Le fragole sono uno spuntino delizioso per noi e sono anche incredibilmente salutari! Sono in molti a chiedersi se questi benefici si estendono anche ai nostri amici a quattro zampe... Leggete la nostra guida per scoprire se i cani possono mangiare le fragole e se fanno bene a loro come a noi!
L'estate è una stagione meravigliosa: cieli limpidi, campi verdi e, naturalmente, è anche la stagione delle fragole! Per noi questi piccoli e deliziosi frutti sono un superfood e spesso ci ritroviamo a consumarle come spuntino o a inserirle in un sano frullato. Tuttavia, mentre ci godiamo questi dolci e succosi prodotti della natura, probabilmente saremo osservati da un paio di occhioni dolci che ci implorano di assaggiarli.
Il famigerato trucco degli "occhi da cucciolo" lo conosciamo tutti e ne siamo tutti vittime, ma in realtà i cani possono mangiare le fragole? Le fragole fanno bene ai cani? Continuate a leggere per scoprire se potete coinvolgere il vostro cucciolo nella merenda.
I cani possono mangiare le fragole?
Sì, i cani possono mangiare le fragole, ma contengono zucchero, quindi vanno sempre consumate con moderazione. Fate in modo di offrirne solo una piccola quantità (come fareste con qualsiasi snack) e seguite le regole secondo cui ‘i premi’ non dovrebbero costituire più del 10% dell'apporto calorico giornaliero.
Le fragole fanno bene ai cani?
La frutta contiene sostanze nutritive tra cui anche zuccheri, pertanto bisogna tenerne conto perché eccessi possono essere correlabili ad una serie di problemi di salute nei cani, tra cui obesità, malattie dentali e diabete.
Le fragole contengono una serie di vitamine e minerali, ma se il vostro animale è già nutrito con un alimento completo, quindi in piccole quantità saranno da considerare esclusivamente come un premio.
Posso dare fragole in scatola o sciroppate quando quelle fresche sono fuori stagione?
No, non date in genere frutta sciroppata o in scatola al vostro cane. Queste varietà contengono un contenuto di zuccheri molto elevato, che può risultare dannoso per il vostro animale. Questi prodotti possono contenere anche il dolcificante artificiale xilitolo, altamente tossico per i cani.
Come devo dare le fragole al cane?
Per prima cosa è necessario lavarle accuratamente per eliminare ogni traccia di sporco o residui di terra. Eliminate poi il picciolo e tagliate la fragola a pezzettini per evitare rischi di soffocamento. Se avete un cane più piccolo o se preferisce il cibo un po' morbido, potete provare anche a schiacciarle. E' bene sorvegliare sempre il proprio animale mentre assume cibi di questo genere.
Anche se i cani possono mangiare le fragole, quando le provano per la prima volta è sempre meglio essere cauti e offrirne solo una piccola quantità e poi darne ancora solo dopo aver verificato che il cane non abbia manifestato fastidi, ad esempio digestivi.
Se il vostro animale dovesse incorrere in fastidi digestivi o qualsiasi altro problema dopo aver mangiato fragole, evitate di somministrarle nuovamente in futuro. Se siete preoccupati per il vostro cane dopo che ha mangiato qualcosa di nuovo per la prima volta, contattate sempre il veterinario.
Ricordate che, proprio come noi, i nostri cani hanno preferenze di gusto, quindi se storcono il naso o sputano, è probabile che le fragole non facciano per loro!