Your Pet, Our Passion.
Australian Terrier

Terrier australiano

Gli Australian Terrier, o terrier australiani, si distinguono da altri terrier per il collo e la schiena più lunghi rispetto alla loro altezza. Il manto è ispido e dritto sopra e più corto e morbido sotto.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
5,4 - 7,3 kg
Altezza
23 - 28 cm
Colori
Rosso o varie tonalità di blu con macchie marrone chiaro.
Taglia
Piccola
Gruppo del Kennel Club
Terrier
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Australian Terrier può talvolta sviluppare: 

  • Malattia di Legg-Perthes
  • Lussazione delle rotule
  • Diabete mellito: una condizione in cui i cani sviluppano livelli di zucchero molto elevati perché non producono una quantità normale di insulina.

Personalità

Amichevole ed estroverso, l'Aussie è desideroso di compiacere e apprezza il contatto umano e le lodi, per cui è generalmente facile da addestrare, a differenza di alcuni terrier! E' legato al proprietario e non ama essere lasciato solo. Pur non essendo una razza aggressiva, come molti terrier, si fa valere se viene sfidato da un altro cane. Non si tratta di un cane rumoroso, ma nemmeno di un cane tranquillo e abbaia se ritiene che le circostanze lo giustifichino, indipendentemente dal fatto che sia necessario o meno!

Storia e origini

La robusta razza Australian Terrier è stata creata all'inizio del XIX secolo per lavorare in condizioni difficili, per cacciare serpenti e roditori nei ranch e nelle miniere d'oro e per essere un cane da fattoria universale. La razza è stata creata da un'ampia combinazione di terrier importati dall'Inghilterra settentrionale e dalla Scozia, tra cui il Dandie Dinmont, lo Skye, lo Scottish, l'Irish e lo Yorkshire Terrier. Il risultato fu questo piccolo cane arruffato e tenace, che ebbe il suo primo club di razza in Australia nel 1887 e arrivò nel Regno Unito intorno al 1933. 

Adatto alle famiglie:3/5
Esigenze di esercizio fisico:4/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:2/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:1/5

Il piccolo ed esuberante Australian Terrier ha bisogno di un proprietario che sappia temperare questo spirito con un buon pizzico di calma e buon senso. Qualcuno che si diverta ad allenarsi, che abbia molta energia e che ami le lunghe passeggiate.  Si raccomanda una certa esperienza precedente con i terrier e l'ideale sarebbe un proprietario che stia a casa per la maggior parte del giorno o che possa portare con sé il proprio Aussie. 

È necessaria circa un'ora di esercizio al giorno, anche se ne accetta volentieri di più: dopo tutto, questo cane era un terrier da lavoro oltre che un compagno! Intelligente e addrestrabile, oltre alle passeggiate e ai giochi specifici dei terrier, si diverte spesso con l'agility e altri sport cinofili.

L'Australian Terrier non ha bisogno di molto spazio, anche se apprezzerà un giardino dove poter annusare, esplorare e scavare! La recinzione deve essere sicura, poiché può infilarsi in piccoli spazi e scavare gallerie sotto le recinzioni. 

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Un Australian Terrier in ottime condizioni perde pochissimo pelo. E' facile da gestire e ha un mantello resistente alle intemperie, lungo circa 6,35 cm. Il sottopelo è corto e morbido. Deve essere spazzolato e pettinato almeno una volta alla settimana e le orecchie devono essere controllate per verificare che non vi siano peli che possano ostruire i canali. Il pelo deve essere strappato se necessario, non tagliato, e questa operazione deve essere fatto da un toelettatore professionista, oppure l'allevatore può mostrarvi come farlo da soli.

L'Aussie è più facile da addestrare rispetto a molti terrier e, con un proprietario in grado di motivarlo con metodi coerenti e basati sui premi, può raggiungere un elevato standard di addestramento, con grande piacere. Fate attenzione ai gatti e ai piccoli animaletti pelosi.

L'Australian Terrier può essere un buon cane da famiglia se ci sono bambini grandi e sensibili che apprezzano il carattere di un terrier, ma in una famiglia giovane può diventare eccessivamente eccitato con molto rumore e movimento. 

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 
 

Lo sapevate che...

L'Australian Terrier è un cagnolino impavido che spesso attacca e uccide serpenti velenosi. Ha sviluppato una strategia che consiste nell'afferrare il serpente, per poi eseguire una tecnica di salto, torsione e balzo uccidendolo da dietro e rimanere fuori dalla traiettoria del morso velenoso.

Questo terrier è conosciuto come la razza canina nazionale australiana! 

Originariamente erano conosciuti come Toy, Blue e Rough-coated Terrier.