Your Pet, Our Passion.
Segugio Bavarese da montagna

Segugio Bavarese da montagna

Muscoloso, dal corpo lungo ma atletico, il Segugio Bavarese da montagna è un cane dall'aspetto elegante e nobile, immediatamente riconoscibile come un cane da seguita.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
20 - 25kg
Altezza
44 - 52cm
Colori
Il mantello corto e liscio è di colore marrone, rosso con maschera nera e rosso cervo con o senza maschera nera.
Taglia
Media
Segugi
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Segugio da montagna bavarese può soffrire di: 

  • Displasia dell'anca.
  • Epilessia, una patologia in cui la funzione cerebrale anomala può portare a convulsioni che danneggiano il cervello.
     
Personalità

Descritto come coraggioso, calmo, leale, devoto e determinato, il Segugio di montagna bavarese è tutto questo e molto di più. Pur essendo affettuosi e amorevoli nei confronti dei loro proprietari, questi cani possono essere riservati con gli estranei, quindi è importante una socializzazione precoce e approfondita. Il Segugio di montagna bavarese ha bisogno di un lavoro di fiuto da svolgere e, se gli viene concessa questa mansione, può essere un compagno meraviglioso a casa. 

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:4/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:3/5
Livelli di energia:4/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:1/5

Discendente dai segugi medievali, il Segugio di montagna bavarese è stato allevato per seguire l'odore della selvaggina ferita nelle montagne della Baviera, in Germania. Questo lavoro richiedeva al cane di seguire l'odore "freddo", cioè vecchio, invecchiato o lasciato da tempo, piuttosto che l'odore fresco di un animale che è passato di recente nella zona.

I Segugi di montagna bavaresi hanno un'eccellente capacità olfattiva combinata con la corporatura atletica che consente loro di seguire il terreno montuoso per ore e ore. Molti dei segugi dell'epoca erano piuttosto goffi, animali di tipo Bloodhound non adatti alle montagne boscose, quindi per creare un cane più leggero e meno alto, il segugio dell'Hannover fu incrociato con i segugi rossi di montagna e, nel 1870, nacque il Segugio di montagna bavarese. Il club della razza è stato fondato a Monaco di Baviera nel 1912. La razza è relativamente rara nel Regno Unito e quelle che si trovano qui sono in genere di proprietà di coloro che gestiscono le popolazioni di cervi o si dedicano frequentemente all’inseguimento e alla caccia.
 

Per il Bavarese è tutta una questione di odore: se non lavorate come guardiacaccia o siete impegnati nella gestione dei cervi, o in qualsiasi altro lavoro che coinvolga il fiuto e la seguita di un odore, sarà necessario coinvolgere questo cane in qualche hobby alternativo basato sugli odori. Il proprietario ideale è in forma, attivo, vive in campagna e può stare con il proprio cane tutto il giorno.

Il bavarese ha un'incredibile resistenza in quanto è stato allevato per seguire l'odore della selvaggina ferita attraverso montagne ripide e boscose, spesso per molte ore o addirittura giorni. Ha anche la sicurezza di continuare a seguire la traccia quando il loro proprietario è fuori dalla vista e non si scoraggia se incontra un cinghiale potenzialmente pericoloso o un cervo ferito.

Due ore di esercizio al giorno sono il minimo indispensabile che questi cani richiedono da adulti, e dovreste allenarli all’inseguimento regolarmente o essere disposti a intraprendere uno sport per cani adatto come il tracking o il man trailing. Questo non è un segugio che accetta di buon grado i doveri del cagnolino senza sufficiente esercizio.

Nonostante la sua statura relativamente bassa, è un cane di grossa taglia che richiede uno spazio confortevole per distendersi e rilassarsi, e con la schiena più lunga e le zampe più corte, bisogna fare attenzione a non lasciarlo correre su e giù per le scale quando è molto giovane. Per il resto, è un cane pulito e facile da tenere in casa se può praticare sufficiente esercizio fisico. Le sue esigenze di seguita sono tali che non si adattano alla vita di città, perciò una casa in campagna o nella periferia rurale con ampio accesso a vari percorsi pedonali e un grande giardino sicuro soddisferà queste richieste.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il Segugio di montagna bavarese possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il pelo corto richiede poca manutenzione e solo una spazzolata una volta alla settimana. Controllate anche le orecchie e le zampe durante la toelettatura. 

La socializzazione precoce è fondamentale. Addestratelo a un forte richiamo e insegnategli a ignorare il bestiame e a seguire solo gli odori indicati. Se non siete disposti a insegnare a un Segugio di montagna bavarese di seguire un odore e a godere di questo tipo di esercizio, semplicemente non prendetelo.

Questi cani sono allevati per pensare e lavorare in modo indipendente in una certa misura e per seguire un odore fino a quando non trovano alla fine un cervo morto o ferito. Non sottovalutate la loro necessità di fare questa attività o altre simili.

Non sono particolarmente difficili da addestrare se capite cosa li motiva (la seguita dell’odore, il cibo, l'affetto) e dedicate loro tempo. Impiegano molto tempo per maturare e sono una razza sensibile che non tollera un trattamento duro.

Con i bambini più grandi, il Segugio di montagna bavarese può essere un buon compagno, tuttavia il tempo richiesto per l'esercizio e l'allenamento non lo rende particolarmente adatto alle case con bambini molto piccoli o non sono interessati a lunghe passeggiate e attività all'aria aperta. Non adatto nemmeno a case molto affollate e chiassose: quando il bavarese non lavora, ama rilassarsi in tranquillità!

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...
  • Il Segugio bavarese da montagna è relativamente raro nel Regno Unito, ma la relativa Società organizza giornate di addestramento di Schweisshund (cani da seguita) in cui voi e il vostro segugio potete imparare a rintracciare la selvaggina ferita.
  • La società della razza desidera che il Segugio bavarese da montagna mantenga la sua capacità lavorativa e richiede che i cani superino un test di seguita prima di farli riprodurre, in modo che la caratteristica venga passata alle generazioni successive.
  • Sono noti per la loro natura incredibilmente leale e la capacità di costruire forti legami con i loro proprietari.
  • I Segugi bavaresi da montagna possono essere ottimi artisti della fuga, quindi dovrete assicurarvi di avere una recinzione alta e resistente!