Your Pet, Our Passion.
Scottish Terrier

Scottish Terrier

Lo Scottish Terrier è un cane di taglia piccola ma robusto, con un mantello a pelo corto che lo protegge dalle intemperie. Le sopracciglia prominenti, la barba folta, i baffi e le orecchie ben appuntite conferiscono a questo terrier un aspetto vigile e serio.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Lo Scottish Terrier può soffrire di: 
- Lussazione delle rotule.
- Malattia di Von Willebrand, in cui il cane produce fattori di coagulazione insufficienti o difettosi che possono provocare emorragie incontrollate. 
- “Scottie cramp”, una malattia ereditaria che provoca un crampi temporanei ai muscoli delle gambe.

Personalità

Gli Scottish Terrier sono spesso descritti come audaci, impavidi, leali e seri, ma anche cupi, distaccati e riservati. Sebbene oggi sia principalmente un cane da compagnia e da esposizione, lo Scottish Terrier ha tutta la grinta e lo spirito indipendente che ci si aspetta da un terrier.

Con un addestramento paziente e una motivazione adeguata, lo Scottish Terrier può diventare un allegro amico di famiglia, leale e affettuoso con le persone con cui vive e che conosce bene. Tuttavia, non bisogna aspettarsi che sia estremamente entusiasta ed effusivo con gli estranei.

Storia e origini

Sebbene sia conosciuto come Scottish Terrier dal 1879, lo Scottish ha avuto diversi nomi nel corso degli anni, tra cui Aberdeen Terrier, Hard-Coated Scotch Terrier e Die-Hard o Wire-Haired Terrier.

Lo Scottish Terrier discende dall'antico Highland Terrier ed è strettamente imparentato con il West Highland White Terrier. Originariamente, era un cane da lavoro, allevato per individuare e cacciare animali infestanti a terra. Le sue zampe corte, la muscolatura potente e il pelo duro lo rendevano eccellente per queste attività.

Se avete esperienza con i terrier e siete pronti ad affrontare la sfida di lavorare con un cane indipendente, lo Scottish Terrier potrebbe essere la scelta ideale per voi. Nonostante la sua taglia piccola, ha una forza incredibile, quindi è adatto a proprietari in forma e attivi. Inoltre, richiede una certa cura del pelo a casa. Gli Scottish Terrier hanno un carattere forte, simile a quello di cani molto più grandi, quindi è importante addestrarli come se fossero di taglia grande e trattarli con sensibilità. Non amano tutti, sia umani che cani, quindi è fondamentale essere in grado di gestire le interazioni con il vostro cane. Questa razza è più adatta a famiglie senza bambini o con adolescenti più grandi e sensibili.

Gli Scottish Terrier sono cani molto versatili quando si tratta di esercizio, ma è importante trovare un equilibrio tra attività fisica e mentale. Sono una razza intelligente e vivace, che apprezza i giochi che coinvolgono l'olfatto e la risoluzione di problemi. Amano anche le passeggiate, di qualsiasi durata, a condizione che siano in buona forma fisica. Tuttavia, hanno bisogno di almeno un'ora di attività al giorno per soddisfare le loro esigenze.

Essendo una razza di taglia piccola, lo Scottish Terrier non richiede una casa particolarmente spaziosa. Tuttavia, è importante avere un giardino sicuro che permetta al cane di fare passeggiate in totale tranquillità. Si adatta sia alla vita in città che in campagna, ma ha bisogno di spazi tranquilli e sicuri per poter correre, annusare e rilassarsi, soprattutto se vive in un ambiente urbano molto frenetico.

I cani di piccola taglia, come lo Scottish Terrier, hanno un metabolismo veloce e bruciano energia a un ritmo elevato. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte dello stomaco, è importante che mangino porzioni più piccole e frequenti. Gli alimenti specifici per cani di piccola taglia sono formulati appositamente per soddisfare le loro esigenze nutrizionali, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti. Inoltre, si suggeriscono crocchette di dimensioni ridotte che si adattano alle loro bocche più piccole e favaroscano una migliore masticazione, migliorando così la digestione. 

Per mantenere il pelo duro e impermeabile dello Scottish Terrier in buone condizioni, è consigliabile spazzolarlo regolarmente, preferibilmente tre o quattro volte l'anno. Questo può essere fatto da soli, imparando le giuste tecniche di spazzolatura, o si può optare per l'aiuto di un professionista del toelettatore. Inoltre, è possibile tagliare i peli delle zampe, della testa e del corpo per mantenere un aspetto curato e pulito.

Si consiglia di pulire il muso, spazzolare la barba e controllare ogni giorno la presenza di corpi estranei tra le dita e le zampe. Per il resto del corpo, è sufficiente una pulizia un paio di volte alla settimana.

Lo Scottish Terrier è una razza forte e indipendente, quindi, pur essendo addestrabile a un livello elevato, è necessario utilizzare un rinforzo positivo e mantenere alto il livello di interesse e motivazione. Uno Scottish Terrier annoiato, potrebbe diventare complicato da gestire.

È fondamentale soddisfare il naturale istinto di caccia dello Scottish Terrier offrendo opportunità di gioco che stimolino questo comportamento, come giochi da tiro e pupazzi. Inoltre, è importante garantire una buona socializzazione fin dalla più tenera età, sia con altri cani che con altre specie animali.

Se allevato correttamente e con bambini rispettosi, lo Scottish Terrier può essere un ottimo cane da famiglia. Tuttavia, è importante tenere presente che non è particolarmente incline ad aprirsi facilmente agli estranei. Potrebbe richiedere tempo e pazienza per abituarsi a nuove persone e aggiungerle al suo gruppo sociale.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • In passato, gli Scottish Terrier sono stati molto apprezzati da reali e presidenti. Già nel XVII secolo, il re Giacomo VI di Scozia era un grande appassionato di questa razza e inviò sei Scottish in Francia come regalo. La regina Vittoria aveva uno Scottish preferito, Laddie, il presidente Roosevelt ne aveva uno di nome Murray il fuorilegge di Falahill (o Fala, in breve), e, durante il loro periodo alla Casa Bianca, Eleanor Roosevelt aveva Meggie.
  • La prima menzione di uno Scottish Terrier risale al libro “History of Scotland from 1436 to 1561” del vescovo John Lesley. Li descrisse come un “cane di bassa statura che, insinuandosi sotto terra, scaccia volpi, tassi, faine e gatti selvatici dai loro nascondigli e dalle loro tane”.
  • Dato il loro coraggio, esiste una leggenda secondo cui lo Scottish Terrier discenda dagli orsi anziché dai cani.
  • Quando gli Scottish Terrier sono estremamente emozionati, possono avere il cosiddetto "Scottie cramp", un disturbo neurologico che rende i loro muscoli tesi.
  • Lo Scottish è la figura più popolare del Monopoli!