostro cucciolo conosce l'addestramento di base, è arrivato il momento di insegnargli alcuni giochi! Leggete il nostro articolo passo-passo per trovare i migliori consigli per l'addestramento avanzato dei cani.

A tutti noi piace l'idea di avere un cane ben addestrato che pende dalle nostre labbra e ora che il vostro cucciolo ha acquisito tutte le nozioni di base, è il momento di passare alle tecniche di addestramento più avanzate. Imparare nuovi trucchi e giochi con il vostro cane gioverà tanto a voi quanto a lui e, di conseguenza, migliorerà il vostro rapporto. È un vantaggio per tutti!

Alcuni di questi divertenti giochi per cani si basano sulla padronanza delle abilità di base dell'addestramento , quindi se avete bisogno di un ripasso consultate prima il nostro articolo.

 

Come posso attirare l'attenzione del mio cane per insegnargli dei giochi?

Se un cane vi presta attenzione quando glielo chiedete significa che è pronto ad ascoltarvi, e questo è il primo passo per ogni fase dell'addestramento avanzato dei cuccioli. I trucchetti divertenti e avanzati che descriviamo di seguito richiedono l'attenzione del cucciolo per iniziare il processo di apprendimento. Non ha senso chiedere al cane qualcosa se la sua mente è altrove!

Ripassate il primo esercizio di addestramento: insegnate al vostro cucciolo a guardarvi quando pronunciate il suo nome. È una cosa che dovreste fare fin da quando è cucciolo; in ogni caso questo è un buon momento per fare un ripasso.

Tenete in tasca dei bocconcini quando siete in casa o in giardino. Nei momenti in cui il cane non se lo aspetta, pronunciate il suo nome con voce chiara ed entusiasmo. Se vi guarda, lasciate cadere un bocconcino a terra tra voi e lui, in modo che si avvicini per prendere il bocconcino.

Insegnate al cucciolo che il suo nome significa "dammi la tua attenzione e succederà qualcosa di bello". Iniziate a fare questo esercizio quando non ci sono distrazioni e aumentate le ripetizioni fino a poterlo fare ovunque, indipendentemente da ciò che sta succedendo. Un'associazione positiva come questa è un passo importante nell'addestramento avanzato dei cani.

 

I migliori consigli per insegnare al cane trucchi avanzati

  • Siate pazienti. Possono essere necessarie molte ripetizioni nell'arco di alcune settimane prima che il cane riesca a padroneggiare questi trucchi avanzati. Armatevi di molta pazienza e di bocconcini prima di ogni sessione.
  • Mantenete le sessioni brevi. Anche quando sarete in grado di controllare l'attenzione del vostro cucciolo, smetterà di interessarsi all’attività se l'addestramento si protrae per molto tempo. Limitate le sessioni a pochi minuti ciascuna. È meglio fare più sessioni di allenamento con trucchetti brevi al giorno che una lunga che dura tutto il pomeriggio.
  • Non sgridate mai il cane e non perdete la pazienza. Ricordate sempre che sta facendo del suo meglio per imparare. Quindi, anche se ci vuole più tempo del previsto, siate calmi e mantenete l'addestramento divertente e stimolante. In questo modo il cane si divertirà e si impegnerà di più mentre lavorerete insieme per perfezionare il trucco.

5 trucchetti per insegnare nuove cose al vostro amico a quattro zampe

Vediamo alcuni dei trucchi divertenti da insegnare al vostro cane. Abbiamo segnato tutti passaggi necessari per iniziare. Ricordate che si tratta di trucchi avanzati, quindi non preoccupatevi se richiedono un po' di pratica in più.

Questo gioco è facile da realizzare in casa, è divertente e tutto ciò che serve è qualche delizioso bocconcino. L'obiettivo è far sì che il cane si muova tra le vostre gambe mentre camminate. È un esercizio di destrezza sia per voi che per il vostro cane!

