Your Pet, Our Passion.
Yorkie Poo

Yorkie Poo (Yorkipoo)

Lo Yorkipoo è un incrocio affettuoso e intelligente, ideale anche per gli appartamenti più piccoli. Nonostante non sia ancora molto comune nel Regno Unito, sta guadagnando popolarità grazie alla sua personalità allegra e al suo aspetto adorabile. Questo incrocio è ottenuto attraverso lo Yorkshire Terrier e il Barboncino (Toy o Nano).

Lo Yorkipoo può essere un primo incrocio (con uno Yorkshire Terrier e un genitore barboncino), un reincrocio con una delle razze originali - ciascuna taglia del barboncino - o il risultato dell’accoppiamento di due Yorkipoo. Ciò significa che ci sono varietà per dimensioni, forma, colori e tipi di mantello, ma in tutti i casi si tratta di un piccolo cane da compagnia.

Key facts
Altezza
L'altezza di uno Yorkipoo dipende dalle dimensioni del Barboncino utilizzato, quindi può variare notevolmente dai 20cm ai 38cm; Yorkshire Terrier - 18-20 cm; Barboncino - Toy inferiore a 28 cm; Nano tra 28-38 cm
Peso
2-7kg
Colori
I colori di uno Yorkipoo possono essere uno qualsiasi dei colori a tinta unita dei loro genitori, con o senza macchie bianche. Yorkshire Terrier Blu acciaio e marrone chiaro; Barboncino: Tutti i colori a tinta unita
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Toy (Yorkshire Terrier) e Cane da utilità (Barboncino)
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso. Questo perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra.

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate allo Yorkshire Terrier e al Barbone Toy o Nano.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Yorkipoo dipende dai genitori e da come sono stati allevati e cresciuti.

Lo Yorkshire Terrier è intelligente e vivace che a volte può dimenticare di essere un cane di piccola taglia! È impavido, tenace e protettivo, ma non dirà "no" a un nel gioco di riporto o a un pomeriggio pieno di ‘indovinelli’ stimolanti. Costantemente in movimento, vorrà condividere tutto ciò che fa il loro proprietario.

Il Barboncino è un cane vivace, estroverso, socievole e affettuoso, intelligente e divertente, e costituisce un compagno meraviglioso e divertente. Ama essere coinvolto in tutte le attività della famiglia e può essere un buon cane da guardia, annunciando i visitatori in maniera molto rumorosa!

Sia i Barboncini Toy che quelli Nani sono cani molto intelligenti e addestrabili e amano imparare nuove abilità, giochi e trucchi.

Lo Yorkipoo di solito erediterà questi tratti. Quindi potete aspettarvi un piccolo cane da compagnia che si divertirà con l'addestramento e i giochi, in particolare i giochi di strattonamento, strappo e possibilmente scavo, derivanti dal terrier.

La personalità di uno Yorkipoo sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci. Quando una linea viene accoppiata successivamente, può essere reincrociata con una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Terrier o Barboncino) oppure essere generata con un altro Yorkipoo, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Uno Yorkipoo ben allevato dovrebbe essere estroverso e sicuro di sé, non nervoso, timido o aggressivo.

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:4/5
Tollera la solitudine:3/5
Ama gli altri animali domestici:3/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:4/5
Perdita di pelo:1/5

Come molti degli incroci, lo Yorkipoo è nato negli Stati Uniti dal desiderio di creare un cane da compagnia di piccola taglia che non perdesse il pelo e che fosse in grado di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.

Per capire di più sull'origine della razza è necessario comprendere le due razze che danno vita allo Yorkipoo.

Yorkshire Terrier

Paese di origine: Inghilterra e Scozia

L'origine di questa razza non è perfettamente chiara, ma a volte viene fatta risalire al 1850, quando i tessitori scozzesi portarono con sé un piccolo terrier nello Yorkshire e nel Lancashire. Questi "Scotch Terrier a pelo ispido" si sono incrociati con piccoli terrier locali per fornire un cane da lavoro che è diventato rapidamente popolare come cacciatori di topi molto efficace per le fabbriche e le miniere.

Dopo che altre razze sono state utilizzate per perfezionare questo terrier come il Manchester Terrier o il Maltese, è stato mostrato per la prima volta come Scotch Terrier nel 1861, prima che diventasse noto come Yorkshire Terrier e riconosciuto dal Kennel Club nel 1886.

