- Giocherellone e curioso
- Gatto amichevole ma di carattere indipendente
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura media
- Ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente
- Razza non ipoallergenica
- Gatto indoor
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
I gatti Munchkin sono dolci ed estroversi. La loro curiosità e giocosità continua anche con l'età adulta. La razza del gatto Munchkin è socievole e gode di compagnia. Si puo insegnare loro a giocare a recuperare gli oggetti e ad obbedire ai comandi vocali. Mentre alcuni gatti Munchkin saltano sui ripiani, molti altri preferiscono trovare in modo intelligente una via più facile. Possono anche correre piuttosto velocemente, nonostante le gambe corte.
Origine
Paese d'origne: USA
Vista come l'equivalente felino del Bassotto, questa razza ha suscitato polemiche nel mondo dei gatti. La mutazione del gatto Munchkin fu scoperta in America nel 1983, dove prese il nome dalla "piccola gente" nel Mago di Oz. I gatti a pelo corto, come il gatto Munchkin, furono segnalati in Inghilterra per la prima volta negli anni '30 e in Russia negli anni '50, ma non furono perpetuate. Questa razza non è riconosciuta nel Regno Unito dalla principale associazione britannica di gatti.
Le gambe corte di questa razza sono una deformità legata a problemi ossei e spinali, per questo i Munchkin non sono stati accolti da tutte le associazioni feline. Razze di cani con conformazione simile sono note per avere problemi di artrite e si teme che si ciò si possa verificare anche nel Munchkin. Come per tutti i gatti, il Munchkin ha bisogno di vaccinazioni, controllo dei parassiti e controlli sanitari veterinari annuali.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
I gatti Munchkin potrebbero non avere la flessibilità necessaria per pulirsi in autonomia come altri gatti, quindi avranno bisogno di assistenza, soprattutto quelli con il pelo lungo.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.