Nel 2016 ci siamo posti l’obiettivo di acquistare il 100% dei nostri ingredienti a base di pesce da fonti gestite in maniera responsabile entro il 2020. Si è rivelato un obiettivo molto impegnativo. Nel 2019 siamo riusciti a procurarci oltre il 50% del nostro pesce e dei nostri prodotti ittici in modo responsabile (53%), un grande passo in avanti rispetto al 27% del 2017. Nel 2020 abbiamo portato questa percentuale al 76% e, anche se non abbiamo ancora raggiunto il 100%, continuiamo a lavorare per arrivare a questo obiettivo ambizioso. In futuro ciò significherà non solo incrementare l'approvvigionamento responsabile, ma anche cercare di sostenere le attività di trasformazione a livello industriale per incrementare la quota di pesce sostenibile su scala globale.
Per riuscire a capire se una materia prima che utilizziamo proviene da fonti sostenibili, seguiamo la definizione di approvvigionamento responsabile del gruppo Nestlé:
Pesce e prodotti ittici sono considerati di provenienza responsabile quando soddisfano uno dei seguenti criteri: a. Provenienza a basso e medio rischio, come indicato da FishSource o Seafood Watch b. L’origine della pesca o dell’allevamento è stata certificata da uno dei seguenti enti: Marine Stewardship Council (MSC), Aquaculture Stewardship Council (ASC), Iceland Responsible Fisheries Management, Alaska Responsible Fisheries Management, Global Aquaculture Alliance’s Best Aquaculture Practices, GLOBAL G.A.P. Aquaculture Certification. c. Provenienza da progetti di valorizzazione della pesca o dell’acquacoltura o da origini certificate IFFO RS, grazie all’impegno costante con i fornitori.
Il pesce sostenibile può avere varie origini che soddisfano diversi requisiti della nostra definizione, ad esempio nel caso di certificazioni diverse ma equivalenti, che spesso si ritrovano in un unico prodotto pet food. Oggi, Purina si concentra sull’origine del pesce sostenibile piuttosto che sulla scelta di un’unica certificazione che potrebbe essere riportata sulle nostre confezioni. Ciò non cambia il fatto che comprendiamo l’importanza di approvvigionarci da attività di pesca e allevamenti ittic di pesci sani e pratiche di lavoro responsabili.