Come molti degli incroci, lo Yorkipoo è nato negli Stati Uniti dal desiderio di creare un cane da compagnia di piccola taglia che non perdesse il pelo e che fosse in grado di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.
Per capire di più sull'origine della razza è necessario comprendere le due razze che danno vita allo Yorkipoo.
Yorkshire Terrier
Paese di origine: Inghilterra e Scozia
L'origine di questa razza non è perfettamente chiara, ma a volte viene fatta risalire al 1850, quando i tessitori scozzesi portarono con sé un piccolo terrier nello Yorkshire e nel Lancashire. Questi "Scotch Terrier a pelo ispido" si sono incrociati con piccoli terrier locali per fornire un cane da lavoro che è diventato rapidamente popolare come cacciatori di topi molto efficace per le fabbriche e le miniere.
Dopo che altre razze sono state utilizzate per perfezionare questo terrier come il Manchester Terrier o il Maltese, è stato mostrato per la prima volta come Scotch Terrier nel 1861, prima che diventasse noto come Yorkshire Terrier e riconosciuto dal Kennel Club nel 1886.
Mentre la razza era un cagnolino da lavoro, lo Yorkshire Terrier divenne presto popolare tra le donne benestanti come cane da compagnia e questa popolarità portò all'allevamento selettivo per renderlo ancora più piccolo. È interessante notare che, mentre il cane è diventato più piccolo, la lunghezza del suo mantello è rimasta praticamente la stessa, da qui le lunghe pellicce che si possono ancora vedere nei cani da esposizione.
Barboncino
Paese di origine: Germania
Il Barboncino originale è quello standard, un cane da riporto. I proprietari che non volevano che i loro cani si inzuppassero d'acqua hanno dato a questi esemplari la loro insolita ’acconciatura’. I Barboncini Nani e Toy sono stati creati esclusivamente come versioni più piccole del Barboncino originale per i proprietari che non volevano un cane così grande ma apprezzavano la personalità di questa razza. Questi esemplari più piccoli divennero rapidamente popolari e molti trovarono lavoro nei circhi grazie alla loro capacità di imparare nuovi trucchi.
Lo Yorkipoo può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.