Per molti proprietari di animali, il pet food secco potrebbe essere più conveniente ma, alimentare il vostro pet con del cibo umido o combinare le due tipologie, presenta alcuni vantaggi.
È comunemente risaputo che l’acqua è un elemento essenziale e la sua carenza può causare problemi in tempi davvero molto brevi. Normalmente, l’acqua è la principale risorsa di idratazione per cani e gatti, ma il cibo umido può essere un’importante risorsa d’acqua per molti animali, specialmente per quelli che non bevono più di tanto, come accade spesso con i gatti. Il consumo di cibo umido incrementa la quantità totale di urina, che è davvero importante per gli animali predisposti ad avere disturbi urinari. Un ulteriore vantaggio dell’alimentazione mista è che il tuo pet si abituerà sia ai cibi umidi che a quelli secchi. Questo punto è fondamentale, specialmente per quanto riguarda i gatti che, in età adulta, tendono ad essere meno entusiasti nell’assaggiare nuovi tipi di alimenti.
Il contenuto d’acqua degli alimenti secchi è inferiore al 14%, mentre gli alimenti umidi ne contengono almeno il 60%. Questo vuol dire che il cibo umido contiene 5 o 6 volte più acqua rispetto a quello secco. Le differenze nel contenuto d’acqua influenzano la concentrazione energetica contenuta nel cibo, infatti gli alimenti secchi sono circa 3 volte più calorici rispetto a quelli umidi.
Sebbene sia perfettamente possibile soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale completo del cane o del gatto con alimenti umidi, purché siano completi ed equilibrati, a volte può risultare più costoso (la quantità di cibo necessaria è maggiore rispetto al contenuto calorico e nutritivo inferiore). Di conseguenza l’alimentazione mista, ovvero la combinazione di cibo secco e umido, può essere un’opzione perfetta non solo per gli animali sani, ma anche per quelli con alcuni disturbi della salute, come i disturbi del tratto urinario (dove il cibo umido aiuta ad aumentare la diluizione delle urine) o la tendenza al sovrappeso (dove l’umido aiuta ad aumentare il volume del cibo ingerito quindi contribuire a saziare).
Se sei disposto a introdurre l’alimentazione mista per il tuo pet, puoi far riferimento alle linee guida sull’alimentazione Purina® che trovi sulle etichette di ciascuno dei nostri brand che offrono gamme di prodotti sia secchi che umidi. Il tuo veterinario potrà aiutarti in caso di particolari necessità.