Volpino di Pomerania
Paese di origine: Germania
Il Volpino di Pomerania è stato sviluppato riducendo le dimensioni dei tipi di Spitz più grandi attraverso l'allevamento selettivo. Pur essendo originario della Germania, questo cane è stato sviluppato in Inghilterra fino a raggiungere le dimensioni che conosciamo oggi. Il Pom arrivò in Inghilterra nel XVIII secolo, quando la regina Charlotte portò con sé dalla Germania i suoi cani di corte. All’epoca, i suoi cani pesavano circa 9-14 kg, ma divennero comunque dei veri e propri beniamini a corte e nel XIX secolo divennero una razza vittoriana molto popolare. Nel 1888, la regina Vittoria era in visita in Italia quando vide alcuni cani Spitz molto più piccoli. Li portò in patria e decise di incrociarli con i cani che aveva già. Sei dei suoi cani sono stati esposti al Crufts nel 1891 (e, non a caso, hanno vinto). Negli anni successivi, la razza è stata intenzionalmente rimpicciolita fino a raggiungere le dimensioni che conosciamo oggi.
Siberian Husky
Paese di origine: Russia
Si tratta di uno dei cani da slitta più antichi e puri del Nord e si dice che fosse allevato in Siberia già 3000 anni fa. Questi cani erano fondamentali per la sopravvivenza degli indigeni della zona e furono allevati selettivamente per essere in grado di trasportare carichi su lunghe distanze e a grande velocità. I cani vivevano insieme alle famiglie e, quindi, venivano allevati solo cani non aggressivi e amichevoli nei confronti dei bambini, oltre ai migliori cani da slitta.
Alla fine del XIX secolo, la notizia di questo "supercane" raggiunse le Americhe e nel 1909 una squadra di husky fu inviata a partecipare a una gara di slitte in Alaska, dove sconfisse facilmente i Malamute, più grandi ma più lenti, che avevano dominato fino ad allora.
Durante la Seconda guerra mondiale, la razza è stata utilizzata dall'esercito americano come cane da ricerca e salvataggio nell'Artico. La razza divenne sempre più popolare e si diffuse in Europa, dove divenne la preferita di coloro che avevano lo spazio e la capacità di esercitare e curare un simile atleta canino.
Il Pomsky può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.