Le banane sono uno spuntino meravigliosamente sano per noi umani. Sono perfette da consumare in giro, da aggiungere a un frullato o da utilizzare per guarnire un dessert. Inoltre, contengono una grande varietà di sostanze nutritive salutari e sono una buona fonte di fibre. Conoscendo il valore nutrizionale che le banane apportano alla nostra dieta, molti proprietari si sono chiesti se i loro cani possono mangiare le banane.
Abbiamo creato questa guida per dirvi tutto quello che c'è da sapere sul consumo di banane da parte dei cani, in modo che possiate aiutare il vostro amico a quattro zampe a fare uno spuntino responsabile.
Si possono dare le banane ai cani?
Sì, i cani possono mangiare le banane! A differenza di altri frutti, nessuna parte della banana è tossica. Tuttavia, i cani possono trovare la buccia difficile da digerire, quindi è meglio evitare di somministrarla. Inoltre, se il cane sta seguendo una dieta speciale o soffre di alcuni problemi di salute come gastroenterite o diabete, le banane potrebbero non essere il cibo migliore. In queste situazioni, vale la pena di consultare il veterinario prima di somministrare il cibo per avere un consiglio personalizzato su cosa è meglio per il cane.
Le banane fanno bene ai cani? Pro e contro
Il fatto che i cani possano mangiare le banane non significa che questo frutto sia il cibo migliore per loro. Sebbene le banane contengano sostanze nutritive come il potassio, la vitamina B6 e la vitamina C, si consiglia di somministrarle solo in piccole porzioni, quindi la presenza di questi nutrienti non farà molta differenza nel complesso. Inoltre, il cane otterrà tutto ciò di cui ha bisogno per crescere dalla sua dieta completa e bilanciata, quindi non è necessario aggiungere la banana come integratore.
Un'altra cosa da tenere presente è che le banane contengono zuccheri naturali e una quantità eccessiva di queste sostanze può causare un aumento di peso che potrebbe portare a problemi di salute come l'obesità. Seguite sempre la regola del 10% quando offrite dei bocconcini al vostro cane e assicuratevi che i bocconcini superino questa percentuale del loro apporto calorico giornaliero.
Come posso offrire le banane al cane?
Quando si dà al cane una banana, bisogna sempre sbucciarla prima. Come già detto, la buccia non è tossica, ma contiene un'elevata quantità di fibre che potrebbe causare disturbi digestivi. Inoltre, è molto difficile da digerire per il cane e potrebbe addirittura causare un blocco nel suo apparato digerente.
Il modo migliore per nutrire il cane con le banane è tagliare il frutto sbucciato in pezzi di dimensioni adeguate e offrirgliene un pezzetto da assaggiare. Si può anche provare a schiacciarlo e a infilarlo in un apposito giocattolo per alimenti: è un ripieno divertente e gustoso.
Prima di introdurre un nuovo alimento nella dieta cane, è sempre meglio consultare il veterinario, che sarà in grado di consigliare le dimensioni delle porzioni e dare consigli sulla bontà o meno dell'alimento in questione.
Ora sapete che i cani possono mangiare le banane! Volete scoprire altri consigli e guide sull'alimentazione del cane? Consultate il nostro articolo "I cani possono mangiare i pomodori?"!