- Molto attivo e curioso
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura grande e robusta
- Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
I gatti Van turchi sono estremamente intelligenti e amichevoli e sono degli ottimi compagni. Sono gatti vivaci e si divertiranno a giocare con umani o altri gatti, quindi hanno bisogno di stimoli e di compagnia. I gatti Van turchi hanno voci morbide.
Origine
Paese d'origne: Turchia
Altri nomi: Gatto Turco nuotatore
La caratteristica più sorprendente del gatto turco Van è la sua affinità con l'acqua. Non solo ama l'acqua, ma gli piace farsi anche una nuotata. La razza proviene dalla zona circostante il lago di Van in Turchia ed è stata addomesticata lì per centinaia di anni. Negli anni '50 un paio di gatti Van turchi furono portati in Gran Bretagna da una coppia in vacanza che iniziò ad allevarli.
Al momento non ci sono malattie specificamente legate a questa razza. Come per tutti i gatti, la razza Van ha bisogno di vaccinazioni, controllo dei parassiti e controlli sanitari veterinari annuali.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
I gatti Van turchi hanno bisogno di una toelettatura regolare per mantenere senza nodi il loro bellissimo mantello setoso; è meglio farlo ogni giorno perché questo evita nodi e matts importanti. Se la toelettatura con un pettine e una spazzola viene introdotta in tenera età, il gatto si abituerà presto ad esso e molti potenziali problemi saranno evitati.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.