Your Pet, Our Passion.
Welsh Corgi (Cardigan)

Welsh Corgi (Cardigan)

Il Welsh Corgi (Cardigan) è un cane lungo rispetto all’altezza e robusto, che quasi tocca terra. Il loro manto dritto, medio o corto è impermeabile. Questa razza ha una forte somiglianza con una volpe. Il manto è disponibile in diversi colori: vedi lo standard della razza per i dettagli, ma il bianco non deve dominare. I Cardigan adulti misurano circa 30 cm e pesano 15-18 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

l Cardigan Corgi è un cagnolino energico che ha bisogno di una famiglia che ama la vita all'aria aperta. Questo cane ha ancora l'istinto pastorale dei suoi antenati e come tale ama la costante attività nella sua vita. Hanno la tendenza a mordicchiare i talloni e inseguire i piedi. Sono obbedienti e fedeli alla loro famiglia. Attenti a ciò che li circonda, sono buoni cani da guardia in casa.

Origine

Sono stati trovati documenti che dimostrano che la razza Cardigan Welsh Corgi esiste nel Regno Unito dal 1200 a.C. circa. Si pensa che siano stati portati in Galles dai Celti ed erano molto popolari tra gli allevatori di bestiame. Il Cardigan e il Pembroke Corgi furono riconosciuti come razze separate nel Regno Unito nel 1934.

Il Welsh Corgi (Cardigan) è generalmente una razza molto resistente. Come molte razze, possono soffrire di disturbi ereditari dell'occhio e displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. La loro forma corporea li rende anche più sensibili alle discopatie.

La razza Welsh Corgi richiede un adeguato esercizio fisico - almeno un'ora al giorno - anche se hanno gambe corte; tuttavia, sono abbastanza adattabili all'esercizio fisico e si adatteranno alla vita familiare.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione delle condizioni corporee per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del suo cibo.

Il manto del Cardigan Corgi è di lunghezza media o corta, dritto e impermeabile con un sottopelo denso. Questo manto richiede poco tempo per la toelettatura - circa due volte a settimana - solo per rimuovere eventuali peli staccati e morti. Se sono stati fuori nel fango, è facile rimuovere lo sporco una volta che si è asciugato.