Your Pet, Our Passion.
Riparte “Purina unleashed”: alla ricerca delle startup in grado di innovare nel segno della tecnologia e della sostenibilità

Riparte “Purina unleashed”: alla ricerca delle startup in grado di innovare nel segno della tecnologia e della sostenibilità

5 min di lettura

Il primo e unico acceleratore di startup dedicato al mondo del petcare giunto alla terza edizione riapre le candidature

Milano, novembre 2021 – Sono ufficialmente aperte le candidature per “PURINA Unleashed” (Accelerator Lab), il primo e unico programma di accelerazione dedicato alle startup che hanno come obiettivo il benessere dei pet. Unico nel suo genere, il programma è giunto alla sua terza edizione ed è diventato il punto di riferimento del settore petcare.

Unleashed vuole identificare e supportare le startup più dinamiche e originali che offrono prodotti o servizi innovativi che soddisfano le esigenze di cani, gatti e dei loro proprietari. Quest’anno uno dei criteri principali che guiderà la scelta delle società che entreranno a far parte del programma sarà quello di privilegiare quelle realtà che fanno leva sulla tecnologia con l’obiettivo di affrontare e trovare soluzioni alle sfide globali in materia di sostenibilità.

In particolare, il programma offrirà un percorso di sviluppo e crescita agli startupper che utilizzano l’agricoltura rigenerativa, i sistemi a zero rifiuti e che propongono innovazioni sostenibili nel campo del pet food, come ad esempio l’utilizzo di proteine alternative e di ingredienti rigenerati. Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate anche in base alle soluzioni che offrono per contribuire a rafforzare il legame tra i pet e le persone che li amano.

I vincitori del programma Unleashed, oltre al sostegno economico per lo sviluppo dell’idea, avranno la possibilità di lavorare con gli esperti di PURINA per 24 settimane.

“Personalmente credo molto in questo programma ed è una grande soddisfazione seguirne lo sviluppo anno dopo anno - ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA. Quello del petcare è un mercato sano, in crescita ed estremamente dinamico, per questo sono convinto che Unleashed rappresenti davvero un’opportunità unica per i giovani startupper che hanno il coraggio di mettersi in gioco e che vogliono contribuire all’innovazione del mondo pet care, con la possibilità di mettere a sistema la loro imprenditorialità con la forte esperienza di PURINA, seguendo l’obiettivo comune di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano.”

Nel suo terzo anno, Unleashed è alla ricerca di startupper appassionati e impegnati in grado di dimostrare il loro spirito creativo, coniugato a conoscenze nel campo della sostenibilità applicata alla nutrizione, dei servizi o della tecnologia e, che hanno il forte desiderio di accrescere ulteriormente le loro competenze all’interno della pet industry.

Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate in base alla rilevanza della loro idea, alla scalabilità e alla sostenibilità del modello di business. Le startup selezionate avranno la possibilità di beneficiare dall’esperienza di PURINA che le aiuterà a comprendere la centralità del consumatore, l’adattamento del prodotto al mercato e le azioni necessarie allo sviluppo concreto delle idee e dei progetti.

Saranno selezionate fino a sei startup che oltre a un finanziamento fino a CHF 50.000 (circa € 46.000) per lo sviluppo dei progetti vincitori, avranno il supporto di un team multidisciplinare messo a disposizione da PURINA, che offrirà le competenze necessarie per il loro futuro sviluppo. Durante il programma, gli imprenditori e le persone PURINA lavoreranno insieme grazie a un progetto di scambio valoriale che prenderà vita con l’obiettivo di portare valore all’ambiente, ai pet e alle persone che li amano.

Kim Bill, a capo del Purina Accelerator Lab, ha dichiarato: “Il 2021 sarà il terzo anno di Unleashed; un programma che ha dimostrato come sia le startup che i team Purina abbiano beneficiato dei tratti distintivi del nostro acceleratore, il cui principale obiettivo è quello di creare partnership per testare e imparare. Il nostro mantra è win-win-win, per le nostre startup, per Purina e fondamentalmente per i nostri consumatori: questa è la base del nostro successo. Non vedo l'ora che arrivi la nostra “terza classe” e incoraggio tutte le eccezionali startup per la sostenibilità e gli animali domestici a fare domanda”.

