L'aglio e il suo profumo possono essere molto allettanti per alcuni dei nostri amici a quattro zampe. Sia che si precipitino in cucina per vedere cosa bolle in pentola, sia che ti fissino mentre ti siedi per cena, i cani hanno molti assi nella manica per riuscire a dare un morso a qualsiasi prelibatezza con l'aglio. Ma i proprietari dovrebbero arrendersi e offrire ai cani quel morso tanto agognato? Continua a leggere per scoprire perché l'aglio fa male ai cani.
Si può dare l'aglio al cane?
No, i cani non dovrebbero mangiare l'aglio perché è tossico. Proprio per questo motivo non andrebbero mai dati avanzi dei nostri piatti in quanto potrebbero contenerlo.
Perché l'aglio fa male ai cani?
L'aglio è velenoso per i cani perchè contiene un composto tossico chiamato tiosolfato. Il tiosolfato non è tossico per l’uomo, ma nei cani causa danni ai globuli rossi che sono responsabili del trasporto di ossigeno nell’organismo. Quando i globuli rossi si danneggiano, viene apportata una minore quantità di ossigeno nei tessuti, quindi il cane potrebbe apparire debole e letargico. I cani che consumano troppo aglio possono anche finire per soffrire di problemi gastrointestinali, che è un altro motivo per tenere gli spicchi fuori dalla loro portata.
Quali sono i segni di avvelenamento da aglio nei cani?
Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato dell'aglio, contatta immediatamente il veterinario. Ecco alcuni dei segni di avvelenamento:
- Letargia
- Dolore addominale
- Vomito
- Diarrea
- Salivazione
- Respiro Difficoltoso
- Debolezza
Tuttavia, tieni presente che i sintomi dell'avvelenamento da aglio possono richiedere un po' di tempo prima che diventino evidenti. Se pensi che il tuo cane abbia ingerito dell'aglio ma non noti dei segni di avvelenamento può essere che compariranno dopo qualche giorno. E' sempre meglio portarlo dal veterinario il prima possibile.
I cani possono mangiare il pane all'aglio?
No, i cani non dovrebbero mangiare pane all'aglio. Anche le piccole quantità di aglio che si trovano nel pane possono essere dannose. Inoltre, il pane all'aglio può contenere altri ingredienti come olio, burro e sale.
Se l'aglio è velenoso per i cani, perché alcuni esperti lo consigliano ancora?
Sfortunatamente, ci sono spesso messaggi contrastanti, soprattutto online. Se hai sentito parlare dei benefici dell'aglio per i cani, potresti chiederti come può l'aglio essere benefico e tossico allo stesso tempo.
La risposta è che la quantità di aglio consumata dal cane può influenzare la reazione tossica. In teoria, ciò significa che una quantità molto piccola di aglio potrebbe non danneggiare il tuo cane. Per questo alcune persone pensano che i nutrienti possano apportare dei benefici, tuttavia, è molto difficile sapere quale sia la quantità “sicura” di aglio e, poiché è probabile che vari da pet a pet, non vale la pena rischiare. Il tuo cane ottiene tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno da un alimento completo e bilanciato che non richiede integratori.
Scopri di più su cosa significa una dieta equilibrata per i cani e, in caso di dubbi, consulta il nostro elenco di alimenti dannosi per i cani.