Your Pet, Our Passion.
Schnauzer Standard

Schnauzer (Standard)

Lo Schnauzer standard è la taglia media delle tre versioni. È un cane di corporatura media, forte, robusto e con un atteggiamento vigile. Le sopracciglia, i baffi e i peli delle zampe gli conferiscono un aspetto molto caratteristico, comune a tutte le taglie. Il mantello duro e ispido, con un sottopelo fitto, può essere sale e pepe, nero con macchie argentate o nero tinta unita.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Schnauzer può essere soggetta a: 

- Displasia dell'anca 
- Cardiomiopatia dilatativa, una patologia in cui il muscolo cardiaco si indebolisce progressivamente e non si contrae adeguatamente.
 

Personalità

Lo Schnauzer è un cane forte, vigoroso, capace di una grande resistenza, che può essere un compagno divertente e gratificante per i proprietari attivi che amano l'allenamento e hanno un interesse per gli sport cinofili. Tuttavia, possono essere molto simili a un Terrier e hanno bisogno di un addestramento costante basato sulla ricompensa insieme a una socializzazione continua, poiché non sempre apprezzano gli estranei che si presentano senza preavviso (umani o cani). Cane da guardia per natura, è piuttosto vocale e sarà pronto ad avvisare la famiglia di eventuali estranei che si avvicinano al suo territorio.

Storia e origini

Lo Schnauzer era un versatile cane da fattoria i cui antenati sono stati allevati in Germania almeno dal XIV secolo. Sviluppati come impavidi lavoratori, le loro numerose mansioni includevano la caccia ai topi, la guardia alle fattorie e la protezione e la guida del bestiame al mercato. Durante la prima guerra mondiale, trovarono un nuovo ruolo come portatori di spedizioni per la Croce Rossa e come cani da guardia dell'esercito.

Oltre a essere cani da lavoro, hanno conquistato così tanti cuori come cani da compagnia e da esposizione, che gli allevatori sono stati spinti a sviluppare altre due razze che avevano lo stesso aspetto e personalità simili: lo Schnauzer Nano e Gigante.

Lo Schnauzer Standard è la scelta perfetta per chi cerca un cane robusto ma facile da gestire e con una pelliccia elegante ma non troppo impegnativa in termini di toelettatura. Questa razza non perde molto pelo e richiede solo una toelettatura regolare, che può essere eseguita da soli o tramite un servizio professionale. Lo Schnauzer è pulito e ordinato di natura, quindi sarà facile mantenerlo in buone condizioni. Per quanto riguarda l'addestramento, un po' di esperienza con i terrier può essere utile, ma lo Schnauzer è molto receptivo ai comandi e può essere addestrato per svolgere qualsiasi attività cinofila che desiderate. È un amico divertente per tutta la famiglia, a patto che i bambini siano abbastanza grandi da comportarsi in modo responsabile e che voi abbiate il tempo e l'energia per fare molte passeggiate insieme!

Sebbene lo Schnauzer sia un cane di taglia media, è una razza molto attiva che ama le lunghe passeggiate e avrà bisogno di un paio d'ore al giorno di esercizio fisico, oltre a divertirsi con i giochi, l'addestramento, i giocattoli interattivi ed essere coinvolto in tutte le attività familiari anche per il resto del tempo.

Questo cane di corporatura media non ha bisogno di una grande quantità di spazio ma apprezzerà un giardino di dimensioni discrete. È generalmente troppo sveglio e vigile per essere un buon compagno in città e se la caverà meglio in un ambiente semi-rurale.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Si tratta di un cane attivo, intelligente, impegnato e occasionalmente rumoroso, che dovrà essere addestrato se si vuole avere una vita tranquilla! È felice se ha un lavoro da fare e può eccellere in molti degli sport e delle attività per cani. È una gioia allenarlo perché è intelligente, veloce nell’apprendimento e divertente, ma imparerà altrettanto rapidamente anche le cattive abitudini, quindi l'addestramento basato sulla ricompensa dovrebbe iniziare presto ed essere continuo. Particolare attenzione deve essere prestata all'addestramento a un richiamo affidabile.

Se deve vivere con i gatti, è meglio trovare un cucciolo da un allevatore proprietario di felini. Di solito vivono felicemente con i propri amici gatti, anche se possono benissimo inseguire gli altri e non essere affidabili con altri piccoli animali.

Il mantello dello Schnauzer è duro, ispido e corto con un fitto sottopelo. La toelettatura è necessaria almeno due volte a settimana. La tosatura è semplice e facile per un cane di famiglia, anche se il colore del corpo si affievolisce nel corso degli anni. Un toelettatore professionista può mantenere il vostro Schnauzer al meglio o insegnarvi come farlo da soli a casa.

Lo Schnauzer può essere un buon cane di famiglia dove ci sono bambini più grandi, sensibili ai cani e uno stile di vita molto attivo e all'aria aperta.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. In ogni caso, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

Ci sono tre taglie di Schanuzer: lo Schnauzer standard, lo Schnauzer gigante e lo Schnauzer nano.