- Generalmente calmo
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto piuttosto silenzioso
- Razza di corporatura media
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Gatto outdoor
- Gatto adatto a famiglie con bambini
Personalità
Il Certosino è un gatto tranquillo, riflessivo, non troppo rumoroso, esigente o esagerato... Lega bene con la famiglia, anche se in genere stringe un legame più forte con una sola persona, è affettuoso con tutti quelli con cui vive, è facile da gestire e si dice che sia anche bravo in viaggio, che non è una caratteristica tipica dei felini.
La sua giornata ideale è formata da brevi momenti di gioco intervallati da sonnellini e pasti. Apprezza molto le attenzioni, vocalizza raramente, preferendo che siano gli occhi a parlare. Se necessario, può vocalizzare solo per attirare l'attenzione.
Adatto alle famiglie: | 3/5 |
Giocosità: | 3/5 |
Intelligenza: | 5/5 |
Tendenza alla vocalizzazione: | 2/5 |
Ama gli altri animali domestici: | 4/5 |
Esigenze di cura: | 2/5 |
Perdita di pelo: | 3/5 |
Il Certosino ha vissuto momenti difficili. La loro prima menzione risale all'inizio del 1700, quando questi piccoli e tozzi gatti erano tenuti come animali da compagnia, ma venivano anche uccisi per la loro carne e le loro pelli durante le varie carestie, crisi economiche e guerre che la Francia ha vissuto. I Certosini che sopravvivevano dovevano essere veloci e resistenti, e questa natura è rimasta in qualche misura negli esemplari moderni!
All'inizio del XX secolo, gli allevatori si resero conto che erano rimaste poche colonie selvatiche di Certosini e alcuni si interessarono alla conservazione della razza per i posteri. La definizione della razza è stata redatta sulla base delle descrizioni del XVIII secolo e da allora è cambiata poco, cosa molto rara nel mondo dei gatti!
I Certosini rimangono giocosi fino alla maturità e sono creature molto abitudinarie, che preferiscono una routine domestica prevedibile e stabile. Sono intelligenti e possono essere addestrati utilizzando il clicker, ma non hanno bisogno di un intrattenimento eccessivo.
Un leggero inseguimento, seguito da un bel pisolino post-prandiale, renderanno il vostro amico peloso sicuramente felice. Come la maggior parte dei gatti, traggono beneficio dall'uso di giocattoli che dispensano cibo e che ricreano alcuni elementi della caccia e della cattura di una preda. Una buona stimolazione mentale, soprattutto se il gatto è tenuto in casa, è importante per la sua felicità e il suo benessere.
Il Certosino è un ottimo cacciatore ed è, pertanto, fondamentale che i proprietari lo tengano al sicuro nel proprio giardino. Può essere lasciato libero in giardino o in un recinto chiuso, perché è improbabile che si metta nei guai ed è abbastanza intelligente da entrare da solo attraverso una gattaiola in caso di brutto tempo.
Si consiglia di tenere i Certosini come gatti da appartamento, con la possibilità di uscire all'aperto. In questo caso, per soddisfare il bisogno di stare all'aria aperta, dovrebbero avere accesso ad appositi tiragraffi e attrezzature tipo jungle gym.
Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano 41 nutrienti diversi e specifici dal cibo. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo.
I Certosini tendono a essere sensibili agli alimenti ricchi o a cambiamenti eccessivi nella dieta, per cui si raccomanda di consultare un veterinario per la scelta di alimenti di qualità. Tenete presente che, con l'età, i Certosini adulti non sono più così attivi e possono soffrire di obesità se nutriti in modo eccessivo.
Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco.
È sufficiente una pettinata settimanale, senza spazzolatura, per rimuovere il pelo morto e verificare la presenza di graffi o abrasioni. Per il resto, i Certosini si occupano autonomamente della loro toelettatura. Il bagno è una necessità piuttosto rara per questa razza. Tuttavia, se del caso, è bene ricordare che può essere necessario del tempo per bagnare sufficientemente il loro mantello idrorepellente in modo che venga pulito correttamente.
Generalmente, i Certosini tendono a perdere più pelo in primavera e necessitano di una maggiore spazzolatura in quel periodo per aiutarli a liberarsi dei peli sciolti.
Ricordate che un mantello unto può essere la prova che il gatto non cerca più di pulirsi, il che può essere indicativo di problemi di salute o di un peso eccessivo. Come tutti i gatti, i Certosini devono essere sottoposti a vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e un controllo veterinario annuale.
Il Certosino è un eccellente gatto per le famiglie stabili e tranquille con bambini più grandi, che sanno rispettare lo spazio e il bisogno di pisolini ininterrotti del loro amico felino. Si comporta bene durante il viaggio e può essere adatto a chi va in vacanza in seconde case o in strutture pet friendly, che molti altri gatti non tollererebbero. Inoltre, non ha problemi a essere lasciato a casa da solo quando i proprietari sono fuori per lavoro.
Grazie al suo carattere affabile, il Certosino è anche adatto a vivere con cani amici dei gatti. Introducete gli animali lentamente e sempre sotto il vostro controllo per garantire interazioni positive.
Data l’unicità della razza, può essere molto difficile trovare un Certosino. Poiché questi gatti sono una vera e propria rarità, è raro trovarli all’interno dei rifugi. Tuttavia, a volte capita che i proprietari rinuncino ai loro amati animali domestici, per molte ragioni. In caso di adozione, per maggiori informazioni sul carattere di un determinato gatto, consultate l'organizzazione competente.