È la corretta alimentazione ed il cibo per cani giusto una delle più importanti chiavi per una terza età sana ed è importante scegliere delle formulazioni dedicate poiché, oltre a essere facili da masticare, forniscono pasti completi e adeguati sia per la prevenzione dei disturbi tipici della vecchiaia che del sovrappeso.
Il cane anziano, infatti, non deve appesantirsi dal punto di vista calorico: fa meno moto del cane giovane e di conseguenza non ha bisogno della stessa quantità di energia di quest’ultimo.
Che alimento dare al cane anziano
Che cosa deve contenere un pasto equilibrato dedicato a un cane di età avanzata? Innanzi tutto, come s’è detto, un apporto calorico inferiore: il cane nella terza età sonnecchia molto a lungo e tende a camminare e correre poco. Inoltre, nel cibo per cani deve essere presente tutto ciò che occorre per prevenire i disagi più comuni della terza età, come per esempio il diabete o il calo della vista.
I migliori alimenti contengono quindi fonti proteiche di alta qualità e di alta digeribilità, una quantità di grassi limitata, ma soprattutto dosi adeguate di acidi grassi omega-3 e omega-6 fondamentali per le articolazioni, la pelle e per l’attiva funzione cerebrale, e infine contengono l’importante aggiunta di antiossidanti che aiutano il tuo cane a mantenersi in salute più a lungo.