  • Mettetevi in piedi con il cane alla vostra sinistra rivolto in avanti e tenete un bocconcino in ogni mano.
  • Fate un passo in avanti con la gamba destra e appoggiatela a terra.
  • Usate il bocconcino nella mano destra per attirare il cane tra le vostre gambe, in modo che finisca sul vostro lato destro.
  • Dategli il bocconcino quando passa attraverso le gambe.
  • Poi fate un passo in avanti con la gamba sinistra e appoggiatela a terra.
  • Utilizzate il bocconcino nella mano sinistra per attirarlo di nuovo tra le gambe.
  • Dategli il bocconcino quando passa attraverso le gambe.
  • Dategli il bocconcino quando passa attraverso le gambe.

Queste sono le fasi del ciclo completo. Ora è necessario esercitarsi, incrementando passaggi e coordinazione, fino a riuscire a farlo camminando lentamente. Inoltre, dovrete ridurre i bocconcini fino a premiare il cane solo alla fine dello slalom o magari ogni sei passi.

Si tratta di un gioco per cani facile e avanzato, che richiede molto tempo per essere imparato alla perfezione e reso fluido senza sforzo!

Consigli utili: Questo è un esercizio di coordinazione per voi, quindi esercitatevi nei movimenti prima senza il vostro cane.

Una volta appreso correttamente il movimento e il cane segue felicemente le vostre mani nello slalom, potete introdurre la parola d'ordine, che potrebbe essere, ad esempio, ‘slalom’.

Dopo aver fatto un po' di pratica con la ricompensa, verificate se il cane ha associato la parola d'ordine e chiedetegli di ‘fare lo slalom’ senza il bocconcino iniziale. Se il cane non esegue subito il gesto, continuate a esercitarvi in brevi intervalli e presto assocerà la parola al movimento.

Quando il cane segue il comando senza il bocconcino come incentivo, fate in modo di premiarlo comunque alla fine. È un gioco simpatico e i cani dovrebbero divertirsi ed essere ripagati per l’esercizio ben fatto.

Questo è un altro bel gioco che si basa su un comportamento naturale del cane ed è quindi facile da insegnare. I cani dal corpo allungato (come i levrieri) sono avvantaggiati, ma è un gioco che praticamente tutti possono imparare.

Non è necessaria alcuna attrezzatura ma, come sempre, è bene avere a disposizione qualche bocconcino che il cane apprezza. È inoltre necessaria una certa rapidità di reazione per fare in modo di premiare il cane proprio al momento giusto.

  • Fatelo stare in piedi davanti a voi.
  • Mettete il bocconcino a terra spostandolo leggermente indietro tra le gambe.
  • Quando il naso e le zampe anteriori si abbassano nella posizione dell'inchino per gioco, dite ‘Bene’ (o la vostra parola di ricompensa, o il vostro clicker, se ne usate uno) e date il bocconcino.
  • Non aspettatevi che mantenga la posizione per più di un nanosecondo e dovete essere rapidi nel ricompensarli prima che anche le zampe posteriori si abbassino a terra.
  •  Ripetere l'operazione più volte. Potete anche fare qualche passo indietro tra una ripetizione e l'altra, perché il movimento in avanti può ritardare la discesa della parte posteriore del corpo.
  • Presto il cane capirà che la posizione giusta è davanti giù, dietro su!
  • Ora si tratta solo di fare pratica e di allungare lentamente il tempo in cui il cane può rimanere nella posizione dell’inchino per gioco.
  • Potete poi aggiungere una parola d'ordine come ‘inchino’ (ma anche ‘giù’), oppure potete usare un segnale del linguaggio del corpo in cui il cane si inchina quando lo fate voi!

 

Per questo gioco-trucchetto avanzato per cani, è importante che il vostro cane sia abituato a recuperare e non masticare l'oggetto che vi sta riportando, altrimenti vi ritroverete con i fazzoletti strappati in tutta la casa! L'obiettivo è insegnare al cane che il suono di uno starnuto è un segnale per raccogliere e portare un fazzoletto.

