Your Pet, Our Passion.
Tibetan Terrier

Tibetan Terrier

Un cane attraente, di taglia medio piccola, il Tibetan Terrier ha un pelo lungo, dritto o ondulato, è ammesso qualsiasi colore tranne il cioccolato o fegato. Di forma quadrata e robusta, i cani adulti misurano 36-41 cm, le femmine sono leggermente più piccole. Il range di peso è di 8-14 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Un cane buono, felice ed estroverso, il Tibetan Terrier è vigile ed accattivante nei modi. È naturalmente riservato verso gli estranei ma fedele e affettuoso ai suoi cari. Amante del divertimento, il Tibetan Terrier è estroverso, intelligente, sportivo e particolarmente longevo, può essere un ottimo cane di famiglia.

Origine

Anche se chiamato Tibetan Terrier, questo cane non è mai stato usato nel ruolo tradizionale delle razze Terrier come cane da caccia. Invece il Tibetan Terrier, o TT, era un cane da pastore e, quando necessario, da guardia. Tenuto nei monasteri e compagno dei monaci, era conosciuto come Il Santo Cane del Tibet e raggiunse l'attenzione nell’ovest europeo quando, nel 1922, un cucciolo di TT fu donato al dottor Agnes Greig, un medico britannico che lavorava in India, come riconoscimento per aver salvato la vita a una donna tibetana.

Il Tibetan Terrier è generalmente una razza sana. Come molte razze, a volte possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Come molte razze di piccola taglia, possono anche soffrire di problemi alle ginocchia con la lussazione rotulea.

Un cane vivace, ha bisogno di circa un'ora al giorno di movimento, anche se gradirò felicemente di muoversi di più se ciò gli viene offerto. Ama allenarsi e gli piace passare del tempo di qualità con la sua famiglia, e così ama prendere parte a divertenti hobby canini. Come con qualsiasi cane a pelo lungo, va controllato dopo una passeggiata, per rimuovere eventuali rametti o foglie che potrebbero essere stati raccolti durante la passeggiata!

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle loro ridotte dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per essere idonei alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Una razza che non perde molto pelo, il Tibetan Terrier con il suo spesso, lungo e doppio strato di pelo deve essere spazzolato e pettinato almeno ogni due giorni, per evitare che si creino nodi. Dovrebbe anche essere controllato ogni giorno per eventuali sporcizie intrappolate nel pelo durante le passeggiate. Il manto è spesso tagliato più corto per essere più comodo per i proprietari, anche se dovrà comunque essere spazzolato regolarmente o si formeranno nodi.