Your Pet, Our Passion.
Segugio Italiano

Segugio Italiano

Il Segugio Italiano è un cane di taglia media a pelo lungo, che può avere un mantello liscio o ruvido. Il Segugio ha una forma squadrata, una struttura leggera, un muso lungo e una corporatura snella da levriero, ma le grandi orecchie e il muso abbassati di un cane da seguita.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Socievole e affettuoso con chi conosce, il Segugio Italiano ama la compagnia, seguire le scie e stare fuori tutto il giorno. Nonostante sia piuttosto leggero, in gruppo è formidabile anche in giochi potenzialmente aggressivi. Preferiscono la compagnia e non amano essere lasciati a lungo da soli. Aspettatevi canti e ululati in stile segugio nei momenti di eccitazione o frustrazione.

Storia e origini

Il Segugio Italiano è un'antica razza italiana che risale a migliaia di anni fa. Allevato per la caccia alla selvaggina, tra cui lepri, conigli e cinghiali, è molto più resistente di altri segugi, nonostante le dimensioni ridotte e la corporatura leggera.

Si pensa che i suoi antenati siano i levrieri fenici e i cani da seguita dei Celti, ma la letteratura scritta relativa a questa razza è molto scarsa. Il suo aspetto suggerisce che questa teoria potrebbe essere vera. Sono cani molto più leggeri, veloci e lunghi nelle gambe di qualsiasi altro segugio, ma il loro stile di lavoro "naso basso, coda alta e copertura rapida del terreno" è tutto da segugio!

Per poter stare bene con un Segugio Italiano, è necessario avere un minimo di esperienza con i cani da caccia e avere il suo stesso spirito. Se non svolgete di frequente lavori o attività che richiedono le capacità di un segugio, dovrete inventare giochi e addestramenti che tengano impegnato il vostro cane. È necessario che il cane viva in una zona rurale con molto spazio all'aperto: è un cane attivo che ha bisogno di muoversi e non deve annoiarsi. La toelettatura è semplice, ma l'addestramento sarà un processo costante e continuo. È adatto agli spazi aperti e a famiglie con bambini più grandi che amano le lunghe passeggiate e i cani che sbavano!

Il Segugio Italiano è una razza robusta che non presenta problemi di salute specifici ampiamente riconosciuti.

Il Segugio Italiano ha una resistenza incredibile. Due ore di passeggiata, corsa o seguita al giorno sono il minimo indispensabile per questo cane. Adatto a lavorare in branco, probabilmente ama le passeggiate di gruppo con persone e cani, ma eccelle nei giochi e negli sport basati sul fiuto, come l'individuazione degli odori e il man-trailing. Più adatto a persone che amano le lunghe passeggiate all'aperto e la corsa.

Un Segugio non è difficile da ospitare, è un cane di taglia media con una corporatura leggera, ma è possibile che si senta solo. Ha sicuramente bisogno di molto spazio esterno. L'ideale sarebbe un giardino ampio e sicuro annesso a una casa rurale di medie o grandi dimensioni. Data la sua indole di cane da seguita, e la tendenza a seguire una scia per chilometri, non è adatto alla vita urbana.

Il Segugio Italiano deve avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida del suo specifico alimento.

La toelettatura del Segugio Italiano non è particolarmente impegnativa. È sufficiente pulire il pelo corto (gli esemplari a pelo ruvido dovranno essere spazzolati più volte alla settimana), controllare l'interno e l’esterno delle orecchie per verificare la presenza di detriti, controllare i cuscinetti delle zampe e tra le dita a ogni toelettatura. 

Come la maggior parte dei segugi, anche questo è difficile da motivare, a meno che non debba seguire un determinato odore. Molto testardo, non vede l'utilità dell'addestramento e della ripetizione di comandi come "seduto" o "giù". Coinvolgete e motivate il vostro Segugio con il cibo e con l'opportunità di seguire comunque un odore, e costruirete un forte legame e un rapporto splendido. L'addestramento al richiamo è fondamentale, così come l'insegnamento ad andare a guinzaglio e con pettorina. I Segugi amano il tracking, sia come sport cinofilo più formale che come variante più recente del Man-trailing.

Per chi ha familiarità con la natura del segugio, indipendente e volitiva, con un forte impulso alla caccia, il Segugio potrebbe essere un compagno divertente e coinvolgente. Più adatto a chi ha figli grandi e tempo da dedicare alle passeggiate, alla corsa e all'addestramento del proprio cane. Non è adatto a chi desidera un cane obbediente e reattivo o a famiglie con poco tempo a disposizione.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

Pur essendo popolare nella sua terra d'origine, il Segugio è così raro che non sono state registrate cucciolate dal 2007 e, di conseguenza, nel 2020 è stato declassificato dal Kennel Club del Regno Unito.