Noi di Purina siamo impegnati ad offrire ai vostri per alimenti prodotti con ingredienti di provenienza responsabile, cosa che ci sta molto a cuore, proprio come a voi. Lavoriamo costantemente al fine di migliorare i nostri processi per garantire che gli ingredienti del nostro petfood (come soia, salmone o carne) siano di provenienza responsabile. Insistiamo affinché i nostri fornitori rispettino gli standard di approvvigionamento responsabile che il gruppo Nestlé ha istituito e che ci permettono di conoscere la provenienza degli ingredienti e il modo in cui sono trattati e lavorati. Ma ci permette anche di affrontare questioni ambientali e sociali come la deforestazione, i diritti umani o il benessere degli animali.
Lo Standard di approvvigionamento responsabile di Nestlé definisce il modo in cui tutte le società Nestlé (Purina inclusa) procedono all’ agiscono per l'approvvigionamento degli ingredienti utilizzati, tenendo conto della cura e del rispetto delle persone, delle famiglie, delle comunità e del pianeta rispettando e prendendosi cura delle persone, delle famiglie, delle comunità, e del pianeta. Lo Standard si basa sulle aspettative dei consumatori sull’origine dei nostri prodotti e su come vengono realizzati. Descrive le norme che applichiamo per garantire una fornitura sostenibile a lungo termine e per ridurre al minimo l’impatto sulle risorse del pianeta.
Conformandoci allo Standard Nestlé, intendiamo migliorare la salute e il benessere non solo degli amanti degli animali e dei loro pet, ma anche delle varie comunità in cui operiamo. Pertanto, i nostri sforzi sono volti ad applicare buoni standard lavorativi nel reclutare, premiare e prendersi cura della forza lavoro, condurre gli affari in modo etico, rispettare il benessere degli animali dall’allevamento alla fabbrica e preservare le risorse naturali. Quest’ultimo punto comprende pratiche come assicurarsi che nessuna fornitura provenga da aree convertite da foreste naturali, mitigare l’impatto sul consumo di acqua, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire allo ad uno sviluppo rurale sostenibile.
Lo Standard di approvvigionamento responsabile di Nestlé definisce gli standard per tutta la nostra supply chain, dai fornitori di primo livello, passando per gli intermediari e arrivando alle origini dei prodotti e dei servizi acquistati. Il nostro team dedicato, che comprende specialisti come Sourcing Buyer e Supply Quality Interface Manager, si riunisce con i fornitori e visita i loro siti di produzione regolarmente. Questo ci consente di comprendere al meglio il modo in cui operano e ci aiuta a ottimizzare i processi di approvvigionamento e produzione. Ci impegniamo anche con partner terzi, per esempio con organizzazioni come Proforest e Sustainable Fisheries Partnership, per valutare le pratiche della nostra catena di approvvigionamento. Inoltre, conduciamo regolarmente audit SMETA con terze parti sui fornitori di primo livello (diretti).
In materia di approvvigionamento responsabile, abbiamo obiettivi chiari. Uno dei nostri impegni in questo settore ambito è che entro il 2022, il 100% degli ingredienti a base di pesce che usiamo impieghiamo per i nostri alimenti per pet il nostro petfood sarà di provenienza responsabile. Un altro ingrediente su cui ci siamo concentrati è la soia: siamo orgogliosi di poter affermare che, dal 2020, il 99% della soia che acquistiamo è di provenienza responsabile e tracciabile. Per ulteriori dettagli sul nostro impegno di per l' approvvigionamento responsabile e sui progressi che stiamo facendo, clicca qui.