  • Mettete un fazzoletto sul pavimento e sedetevi vicino mentre chiedete al cane di prenderlo. Se è abituato a recuperare, dovrebbe portarvelo. In alternativa usate un segnale a cui il vostro cane è abituato a rispondere per il recupero. Se non è ancora arrivato a questo punto, tornate su questo gioco quando sarà in grado di recuperare tutti i tipi di oggetti in modo affidabile.
  • Mettete un fazzoletto di carta sopra alla scatola da cui lo avete preso e chiedete al cane di prenderlo e portarvelo. Ricordate di lodarlo e premiarlo una volta che vi avrà portato il fazzoletto, non prima.
  • Una volta che il cane raccoglie correttamente il fazzoletto e lo porta a voi costantemente, aggiungete il segnale dello starnuto. Starnutite, poi chiedete al cane di prendere il fazzoletto. Lodatelo e premiatelo quando ve lo avrà portato.
  • Ripetete tante volte la sequenza. Ah, ovviamente è meglio insegnare questo giochino quando non avete il raffreddore o l’allergia!
  • Quando pensate che il cane abbia associato lo starnuto all'azione di prendere il fazzoletto, potete metterlo alla prova e vedere se recupera il fazzoletto quando starnutite.
  • Se lo farà, sarà fantastico.
  • In caso contrario - e non è un problema - vorrà dire che ha bisogno di più tempo per esercitarsi e stabilire l’associazione.
  • La fase successiva consiste nello spostare la scatola dei fazzoletti più lontano da voi, in modo che il cane debba andare verso la scatola per prendere il fazzoletto.

Questo è un gioco davvero fantastico e, quando avrete il raffreddore, sarete grati di averlo insegnato.

I giochi con gli odori sono sempre vincenti, perché il vostro cane userà abilità naturali che spesso non può sfruttare appieno e vi stupirete della sua bravura osservandolo mentre ‘esplora’ il mondo che lo circonda con il naso!

  • Iniziate con piccoli pezzi di cibo.
  • Lasciate che il cane lo annusi (in una mano chiusa per evitare che cerchi di mangiarlo).
  • Chiedete al cane di stare fermo (o fatelo tenere da qualcuno), camminate verso l'altro lato della stanza e posate il cibo sul pavimento.
  • Tornate dal vostro cane e lasciatelo libero, dicendogli "cerca!".
  • Questa prima fase sarà molto facile, perché avrà visto dove avete messo il bocconcino, ma state semplicemente introducendo il "cerca" come spunto per andare a trovare qualcosa di gustoso o eccitante.
  • Dopo alcune ripetizioni, chiedete a chi tiene fermo il cane di voltarlo in modo che non possa vedere dove mettete il cibo (oppure fatelo uscire dalla stanza mentre posizionate i bocconcini).
  • Ripetete la sequenza come prima, ma ora il cane dovrà usare il naso per trovare il cibo.
  • Con questo gioco potrete mettere a frutto tutta la vostra inventiva, nascondendo i bocconcini sotto ai contenitori di plastica o piccoli asciugamani.
  • Si tratta di un gioco da fare insieme al vostro cane, quindi adottate un atteggiamento coinvolgente e allegro in modo da renderlo un’attività divertente.
  • Ora ripetete la stessa cosa in giardino e poi quando andate a passeggio.
  • Se il vostro cane ha un giocattolo preferito, potete fargli cercare anche quello.
  • È possibile sviluppare questo divertente gioco rendendo le cose più difficili da trovare, cambiando l'oggetto della ricerca e spostandosi in luoghi diversi.
  • Quando il vostro cane sarà diventato un vero esperto, potete farlo all'aperto e fargli seguire la traccia di un odore che avrete predisposto. Ecco come realizzare un addestramento avanzato dei cani:
  • Chiedete a qualcuno di tenere il vostro cane in modo che non possa vedere dove state andando.
  • Allontanatevi (non troppo all'inizio - in seguito potrete aumentare la distanza).
  • Mettete il bocconcino o il giocattolo a terra e tornate dal cane seguendo esattamente lo stesso percorso che avete fatto quando vi siete allontanati (in modo che ci sia un'unica traccia olfattiva).
  • Lasciate che il cane vada a cercare il bocconcino. Per farlo, dovrà fiutare la traccia lasciata dai vostri piedi sul terreno e la cosa da cercare! Non è fantastico?!

