Your Pet, Our Passion.
Norsk elghund grigio (Norwegian Elkhound)

Norsk elghund grigio (Norwegian Elkhound)

Spitz tipico di taglia medio-grande (con pelo spesso, orecchie a punta e coda arricciata sul dorso), il cane norvegese Elkhound è un potente segugio dalla forma quadrata e dal corpo compatto. I cani maschi adulti misurano 52 cm e pesano circa 23 kg e le femmine sono alte 49 cm e pesano 20 kg. Il manto spesso e abbondante è presente nelle varie sfumature del grigio con i peli del mantello esterno a punta nera.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Un cane amichevole e sicuro di sé, il Norsk Elkhound è energico e resistente. Un eccellente cane da guardia, ma rumoroso e avrà bisogno di un addestramento precoce per abbaiare a comando. Un buon cane di famiglia, nonostante sia indipendente gode della compagnia dei suoi cari. Il proprietario deve sapere che il mantello perderà abbondante pelo durante l’anno.

Origine

Un'antica razza, con ritrovamenti archeologici importanti, sono stati dissotterrati scheletri di un cane simile risalente al 4000-5000 a.C.. Il cane Elkhound norvegese è una razza di spitz usata per la caccia degli alci. Una leggenda narra che un cane norvegese avrebbe catturato un alce e che l'avrebbe tenuto sul posto fino all’arrivo del cacciatore. Questa razza fu esposto per la prima volta ad una mostra canina in Norvegia nel 1877 ed è ancora usato per la caccia in Scandinavia.

Come per molte razze, il Norsk Elkhound può soffrire di disturbi ereditari dell'occhio e della displasia dell'anca e del gomito (condizioni articolari che possono essere dolorose e portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione.

È necessaria almeno un'ora di esercizio quotidiano, anche se il Norsh Elkhound è più resistente – infatti questo è un cane allevato per seguire la traccia degli alci per miglia in condizioni difficili! Assicurati che stia in ambiente fresco durante la stagione calda.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione della condizione corporea per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda scelta.

Il manto resistente alle intemperie dei Norsk Elkhound è composto da un sottopelo spesso e lanoso e una parte sopra abbondante, che è più lungo sul retro delle gambe, sul collo e sulla coda. Si consiglia di spazzolare due o tre volte alla settimana, mentre una cura giornaliera è consigliata durante la muta.