Your Pet, Our Passion.
 Savannah

Savannah

Il gatto Savannah non è propriamente un gatto ma un ibrido tra un serval e un gatto domestico.è  magro, con le zampe lunghe e le sue dimensioni finali possono anche dipendere da quanto è vicina quella particolare progenie agli incroci di prima generazione - le prime generazioni sono piuttosto grandi. I maschi Savannah tendono ad essere più grandi delle femmine. A causa dei fattori casuali nella genetica ibrida della razza, ci possono essere variazioni significative nelle dimensioni, anche in una cucciolata. L'aspetto generale di un singolo Savannah dipende molto dalla generazione. Di solito hanno il mantello a macchie ma possono anche averlo in colori classici o marble (marmorizzato), snow, colorazione chiarissima e blu o altri colori diluiti. Le orecchie sono alte,  arrotondate ed erette (la parte posteriore delle orecchie ha una fascia chiara centrale bordata da nero, grigio scuro o marrone, che dà un effetto simile agli occhi), hanno un naso largo e gli occhi incappucciati. Le loro code corte hanno anelli neri, con una punta nera solida e gli occhi possono essere verdi, marroni o dorati.

Cosa ti serve sapere
  • Molto attivo e curioso
  • Gatto molto indipendente
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza non ipoallergenica
  • Gatto outdoor
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

Poiché i gatti Savannah non sono comuni, è difficile generalizzare sui loro tratti di personalità e su quanto siano prevedibili. Alcuni dicono che siano molto socievoli e amichevoli con le nuove persone e altri cani e gatti, mentre altri invece affermano che possono correre e nascondersi o tornare a sibilare e ringhiare quando vedono uno sconosciuto. Apparentemente i gatti Savannah possono anche saltare molto in alto (8 piedi) da una posizione eretta e imparare rapidamente. Il Savannah probabilmente non è un  adatto come primo gatto. È abbastanza grande e forte ed è spesso descritto come "assertivo". Si dice che i savannah `` cinguettino '' come un Serval o miagolino come un gatto domestico o una miscela delle due. Si dice anche che sibilino abbastanza forte.

Origine

Paese d'origne: USA

I gatti Savannah sono piuttosto controversi. Sono il risultato dell'incrocio tra un gatto domestico e un Serval, un gatto africano selvaggio di media taglia e dalle orecchie grandi. Queste primi incroci vengono quindi allevati di nuovo con soggetti domestici e i gatti risultanti vengono definiti domestici. La razza si è sviluppata a metà degli anni '80 ed è riconosciuta da diversi club felini.

È troppo presto per sapere se la razza del gatto Savannah ha problemi di salute in quanto nessuno è ancora citato nella letteratura veterinaria.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Il mantello del gatto Savannah è facile da curare. Come per tutti i gatti, questa razza necessita di vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e controlli sanitari annuali.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.