L’ananas è delizioso e ricco di sostanze nutritive, quindi è naturale che i proprietari si chiedano se potrebbe averne un boccone anche il loro cagnolino. Scoprite se i cani possono mangiare l’ananas e, in caso affermativo, come deve essere somministrato loro.
Questo frutto tropicale è molto apprezzato e consumato, quindi è probabile che i nostri amici a quattro zampe abbiano già avuto a che fare con l’ananas nelle sue molteplici forme: fresco, essiccato, congelato e persino grigliato. Ma i cani possono davvero mangiare l’ananas? È sicuro far assaggiare al nostro amico a quattro zampe questo amato frutto? Per scoprirlo continuate a leggere.
I cani possono mangiare l’ananas?
I cani possono mangiare l’ananas, ma con moderazione. Il frutto non contiene sostanze tossiche o pericolose per i cani, ma bisogna comunque monitorare l'animale per eventuali reazioni insolite, quali problemi digestivi, specialmente la prima volta che lo assaggia. Tenete presente che la frutta ha un alto contenuto di zuccheri che potrebbero peggiorare eventuali problemi di salute esistenti. Consultate sempre il veterinario prima di dare cibi nuovi al vostro cane.
L’ananas fa bene ai cani?
L’ananas è ricco di varie vitamine e sali minerali, compresi vitamina C, potassio, magnesio e ferro. Ad ogni modo, i cani ricevono queste sostanze nutritive e molte altre dal cibo appositamente formulato per loro. Non esiste un’esigenza nutrizionale per cui sia necessario aggiungere l’ananas alla dieta del vostro cane, ma se scegliete di farlo, tenete presente che questo frutto ha un elevato contenuto di zuccheri, quindi concedete uno snack di ananas al vostro cane con moderazione.
Per saperne di più su tutte le diverse sostanze nutritive di cui ha bisogno il vostro amico e di come assicurargli una dieta equilibrata date un’occhiata al nostro approfondimento.
Quand’è che l’ananas può fare male ai cani?
Sebbene sia ricca di sostanze nutritive, la frutta ha anche un elevato contenuto di zuccheri, perciò non è una scelta ideale da dare al proprio animale come snack. Troppo zucchero può causare il diabete e problemi di peso nei cani.
Ricordate che la linea guida generale per gli snack dei cani è di non superare più del 10% del loro apporto calorico giornaliero. Se decidete di viziarlo con l’ananas, fate in modo di utilizzarne piccole quantità.
I cani possono mangiare l’ananas in scatola?
Anche se i cani possono mangiare l’ananas, quello in scatola è da evitare. Lo sciroppo utilizzato per mantenere la freschezza dei pezzi di ananas solitamente ha un contenuto di zucchero elevato, che può causare problemi di salute se non viene assunto con moderazione dai nostri amici cani. Nel dubbio, leggete l’etichetta prima di dare ananas in scatola al cane, e state alla larga da quello sciroppato.
I cani possono mangiare tutte le parti dell’ananas?
No. Il torsolo e la buccia dell’ananas sono molto duri e possono rapidamente causare un pericolo di soffocamento per il tuo animale domestico. Bisogna rimuoverli per bene in modo da offrire al cane solamente la parte carnosa del frutto, tagliata in bocconcini.
Come devo dare l’ananas al mio cane?
L’ananas è abbastanza versatile quando si tratta di preparazione e se il vostro cane ne adora il gusto, ecco alcuni modi per trasformare il frutto in un bocconcino prelibato. Ricordate che la moderazione è la regola fondamentale quando date al vostro cane uno snack a base di ananas.
Ananas congelato
Se quello che cercate è un bocconcino rinfrescante per i mesi estivi più caldi, provate a congelare alcuni pezzetti di ananas e offriteli al vostro amico come snack ogniqualvolta le temperature richiedono un bocconcino goloso e fresco. Fate attenzione al rischio di soffocamento per le razze di taglia piccola e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Ananas fresco
L’ananas fresco è la scelta migliore rispetto a quello in scatola. Però fate attenzione a rimuovere per bene la buccia piena di spine e il torsolo duro. Estraete la parte carnosa del frutto e tagliatela a cubetti. I pezzetti piccoli sono solitamente da preferire in quanto aiutano a controllare le porzioni.
Ananas essiccato
Non è consigliabile utilizzare l’ananas essiccato come bocconcino per cani. La frutta secca di solito contiene una quantità maggiore di zucchero a porzione. Quando viene rimossa l’acqua, le porzioni di frutta si riducono, ma la quantità di zuccheri naturali rimane uguale. Questo è il motivo per cui è incredibilmente facile esagerare con l’ananas essiccato o qualsiasi altro tipo di frutta secca. Se finite comunque per offrirlo come snack, controllate sempre le porzioni.
L’ananas non è un cibo tossico per i cani, ma generalmente non è consigliato integrarlo alla dieta del cane. Ricordate che il vostro amico trova le sostanze nutritive che gli servono nel cibo appositamente pensato per lui, e se state cercando un buon alimento da utilizzare per viziarlo un po’, ci sono tantissime opzioni più salutari di vari tipi di frutta che i cani possono mangiare tranquillamente.
Anche se l’ananas non è pericoloso, ci sono altri tipi di frutta e verdura apparentemente innocui che possono costituire un pericolo per i cani se ingeriti. Scoprite il nostro elenco completo di cibi nocivi per i cani qui.