- Giocherellone e curioso
- Gatto amichevole ma di carattere indipendente
- Gatto abbastanza comunicativo
- Razza dall'aspetto snello ed elegante
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
Il gatto Singapura è molto affettuoso e cordiale ma, a differenza delle sue controparti orientali, ha una voce molto calma ed è più riservato. I gatti Singapura adorano la compagnia umana, si accontentano di sedersi sul ginocchio o sulla spalla del loro padrone e sembrano amare il calore. Spesso preferiscono essere al di sopra del suolo andando a trovare una posizione che darà loro una buona visione come la parte superiore degli scaffali per libri o degli armadi. Sono attivi, vivaci e sempre disposti a giocare. Imparano rapidamente, sono curiosi e birichini.
Origine
Paese d'origne: Singapore
Il gatto Singapura proviene da Singapore e il suo nome è il nome locale malese dell'isola. Era noto come il "gatto delle fogne" per la sua abitudine di rifugiarsi nei condotti di scarico e vivere nelle grondaie. Questo anche grazie alla piccola statura: il gatto Singapura, infatti, è la razza di gatto più piccola al mondo. Si pensa che esista da almeno 300 anni e discenda da gatti di tutto il mondo che sono arrivati a Singapore su navi e che si sono accoppiati con con i gatti selvatici locali. Le autorità li hanno sempre considerati parassiti e hanno periodicamente ordinato abbattimenti della popolazione. Nel 1974 l'abbattimento era così diffuso che sopravvissero solo tre gatti della razza Singapura e questi gatti furono esportati in America insieme a un quarto trovato nel 1980. Da questi quattro gatti fu fondata la razza riconosciuta. Il primo gatto Singapura è stato importato in Gran Bretagna nel 1989 dove stanno rapidamente aumentando di popolarità.
Al momento non ci sono segnalazioni di problemi di salute specifici di razza. Come per tutti i gatti, i Singapura beneficiano della protezione contro le malattie attraverso la vaccinazione e necessitano di un regolare controllo dei parassiti e di controlli sanitari veterinari annuali.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
I gatti Singapura, con i loro mantelli corti e stretti, non richiedono molta cura. Tuttavia, gli piacerà ricevere attenzioni ed essere spazzolati con un pennello morbido.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.