- Molto attivo e curioso
- Gatto molto indipendente
- Gatto abbastanza comunicativo
- Razza dall'aspetto snello ed elegante
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Gatto outdoor
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
Poiché i gatti Savannah non sono comuni, è difficile generalizzare sui loro tratti di personalità e su quanto siano prevedibili. Alcuni dicono che siano molto socievoli e amichevoli con le nuove persone e altri cani e gatti, mentre altri invece affermano che possono correre e nascondersi o tornare a sibilare e ringhiare quando vedono uno sconosciuto. Apparentemente i gatti Savannah possono anche saltare molto in alto (8 piedi) da una posizione eretta e imparare rapidamente. Il Savannah probabilmente non è un adatto come primo gatto. È abbastanza grande e forte ed è spesso descritto come "assertivo". Si dice che i savannah `` cinguettino '' come un Serval o miagolino come un gatto domestico o una miscela delle due. Si dice anche che sibilino abbastanza forte.
Origine
Paese d'origne: USA
I gatti Savannah sono piuttosto controversi. Sono il risultato dell'incrocio tra un gatto domestico e un Serval, un gatto africano selvaggio di media taglia e dalle orecchie grandi. Queste primi incroci vengono quindi allevati di nuovo con soggetti domestici e i gatti risultanti vengono definiti domestici. La razza si è sviluppata a metà degli anni '80 ed è riconosciuta da diversi club felini.
È troppo presto per sapere se la razza del gatto Savannah ha problemi di salute in quanto nessuno è ancora citato nella letteratura veterinaria.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
Il mantello del gatto Savannah è facile da curare. Come per tutti i gatti, questa razza necessita di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.