Your Pet, Our Passion.
Pomsky

Pomsky

Il Pomsky è uno degli incroci che sta guadagnando popolarità tra gli amanti dei cani, soprattutto per il suo simpatico aspetto. Le razze che compongono il Pomsky sono il Volpino di Pomerania, la più piccola delle razze Spitz, e il Siberian Husky. Il risultato è una simpatica palla di pelo che assomiglia a un lupo in miniatura, ma meno esigente del suo genitore, il Siberian Husky.

I Pomsky possono essere un primo incrocio (con un Volpino di Pomerania e un Husky), possono essere ricondotti a una delle razze originarie o essere due Pomsky allevati insieme (anche se in questo caso l'in-breeding può essere un problema). Ciò significa che esistono varietà nella forma, nei colori, nei tipi di mantello e nel comportamento di un compagno Pomsky.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Razza generalmente sana

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso. Questo perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra.

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate al Volpino di Pomerania e al Siberian Husky.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Pomsky dipende dai genitori e da come sono stati allevati e cresciuti.
Il Volpino di Pomerania è un cagnolino sorprendentemente attivo che può eccellere nell'addestramento. Sono cani socievoli, amichevoli ed estroversi. A volte non si rendono affatto conto di essere dei cagnolini!

Il Siberian Husky è un cane da lavoro molto sensibile. Anche questa razza è amichevole, gentile e attenta. Sono cani molto indipendenti, che non brilleranno mai per obbedienza, non amano affatto l'addestramento e sono allevati per scopi specifici. Sono attivi e agili e per questo possono essere impegnativi come cani da compagnia. Sono silenziosi per la maggior parte del tempo perché non abbaiano, ma ululano, il che è una gioia per la maggior parte degli husky (ma non per i loro vicini).

Considerando le due razze che compongono il Pomsky, possono esserci enormi variazioni di personalità e temperamento. Con il meglio di entrambe le razze, si dovrebbe ottenere un cane socievole e amichevole, anche se indipendente, che richiederà molto esercizio fisico e sarà relativamente addestrabile.

La personalità di un Pomsky sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene allevata successivamente, può essere ricondotta a una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Volpino di Pomerania o Husky) oppure essere generata con un altro Pomsky, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Trovare un allevatore responsabile per questo incrocio non è semplice, perché spesso vengono allevati per l'aspetto e non per la salute o il comportamento.

Storia e origini

Come molti incroci, il Pomsky è originario degli Stati Uniti. Trattandosi di una razza relativamente nuova, l'aspetto e i tratti non sono ancora consolidati. Per questo motivo è importante analizzare le singole razze che compongono il Pomsky.

Le due razze che concorrono alla formazione del Pomsky sono il Volpino di Pomerania e il Siberian Husky.

Volpino di Pomerania

Paese di origine: Germania

Il Volpino di Pomerania è stato sviluppato riducendo le dimensioni dei tipi di Spitz più grandi attraverso l'allevamento selettivo. Pur essendo originario della Germania, questo cane è stato sviluppato in Inghilterra fino a raggiungere le dimensioni che conosciamo oggi. Il Pom arrivò in Inghilterra nel XVIII secolo, quando la regina Charlotte portò con sé dalla Germania i suoi cani di corte. All’epoca, i suoi cani pesavano circa 9-14 kg, ma divennero comunque dei veri e propri beniamini a corte e nel XIX secolo divennero una razza vittoriana molto popolare. Nel 1888, la regina Vittoria era in visita in Italia quando vide alcuni cani Spitz molto più piccoli. Li portò in patria e decise di incrociarli con i cani che aveva già. Sei dei suoi cani sono stati esposti al Crufts nel 1891 (e, non a caso, hanno vinto). Negli anni successivi, la razza è stata intenzionalmente rimpicciolita fino a raggiungere le dimensioni che conosciamo oggi.

Siberian Husky

Paese di origine: Russia

Si tratta di uno dei cani da slitta più antichi e puri del Nord e si dice che fosse allevato in Siberia già 3000 anni fa. Questi cani erano fondamentali per la sopravvivenza degli indigeni della zona e furono allevati selettivamente per essere in grado di trasportare carichi su lunghe distanze e a grande velocità. I cani vivevano insieme alle famiglie e, quindi, venivano allevati solo cani non aggressivi e amichevoli nei confronti dei bambini, oltre ai migliori cani da slitta.

Alla fine del XIX secolo, la notizia di questo "supercane" raggiunse le Americhe e nel 1909 una squadra di husky fu inviata a partecipare a una gara di slitte in Alaska, dove sconfisse facilmente i Malamute, più grandi ma più lenti, che avevano dominato fino ad allora.

Durante la Seconda guerra mondiale, la razza è stata utilizzata dall'esercito americano come cane da ricerca e salvataggio nell'Artico. La razza divenne sempre più popolare e si diffuse in Europa, dove divenne la preferita di coloro che avevano lo spazio e la capacità di esercitare e curare un simile atleta canino.

Il Pomsky può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

I proprietari ideali di Pomsky devono essere preparati a qualsiasi combinazione di Husky e Volpino di Pomerania, che potrebbe essere quasi tutta Husky o quasi tutta Pom, poiché la genetica non è come mescolare un barattolo di vernice. Se questo non è un problema e siete in grado di garantire un addestramento adeguato, passeggiate e toelettatura, il Pomsky sarà un compagno di viaggio intelligente, divertente e coinvolgente. Data l'imprevedibilità di questo incrocio, è più adatto a case in cui ci sia qualcuno per la maggior parte del tempo, a famiglie con bambini più grandi o senza bambini.

Un Volpino di Pomerania si accontenta di mezz'ora o un'ora di esercizio al giorno, mentre un Siberian Husky corre tutto il giorno! Non c'è da stupirsi che le esigenze di esercizio del Pomsky possano essere difficili da prevedere. Il segreto è essere preparati ad affrontare entrambe le situazioni.

Data l’imprevedibilità delle dimensioni effettive di questo incrocio, lo è anche il loro bisogno di spazio. Possono vivere in proprietà piccole, ma devono avere accesso all'esterno per i bisogni e l'esercizio fisico.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Per questo incrocio, la toelettatura è fondamentale perché, qualunque sia il mantello ereditato, tenderanno a perdere molto pelo. Ciò significa che avranno bisogno di una toelettatura quotidiana.

Trovate un toelettatore che vi aiuti a curare il pelo del vostro Pomsky e vi insegni come mantenerlo al meglio.

Il Pomsky è una razza molto intelligente, ma non proprio facile da addestrare. Mentre il Volpino di Pomerania è un cagnolino molto addestrabile, l'Husky è uno specialista, allevato per correre e non per essere obbediente. L'addestramento dei cani richiede pazienza, abilità e un approccio basato sulle ricompense.

Dovrebbero comunque essere addestrati a camminare al guinzaglio e con la pettorina, e apprendere anche un buon richiamo (anche se non è detto che ci si affidi).

Il Pomsky può essere un buon cane da famiglia, ma può anche rivelarsi indipendente e distaccato. Per essere sicuri che il vostro Pomsky vada d'accordo con tutta la famiglia, cercate un buon allevatore che faccia socializzare bene i suoi cuccioli e continuate a farlo fin dal loro arrivo a casa.