Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore dell’Anatolia

Cane da pastore dell’Anatolia

Il Pastore dell'Anatolia è un tipo di mastino dalla struttura possente, con un pelo corto e folto e una testa larga e massiccia. Il manto protegge il cane dalle condizioni climatiche estreme e può essere di qualsiasi colore, con o senza la caratteristica maschera nera.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Razza generalmente sana

Generalmente, questa è una razza molto resistente, tuttavia è possibile che i cani soffrano di: 

  • Displasia dell'anca
  • Dilatazione gastrica (volvolo)
  • Entropion, una condizione dolorosa dell'occhio in cui le palpebre si rivoltano verso l'interno

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

- Screening per la displasia dell'anca.

Personalità

Con i membri della famiglia e le altre persone che conoscono bene, il Pastore dell'Anatolia è leale e amichevole. Tuttavia, questa razza conserva un’indole sospettosa nei confronti degli estranei ed è molto veloce nel reagire a qualsiasi minaccia percepita. In quanto razza guardiana di greggi, il Pastore dell'Anatolia è un cane indipendente, in grado di prendere decisioni autonomamente piuttosto che su indicazione di un pastore; in un ambiente domestico, questo può significare che non è facile convivere con lui e richiede una gestione molto attenta.

La prima coppia di Pastori dell'Anatolia è arrivata nel Regno Unito nel 1965 e, nonostante altri cani siano arrivati in territorio britannico da allora, la razza rimane rara in questo Paese. 

Storia e origini

Il Pastore dell'Anatolia è una razza antica che discende dai mastini e dalle razze guardiane di greggi del Medio Oriente. Si tratta di un cane di taglia gigante, atletico, allevato per proteggere le greggi di pecore e capre dagli orsi e dai lupi predatori e, naturalmente, dagli uomini.

Sono cani da guardia originari della Turchia e sono ancora visti lavorare con i nomadi che si spostano per trovare cibo e altre risorse, un processo chiamato "transumanza", responsabile della diffusione della genetica umana e canina in alcune parti del mondo. 

La prima coppia di Pastori dell'Anatolia è arrivata nel Regno Unito nel 1965 e, nonostante altri cani siano arrivati in territorio britannico da allora, la razza rimane rara in questo Paese. 

È più adatto a chi vive in zone periferiche e rurali, non ha visitatori frequenti e dispone di una proprietà grande ed estremamente sicura. L'ideale sarebbe una persona il cui lavoro permetta al cane di stare con lui per la maggior parte del tempo, ma che non entri in contatto con estranei o cani sconosciuti. 

Almeno due passeggiate, da un’ora ciascuna, più il tempo dedicato all'addestramento interattivo e a giochi mentali che prevedono la collaborazione con il proprietario. Un po' di corsa senza guinzaglio è sicuramente utile, ma date le dimensioni di questa razza, è necessario sviluppare la forma fisica in maniera lenta e graduale fino alla maturità. Data la loro diffidenza nei confronti degli estranei, sia umani che canini, è bene recarsi in un luogo sicuro e isolato, possibilmente privato, per fare esercizio senza guinzaglio!

Si tratta di una razza gigante che richiede un alloggio di grandi dimensioni e un giardino ampio e recintato con la massima sicurezza. Se il giardino confina con altre proprietà o con un passaggio pubblico, è consigliabile una doppia recinzione e delle cassette della posta situate all'esterno della proprietà. Più adatto a una vita rurale remota con accesso ad aree sicure per l'esercizio e l'addestramento.

I cani molossoidi, oltre ad avere un appetito da gigante, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per rispondere alle differenti esigenze di articolazioni e cartilagine. I Pastori dell’Anatolia possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; provate ad amministrare pasti più piccoli e frequenti per contribuire a minimizzare questo rischio.

Il manto proteggeva i guardiani di greggi turchi negli inverni più freddi e nelle estati più calde. Corto e folto, con un folto sottopelo, deve essere spazzolato una o due volte alla settimana. Si noti che perde molto pelo durante la muta.

Lento a maturare ma intelligente e indipendente, l'addestramento del cane da pastore dell’Anatolia richiede un forte legame costruito con gentilezza, coerenza e pazienza. Non si tratta di un cane da sottomettere con prepotenza o violenza. Qualsiasi tentativo in tal senso finirà molto male. Prestate attenzione a costruire un legame in modo che il vostro amico peloso vi ritenga la persona più divertente, interessante e sicura con cui stare. Tenete in grande considerazione la socializzazione precoce e l'insegnamento di un richiamo affidabile, del recupero e del mettersi seduto, anche se la gestione deve essere sempre al primo posto. I cani di queste dimensioni difficilmente vengono perdonati per gli errori commessi, quindi i proprietari devono gestirli con molta attenzione.

A causa delle sue dimensioni, dell'istinto protettivo e del tempo necessario per l'addestramento e l'esercizio, è un cane adatto ad ambienti di soli adulti. Poiché la natura di questa razza è quella di diffidare degli estranei, è probabile che il Pastore dell'Anatolia sia altamente inadatto in case con molti visitatori o con bambini.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Il Pastore dell'Anatolia non è mai stato conosciuto con questo nome nella sua patria, la Turchia. Il suo nome originale è Kangal, Karabash (muso nero) e Akbash (muso bianco) a seconda del colore e della zona di provenienza. Ogni zona della Turchia ha il suo preferito e le discussioni su quale sia il migliore possono diventare accese!