Your Pet, Our Passion.
Friskies
vacanze con il cane tutti gli errori da evitare

Vacanze con il cane: tutti gli errori da evitare

3 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Dog

Al mare o in montagna, in campagna o in città, le vacanze estive sono un momento importante per stare tutti insieme, cani compresi! Ecco perché è importante scegliere destinazioni, sistemazione, programma di viaggio pensando sempre anche alle loro esigenze. Qui vi forniamo una lista di consigli utili per viaggiare con il cane elencando gli errori che se possibile è bene evitare, per far sì che la vacanza sia per tutti tranquilla, rilassante e divertente.

In viaggio con il cane

  1. Non affrontare lunghe distanze – Il cane in auto potrebbe soffrire: programma soste frequenti e itinerari brevi se possibile, scegliendo di stare in auto nelle ore del giorno meno calde, e areando bene l'abitacolo. Quando ti fermi, mai lasciarlo in auto da solo.
  2. Non dargli un lauto pasto - A ogni pit-stop forniscigli l'opportunità di sgranchirsi le zampe e di bere buona acqua fresca. Meglio anche non dargli da mangiare prima di partire, ma sfamarlo invece all'arrivo.
  3. Non farlo volare se è... - Di salute cagionevole, gravida, oppure un cane molto anziano: sono i casi in cui è bene non far volare il proprio quattrozampe. Meglio sempre chiedere al veterinario prima di prenotare un volo.
  1. Non scordare i suoi documenti – In viaggio è sempre bene avere a portata i certificati di vaccinazioni del cane, e soprattutto ricordarsi di scrivere sulla medaglietta indirizzo e numeri telefonici in caso ci fosse bisogno di mettersi in contatto rapidamente con te.

La destinazione delle vacanze con il cane

  1. Non scegliere una location a caso – Informati sempre se in hotel, casa vacanza, campeggio, gli animali sono graditi e quali sono i servizi a loro dedicati. Se affitti una casa, chiedi se ci sono altri cani nei dintorni, quali sono gli spazi dedicati ai quattrozampe, se è necessario tenerli chiusi e legati.
  2. Non scordare i suoi oggetti personali – Così come tu hai preparato la valigia con gli effetti personali più amati, anche per il quattrozampe trovare gli oggetti a lui più cari è un bel modo per sentirsi a casa nonostante siate lontani centinaia di chilometri. Per questo, porta con te la sua copertina o lenzuolino e un paio dei giochi preferiti del tuo cane, senza scordare la sua ciotola per cibo e acqua fresca.

Le giornate di vacanza con il cane

  1. Non eliminare le sue passeggiate – Anche se sei in vacanza, la routine del tuo pet non va mai scordata. Dunque cerca di mantenere le sue passeggiate all'aria aperta, le corse e i giochi come avviene tutti i giorni al parco sotto casa.
  2. Non sconvolgere i suoi orari – Per il cibo del cane, vale la regola delle passeggiate: meglio mantenere i suoi orari per la pappa e i pisolini.
  3. Non andare in spiaggia... se Fido non può entrare - Se vai in spiaggia, scegline una delle tante "pet friendly" sparse lungo la penisola. Se sei in dubbio, chiedi ai gestori dell'hotel o al padrone di casa.
  4. Non portarlo in barca, se non è protetto – Il tuo quattrozampe è sempre venuto con te in barca o hai scelto questo tipo di vacanza? Ricorda sempre che proprio come bambini e adulti, anche lui va dotato di giubbottino di salvataggio, soprattutto se per lui è la prima.. traversata!

Articoli correlati di Friskies:

Friskies Dog

In viaggio insieme al tuo cane

4 min di lettura

Come organizzare un viaggio con il tuo cane

2 min di lettura

Organizzare la vacanza con il tuo cane

5 min di lettura