- Molto attivo e curioso
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto molto comunicativo
- Razza di corporatura media
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Gatto outdoor
- Gatto adatto a famiglie con bambini
Personalità
Il gatto birmano è una creatura estremamente amichevole e affettuosa che ha bisogno dell'attenzione degli esseri umani per essere felice. La razza del gatto birmano è molto esigente e i gatti birmani seguiranno i proprietari in casa piangendo per attirare l'attenzione: potrebbero persino arrampicarsi sulla gamba del loro proprietario chiedendo di essere raccolti e coccolati! Come gatti molto vocali saluteranno spesso i proprietari quando torneranno a casa o chiederanno quello che vogliono e si uniranno a tutte le attività. Fedeli ai loro proprietari, a volte sono conosciuti come il "cane gatto" poiché molti sono felici di giocare a recuperare. Sono molto intelligenti e possono risolvere problemi come l'apertura delle porte sono spesso artisti di successo che scappano!
Origine
Paese d'origne: Burma
Un gatto di un caldo color marrone scuro, che assomiglia a un gatto siamese, fu portato per la prima volta dall'estremo oriente in California negli anni '30. Poiché all'epoca non c'erano altri gatti birmani in America, la razza detta "Wong Mau" fu accoppiata con un gatto siamese Seal Point. Attraverso l'allevamento selettivo la nuova razza dal mantello scuro divenne nota come gatto Burmese e così è come la conosciamo oggi. Il gatto burmese fu riconosciuto per la prima volta come razza in America e arrivò in Europa negli anni '40. Da allora i programmi di allevamento hanno sviluppato una ampia gamma di colori del mantello.
I gatti birmani non hanno bisogno di una cura eccessiva poiché si occupano da soli di questo, ma godranno dell'attenzione che viene fornita con la spazzolatura. Come per tutti i gatti, i gatti birmani beneficiano della protezione contro le malattie attraverso la vaccinazione e necessitano di un regolare controllo dei parassiti e di controlli sanitari veterinari annuali.