Il tonno è famoso come bocconcino per viziare i gatti, ma anche i cani possono essere attratti dal potente odore di questo alimento che si trova in ogni dispensa. Se il vostro cane chiede insistentemente un bocconcino, ecco alcune cose che dovreste sapere prima di farvi convincere dai suoi occhi dolci.
Si può dare il tonno ai cani in sicurezza?
Ci sono alcuni motivi per cui è meglio essere cauti col tonno. Se viene dato occasionalmente e con moderazione, i cani possono mangiarlo poiché è improbabile che causi problemi di salute. Ogni cane è diverso, quindi è importante cominciare offrendone piccole quantità per vedere come reagisce.
Ci sono opinioni contrastanti riguardo alla questione se i cani possono o meno mangiare il tonno. Il tonno viene utilizzato in tutta sicurezza in molti alimenti bilanciati per cani, ma quando si tratta di dargliene di più come ricompensa, i consigli sono contrastanti. Alcuni esperti non esitano a raccomandare questo pesce, mentre altri sconsigliano di aggiungere tonno extra al menu del cane.
Il tonno fa bene ai cani?
Il tonno è ricco di proteine, minerali e vitamine; tutte sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del cane. Contiene anche acidi grassi Omega 3 che fanno bene per la salute della pelle, del pelo e dell’apparato cardiocircolatorio. Il tonno può quindi essere prensete in alcuni cibi per cani come fonte di sostanze nutritive.
Quando si tratta di dare un bocconcino extra di tonno, non lo si fa per il suo valore nutritivo. Infatti, se il cane viene alimentato con una dieta completa e bilanciata, dovrebbe già ricevere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Quanto tonno posso dare al mio cane?
Consultate il vostro veterinario per determinare la giusta quantità di tonno che potete dare con tranquillità al vostro cane ogni giorno oppure ogni settimana. Se vi state chiedendo quanto tonno dare a un cucciolo ricordate che la risposta potrebbe anche essere zero. Come per ogni gruppo di alimenti, praticate sempre la moderazione e non esagerate con le porzioni
Perché a volte il tonno viene considerato nocivo per i cani?
Sebbene il tonno sia una fonte molto ricca di sostanze nutritive per i nostri amici a quattro zampe, non tutti gli esperti di animali da compagnia sono d’accordo sulla sua presenza nella ciotola del cane. Ecco alcune delle ragioni più comuni per cui la risposta alla domanda «il tonno fa bene ai cani?» qualche volta potrebbe essere «no!»
Rispetto ad altri pesci, il tonno contiene livelli relativamente alti di mercurio, e se gli animali mangiano troppo tonno potrebbe presentarsi il rischio di un’intossicazione da mercurio. Il mercurio è un inquinante industriale che si disperde negli oceani, dove viene assorbito dai pesci. Dato che i tonni vivono a lungo, col tempo possono accumulare una quantità relativamente importante di mercurio nei tessuti.
Segni di avvelenamento da mercurio a cui prestare attenzione:
- Perdita di pelo
- Cecità
- Tremori
- Vomito con tracce di sangue
- Mancanza di coordinazione
- Diarrea acquosa
- Nervosismo o ansia
- Danni renali
Contattate il veterinario se notate segni insoliti che potrebbero indicare che il cane sta avendo una reazione avversa.
Ad ogni modo, se viene dato occasionalmente ed in porzioni molto piccole, la probabilità che il tonno possa causare avvelenamento da mercurio è bassa. È sempre una buona idea sentire il veterinario prima di introdurre questo pesce nella dieta del cane. Il veterinario sarà in grado di raccomandare la giusta quantità, basata sul peso e sulla storia clinica del vostro cane.
E' risaputo che le lische di pesce possono causare soffocamento, e ciò vale anche per il tonno. Se ingerite, possono anche causare abrasioni al delicato apparato digerente o persino incastrarsi lungo il percorso. Quindi, se decidete di offrire del tonno al vostro cane, è bene controllare che non ci siano lische ed eventualmente toglierle prima di offrire il bocconcino per eliminare ogni rischio.
Questo è uno dei motivi per cui alcuni esperti alla domanda se i cani possono mangiare tonno rispondono negativamente. Dopotutto, questo pesce vive in acque salate. Per fortuna, seguendo il principio della moderazione si riduce al minimo anche questo rischio. Offrendo al cane piccole quantità, si potrà godere il suo bocconcino di tonno ogni tanto in tutta sicurezza.
Si può dare il tonno ai cuccioli?
Forse è meglio che i cuccioli aspettino un pochino prima di assaggiare il tonno. Devono crescere ancora molto e ci sono alimenti specifici per dare loro tutto quello di cui hanno bisogno per completare il processo di crescita in modo sano. Inoltre, calibrare la giusta dose potrebbe essere un po’ più complicato a causa della loro piccola corporatura. Quando si tratta di cuccioli, è più sicuro lasciare il tonno in dispensa per il momento.
Si può dare il tonno in scatola ai cani?
Sì, potete dare il tonno in scatola al vostro cane, a patto di farlo con moderazione e non spesso. Scegliete la versione al naturale in acqua rispetto a quella conservata in olio o acqua salata. Controllate anche l’etichetta per essere sicuri che non contenga sale aggiunto.
I cani possono mangiare il tonno crudo?
No, ai cani non si dovrebbe offrire il tonno crudo. Il pesce crudo di qualsiasi tipo potrebbe essere contaminato da parassiti o batteri che possono far ammalare gravemente il vostro cane. Nel pesce crudo è presente inoltre un enzima chiamato tiaminasi che impedisce l’assorbimento della vitamina B1. La cottura elimina questo fastidioso enzima, e questo è un altro motivo per cui il tonno dovrebbe essere ben cotto prima di finire nella ciotola del tuo cane.
Cosa devo fare se il mio cane mangia il tonno per sbaglio?
Non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente se i cani accidentalmente ingeriscono tonno in scatola o cotto, dato che non è tossico per loro in piccole dosi. Se però il vostro cane mangia del tonno crudo o ha un’allergia a questo alimento e lo ingerisce casualmente, contattate il veterinario.
Volete saperne di più su ciò che i cani possono e non possono mangiare? Ecco il nostro elenco di cibi nocivi per i cani.
Per altre utili guide su cosa mangiano i cani, date un’occhiata agli altri articoli di questa serie, tra cui «I cani possono mangiare l'ananas?»