Tutti hanno bisogno di un modo per festeggiare con il proprio cane e darsi il cinque è il modo migliore. Ecco come insegnare questo simpatico gioco:

  • Chiedete al cane di sedersi.
  • Mostrate al cane il bocconcino per suscitare il suo interesse.
  • Poi tenete il bocconcino nel palmo della mano e portandola in posizione verticale (con il bocconcino rivolto verso il cane) piegate le dita in modo da coprirlo.
  • A questo punto il cane dovrebbe cercare di annusare il bocconcino o addirittura di leccarlo. Aspettate che tenti di prenderlo con la zampa e poi dite "batti il cinque" e premiatelo.
  • Repeat this a few times and once your dog completes their high-five all by themselves, reward them with a treat from your other hand.
  • Man mano che il cane si abitua a questo nuovo gioco, è possibile rimuovere completamente il bocconcino per incoraggiarlo a porgere la zampa solo sulla base dell'invito a dare il cinque, e premiarlo quando lo fa.

Non cercate di afferrare la zampa del cane: deve solo toccare la vostra mano.

Come insegnare i giochi a più di un cane?

Se trascorrete le vostre giornate con più di un cane, dovreste dedicare del tempo a ciascuno di essi durante l'addestramento e soprattutto quando introducete una nuova attività.

In questo modo non solo si rafforza il legame con ogni cane, ma potrete anche adattare la sessione al suo personale modo di apprendere.

Se temete che i vostri cani possano litigare in presenza di nuovi giocattoli o bocconcini, allora trovate un modo per insegnare il gioco a ciascuno singolarmente.

 

Cosa fare quando l'addestramento del cane non va come previsto?

A volte insegnare al cane trucchi e giochi non è facile e può essere frustrante, ma ricordate che solo voi avete le istruzioni scritte, il cane no!

Prendetevi una pausa

Se le cose non vanno bene, se il cane non sembra capire cosa volete o se non si impegna, rimandate l'addestramento a un altro giorno e dedicatevi a qualcosa di divertente. Proprio come noi, i cani hanno giornate no e non ha senso continuare a cercare di insegnare qualcosa se l'allievo non è nello stato d'animo giusto per imparare.

Ci state lavorando da troppo tempo?

Le sessioni di addestramento devono essere brevi e piacevoli. Non continuate a cercare di ottenere la perfezione: aspettate un altro giorno.

Assicuratevi di essere chiari

Fate un passo indietro, prendetevi una pausa e pensate a ciò che stavate facendo durante la sessione. È possibile che il messaggio non sia stato chiaro per il cane, quindi pensate di suddividere ulteriormente i passaggi o di lavorare sui tempi. Non dimenticate che dovrebbe essere divertente per entrambi!

Ricordate, non c'è alcuna pressione

Siamo sicuri che se vi chiedessimo quanto il vostro cane ama giocare, i vostri occhi si illuminerebbero mentre ci raccontate quanto si diverte con il suo gioco preferito. Siate sinceri: quanti trucchi e giochi diversi avete insegnato al vostro cane?

Non molti, vero?

Non c'è problema, avete tutto il tempo per introdurre nuovi trucchi e giochi, mantenete le sessioni brevi e ricordate che non c'è alcuna pressione per voi o per il vostro cane.

In definitiva, queste tecniche avanzate di addestramento dei cani sono un'esperienza divertente ed emozionante per rafforzare il legame tra voi che vi permetterà di vivere insieme una vita felice e in buona salute.

Se vi è piaciuto questo articolo sull'addestramento avanzato dei cani, date un'occhiata agli sport divertenti che potete praticare con il vostro amico a quattro zampe!