Come partecipare?

Per candidarsi, è sufficiente andare sul sito www.unleashedbypurina.com e inviare la propria richiesta.
Date chiave:

  • 1 novembre 2021: apertura candidature
  • 31 dicembre 2021: termine candidature
  • aprile 2022: annuncio dei vincitori
  • aprile-ottobre 2022: Unleashed acceleration programme, classe del 2022

Unleashed è un'esperienza unica e di crescita per i vincitori di startup del mondo petcare.

Unleashed è il programma di accelerazione che ha supportato 12 startup negli ultimi 2 anni. I vincitori includono BorrowMyDoggy (UK), Cat in a Flat (UK), Natu (Spagna), Petable (Portogallo), BlueNalu Innovations (USA) e OneMind Dogs (Finlandia) per la Classe del 2020. La Classe del 2021 includeva Animoscope (Francia), BioKind (UK), Pawesomer (Finlandia), PuppyFat (UK), Pawpots (Emirati Arabi) e Scorpet (Francia).

Che si tratti di proteine alternative, di pesce cellulare oppure di connettere i proprietari di cani con persone di fiducia per avere supporto nella gestione del proprio cane, grazie all'esperienza all'avanguardia fornita da Unleashed e PURINA, le startup che hanno partecipato al programma hanno potuto toccare con mano il vero impatto sul business e hanno avuto accesso a tante nuove opportunità.

Ad esempio, Unleashed ha già sostenuto diversi imprenditori, tra cui Biokind, società di startup nel Regno Unito che lavora su proteine alternative sostenibili derivate da rifiuti agricoli.

Max Swinscow-Hall, CEO e co-fondatore di Biokind ha dichiarato: “Le startup che si uniscono a Unleashed vivranno un processo di co-sviluppo ben strutturato e trasparente: questo è realmente un processo unico e di grande valore quando si avvia una collaborazione con una grande azienda”.

“Come startup in espansione, essere circondati da esperti del settore che sono in grado si supportarti è un must. E Unleashed supera le aspettative: un team molto ben strutturato e organizzato che è lì per uno scopo, aiutarti ad avere successo durante il programma e darti l'opportunità di collaborare ulteriormente. Ma ciò che li distingue di più è la loro capacità di creare rapporti cordiali e professionali allo stesso tempo. La nostra esperienza con il team Unleashed è stata semplicemente meravigliosa!” ha affermato Jimmy El-Hajj, co-fondatore di Pawpots, una startup degli Emirati Arabi Uniti che offre un servizio in abbonamento di cibo fresco per cani.

 

###

 

Purina Accelerator Lab

Il Purina Accelerator Lab sfrutta la combinazione della scienza e del rigore della centrale di ricerca e sviluppo di Purina e delle nostre capacità commerciali con l’obiettivo di aiutare la crescita di startup selezionate che stanno integrando in modo innovativo la tecnologia in prodotti e servizi per la cura degli animali. Il nostro obiettivo è fornire servizi avanzati di nutrizione, salute e benessere, nonché nuove soluzioni digitali per gli animali domestici e per chi li ama. Unleashed è il primo programma lanciato dal Purina Accelerator Lab per identificare e supportare startup innovative nel settore del petcare che mirano a fornire tecnologia di impatto, oltre ad offrire capacità, prodotti e/o servizi, che possono creare valore e fare la differenza per animali domestici e per chi si occupa di loro. Questo acceleratore è alimentato dalla ricerca e dallo sviluppo e Purina mira a offrire sia risorse, sia la sua profonda conoscenza dei pet, della nutrizione e della categoria, analizzando esperienza e potenziale per lo sviluppo delle startup selezionate.