Your Pet, Our Passion.
Spitz tedesco (Piccolo)

Spitz tedesco (Piccolo)

Lo Spitz tedesco (Klein) è un cane piccolo, compatto, a pelo lungo con tipica testa da volpe e coda arricciata sulla schiena. Possono avere diversi colori e di diverse variazioni, nero, marrone, bianco, arancio (vedi lo standard di razza per i dettagli). Dovrebbe avere un evidente dimorfismo sessuale, lo Spitz piccolo raggiunge da adulto i 23-29 cm e un peso di 8-10 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Lo Spitz tedesco piccolo è un cane vivace e amichevole. Un compagno fedele e dal temperamento equilibrato, non è noto per reattività o aggressività. Sono molto attivi, vigili e amano la compagnia dell’uomo, non amano nulla di più che essere presenti in qualsiasi attività familiare.

Origine

Lo Spitz Tedesco discende direttamente dai cani da pastore nordici, come il Samoiedo, che furono portati in Germania e in Olanda dai Vichinghi durante il Medioevo. Questi cani si sono poi diffusi in tutta Europa e sono stati incrociati con altre razze da pastore, mettendo le basi del tipo Spitz. Dal 1700, lo Spitz divenne la moda della società britannica e fu allevato più piccolo in epoca vittoriana per produrre il toy e il Pomerania. L'attuale Spitz Tedesco ha due dimensioni nel Regno Unito e l'allevamento tra le taglie è vietato dal Kennel Club. Tuttavia, lo Spitz Tedesco Klein (piccolo) appare occasionalmente nelle cucciolate di Mittel (medio) e viceversa a causa della promiscuità di tipo dell’ascendenza.

Lo Spitz Tedesco piccolo è generalmente una razza relativamente sana. Come molte razze possono però soffrire di disturbi ereditari agli occhi e quindi si consiglia di eseguire una visita oculistica prima della riproduzione. Problemi di epilessia e di lussazione rotulea possono verificarsi in questa razza.

Lo Spitz Tedesco piccolo ha bisogno di poco esercizio se confrontato ad altre razze più grandi. Circa una mezz'ora al giorno dovrebbe essere sufficiente per un adulto, anche se accetterà felicemente se gli verrà dedicato più tempo. Amano correre o passeggiare e si possono tranquillamente trascorrere giornate intere in giardino con i loro proprietari.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa della ridotta dimensione dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono specificamente formulati con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle specifiche capacità della bocca. Questo stimola anche la masticazione e ne migliora la digestione.

Come regola generale, un’accurata spazzolatura più volte alla settimana assicurerà che il manto rimanga pulito e privo di nodi. I peli dovrebbero essere spazzolati nel modo giusto, cioè seguendo il verso del pelo. Prestare particolare attenzione alle orecchie e alle ascelle dove i nodi possono formarsi più rapidamente. I maschi tendono a cambiare il pelo una volta all'anno e le femmine due volte.