Mentre la razza era un cagnolino da lavoro, lo Yorkshire Terrier divenne presto popolare tra le donne benestanti come cane da compagnia e questa popolarità portò all'allevamento selettivo per renderlo ancora più piccolo. È interessante notare che, mentre il cane è diventato più piccolo, la lunghezza del suo mantello è rimasta praticamente la stessa, da qui le lunghe pellicce che si possono ancora vedere nei cani da esposizione.

Barboncino

Paese di origine: Germania

Il Barboncino originale è quello standard, un cane da riporto. I proprietari che non volevano che i loro cani si inzuppassero d'acqua hanno dato a questi esemplari la loro insolita ’acconciatura’. I Barboncini Nani e Toy sono stati creati esclusivamente come versioni più piccole del Barboncino originale per i proprietari che non volevano un cane così grande ma apprezzavano la personalità di questa razza. Questi esemplari più piccoli divennero rapidamente popolari e molti trovarono lavoro nei circhi grazie alla loro capacità di imparare nuovi trucchi.

Lo Yorkipoo può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Lo Yorkipoo si adatta a un proprietario o a una famiglia con bambini più grandi e sensibili. Si sentirà a proprio agio nelle case più piccole con un proprietario alla ricerca di un compagno divertente che non abbia bisogno di molto esercizio. Può essere rumoroso poiché sia i Barboncini che gli Yorkie sono piuttosto vocali.

Non amano essere lasciati soli, pertanto hanno bisogno di un proprietario che stia a casa per la maggior parte del tempo o che possa portare il cane con sé ovunque vada.

Pur essendo un cane di piccola taglia sorprendentemente attivo, lo Yorkipoo si accontenta di mezz'ora/un’ora di passeggiata al giorno, molti giochi e una costante interazione con il proprietario. Senza questo esercizio può annoiarsi, essere rumoroso e in alcuni casi diventare distruttivo.

Si tratta di un cane di piccola taglia che può vivere in un appartamento o in una casa più piccola, purché abbia accesso all'esterno per fare i bisogni e le passeggiate.

Una delle caratteristiche delle razze di cani Toy è il loro metabolismo veloce. Poiché bruciano energia ad alta velocità, devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

I manti dello Yorkipoo possono essere di vario tipo, dai riccioli del Barboncino al lungo pelo setoso dello Yorkshire Terrier. Quindi preparatevi sia a pellicce morbide e setose che folte e ondulate. È improbabile che perda molto pelo, anzi, è molto probabile che non lo perda affatto. Ciò nonostante, necessita di una spuntatina con una certa frequenza e di toelettatura a giorni alterni. Per fortuna è così piccolo che anche una toelettatura approfondita non richiede molto tempo.

Trovate un buon toelettatore locale che possa prendersi cura del pelo del vostro Yorkipoo al posto vostro o insegnarvi come farlo da soli man mano che il suo pelo si sviluppa, così saprete come andrà a finire.

La cura delle orecchie dei cani è estremamente importante, poiché i Barboncini possono avere problemi di eccesso di peli all'interno del condotto auricolare, che possono causare infezioni o dolori alle orecchie.

Lo Yorkipoo è un cane molto intelligente grazie all'ascendenza di entrambe le razze che compongono questo incrocio. È importante includere trucchi e giochi nella sua routine quotidiana per mantenerlo felice. Può essere addestrato ad andare al guinzaglio e tornare quando viene chiamato. Nonostante il suo aspetto simpatico, è importante ricordare il passato dello Yorkshire Terrier, poiché potrebbe inseguire e catturare roditori, scoiattoli e persino il gatto del vicino!

Si raccomanda una socializzazione precoce e continua del cane in modo che possa prendere confidenza con le persone, altri cani e gatti, se necessario.

Insegnare allo Yorkipoo ad accettare di buon grado una manipolazione delicata è importante in quanto si tratta di un cane di piccola taglia che può facilmente sentirsi sopraffatto e ricorrere all'uso dei denti.

Lo Yorkipoo è un divertente compagno per la famiglia che può essere sorprendentemente giocoso ed esuberante, ma poiché è piccoli e piuttosto delicato, è adatto alle famiglie con bambini più grandi e sensibili.