Your Pet, Our Passion.
Puli ungherese

Puli ungherese

Riconoscibile per il suo caratteristico mantello, che toccherà terra nel cane adulto maturo, il Puli ungherese è un cane dall'aspetto sorprendente. Sotto quel mantello c'è un corpo muscoloso, robusto, di taglia media, con molta energia e una bella personalità.

Sì. Sono un proprietario convinto e con molta di esperienza.
Non avrei problemi anche con razze che potrebbero necessitare di maggiore addestramento
Mi piacerebbe fare passeggiate attive con il mio cane
Per un'ora al giorno
Un cane di taglia media è l'ideale per me
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Ho tempo per la toelettatura ogni due giorni
Sì, ho bisogno di una razza ipoallergenica
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
No
No
Health warning title
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Puli ungherese può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Displasia retinica multifocale, una malattia ereditaria dell'occhio che può compromettere gravemente la vista.
- Sindrome di Bardet-Biedl, che è una condizione ereditaria che può causare la perdita della vista e colpire altri sistemi di organi.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Programma di screening per la displasia dell'anca.
- Programma di screening oculistico.

Personalità

Razza vivace, sveglia e intelligente, il Puli ama passare il tempo con il suo proprietario. Veloci nell'imparare con un addestramento gentile e divertente, questi cani sono più felici quando fanno qualcosa insieme al loro proprietario o alla loro famiglia. Quindi, se non riuscite a coinvolgere il Puli nelle varie attività della vita quotidiana, probabilmente questa non è la razza che fa per voi. Come tutti i cani da pastore allevati per prendere decisioni rapide e usare il proprio giudizio quando se ne presenta la necessità, i Puli hanno una mente indipendente che può metterli nei guai se annoiati, poco stimolati o non occupati.

Storia e origini

Il Puli, noto anche come pastore di pecore delle pianure dell'Ungheria, ha una storia che risale almeno al IX secolo. Questa razza arrivò in Ungheria con gli invasori provenienti dalla Siberia e divenne molto apprezzata dai pastori nomadi per le sue abilità lavorative. Nonostante il suo isolamento relativo, il Puli è rimasto quasi invariato nel corso dei secoli.

Il Puli lavorava a stretto contatto con il suo cugino più grande, il Komondor dal mantello simile, ma mentre quest’ultimo viveva e proteggeva il bestiame da predatori e ladri di notte, il Puli, che si muoveva rapidamente, eccelleva nel pascolo e nello spostamento degli stessi animali durante il giorno. 

I Puli moderni presentano un mantello molto più denso e pesante rispetto ai loro antenati da lavoro. Questo mantello richiede una maggiore cura e manutenzione rispetto a quanto sarebbe stato necessario per un cane da lavoro. In passato, i Puli venivano tosati insieme alle pecore ogni anno per mantenerli freschi durante l'estate. Nonostante questa differenza nel mantello, la razza nel complesso è rimasta pressoché invariata nel corso del tempo.

Deve avere un po' di esperienza con razze dalla mentalità forte e con cani a pelo cordato o riccio. Per coloro che amano una piccola razza insolita con requisiti di toelettatura altrettanto insoliti, fare parecchie passeggiate e dedicarsi all'addestramento, il Puli può essere un compagno divertente.

Il Puli ha bisogno di almeno un'ora al giorno di esercizio fisico, meglio anche di più, suddiviso in diverse uscite per annusare, correre e giocare. Si divertirà anche con ‘indovinelli’, giocattoli interattivi e addestramento, qualcosa che lo intrattenga sia mentalmente che fisicamente, per mantenersi sano e felice.

Sebbene il Puli ungherese non sia un cane di grossa taglia, il suo pelo va seriamente considerato in termini di spazio. Soprattutto quando si tratta di asciugare un Puli bagnato (che dopo un bagno può richiedere giorni!) e, naturalmente, quando raccoglie fango e acqua in abbondanza. Un giardino sicuro è d'obbligo per una razza agile e intelligente, e l'accesso a molte passeggiate interessanti con uno spazio sicuro per correre e giocare è essenziale. I Puli possono vivere felicemente in città o in campagna purché siano ben addestrati e abituati alla vita quotidiana fin dalla giovane età.

I Puli ungheresi devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. Per maggiori informazioni, consultate la nostra guida all'alimentazione del cane. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Chiedete consiglio all'allevatore del cane o a un toelettatore professionista che abbia esperienza di mantelli cordonati. I mantelli distintivi dei Puli non si sviluppano completamente fino al terzo anno di vita del cane, ma è necessario prendersi del tempo ogni giorno per assicurarsi che le corde si formino correttamente e non si tirino su aree sensibili o si aggroviglino tra loro. Il mantello può essere tagliato corto se non si vuole avere un cane con cordoncini, anche se questo non è accettato nei cani da esposizione. I Puli non perdono peli, anche se lo sporco e piccoli oggetti possono rimanere intrappolati nei cordoni. Lavate questa razza solo in estate, poiché possono volerci giorni prima che il suo pelo si asciughi completamente! Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

Il Puli apprezzerà l'addestramento poiché ama lavorare con le loro persone e fintanto che usate metodi di addestramento positivi e coerenti e imparate come motivarlo, eccellerà in una varietà di sport e compiti. Ha una mentalità indipendente e avrà bisogno di un motivo per voler lavorare con voi, ma il cibo, il divertimento e la compagnia sono incentivi efficaci. Prestate molta attenzione alla socializzazione del cane con i bambini e altri animali quando è cucciolo e lavorate su un buon richiamo.

Un compagno divertente per la famiglia attiva che ama l'addestramento del cane o le attività cinofile. Tuttavia il tempo che il loro mantello impiega per essere gestito nei primi anni mentre si formano i cordoncini (o addirittura il tempo richiesto per spazzolare e spuntare il pelo), sarà probabilmente un deterrente per giovane famiglia molto impegnata. Ottimo cane per bambini più grandi e adolescenti che amano la sua compagnia per l’addestramento e il gioco. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il primo Puli registrato nel Regno Unito fu un cane chiamato "Clive of India" negli anni '50. Non si sa molto, ma era di proprietà di una certa Miss Turpin che lo comprò da un ex militare tedesco per un pacchetto di sigarette Players!
  • Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg possiede un Puli bianco chiamato "Beast" che ha la sua fan page su Facebook (ovviamente!).