Your Pet, Our Passion.
Egyptian Mau

Egyptian Mau

l'Egyptian Mau è un gatto elegante, dall'aspetto atletico, caratterizzato da un motivo a macchie casuali.

Cosa ti serve sapere
  • Molto attivo e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto abbastanza comunicativo
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza non ipoallergenica
  • Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

Il gatto Mau egiziano è una razza di gatto amorevole e giocosa. Si dice che siano estremamente intelligenti e si divertano ad imparare trucchi e a camminare al guinzaglio. Questa razza ama la confusione e le attenzioni degli umani, rendendolo quindi un gatto di famiglia ideale. Poiché sono molto attivi, i gatti Mau hanno bisogno di diversi stimoli come ad esempio dei giocattoli o dei compagni di gioco, soprattutto se vengono lasciati da soli a lungo.

Origine

Paese d'origne: Egitto/Italia

Mau è la parola egizia per dire gatto e questo gatto presenta una sorprendente somiglianza con i gatti a mantello macchiato raffigurati nelle statue dell'antica arte egizia. La razza proviene da un gatto maculato trovato al Cairo che si dice sia stato portato a Roma nel 1953 da una principessa russa. Ella allevò un certo numero di gatti con queste caratteristiche macchie durante la sua permanenza in Italia e in seguito si trasferì nel Nord America dove gli allevatori svilupparono il moderno Mau. Si dice che i segni caratteristici sulla sua testa assomiglino allo scarabeo ritenuto sacro dagli antichi egizi. I gatti Mau furono importati nel Regno Unito solo nel 1998.

Il gatto Mau egiziano non è una razza comune e al momento non ci sono informazioni su problemi di salute significativi.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

La razza del gatto egiziano Mau non richiede una cura speciale poiché il suo pelo corto e fine è in grado di autogestirsi, ma godranno ad essere spazzolati con un pettine morbido come segno di attenzione da parte del suo proprietario. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, è vero anche che tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.